BODY TRACING
Seminario di Artiterapie
Il 7 febbraio 2026
In presenza
Iscrizioni in corso
SEMINARIO
BODY TRACING: TRA CORPO VISSUTO E CORPO RAPPRESENTATO
La tecnica del body tracing, ovvero la realizzazione della sagoma del corpo in scala reale, permette di esplorare e rappresentare l’immagine mentale che abbiamo di noi stessi e del nostro corpo vissuto.
Attraverso il lavoro sul contorno della pelle, sul rapporto tra contenitore e contenuto, tra dentro e fuori, il body tracing favorisce la creazione di connessioni tra il livello sensoriale, emozionale, immaginativo e simbolico.
Il seminario propone un’esperienza di ascolto e di contatto con il proprio corpo attraverso pratiche di autocontatto e contatto, esercizi di immaginazione e di propriocezione. Ripercorreremo gli schemi di movimento e sperimenteremo diverse qualità motorie, lasciando emergere sensazioni, immagini ed emozioni.
L’esperienza del body tracing permetterà di “depositare” e rendere visibile quanto vissuto, intrecciando il lavoro corporeo con il linguaggio teatrale, che diventerà lo strumento attraverso cui dare forma al gioco delle parti.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il seminario si svolgerà il presenza il 7 febbraio 2026, dalle 15:30 alle 19:00, presso il Teatro a Vista in Via Antonio Coppi, 8, 00179 Roma (RM).
DOCENTI
Conducono Emanuela Canton e Gabriella Tambone.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Il contributo di partecipazione è di:
- 20€ per gli ex allievi SIPEA
- Gratuito per gli allievi della specializzaizione in Artiterapie a.a. 2025