B.I.G.
Benessere Inter Generativo
Progetto finanziato dall'impresa sociale Con i Bambini - Legge 28 dicembre 2015 n.208 articolo 1, comma 392 - Bando per il benessere psicologico degli adolescenti
CONTRIBUTO
PARTNER
PARTNER ASSOCIATI
Assessorato Politiche Sociali e Salute - Roma Capitale
Assessorato alla Cultura - Roma Capitale
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Inizio Progetto Maggio 2025 | Fine Progetto Maggio 2028 | Capofila Cies Onlus | Dove Roma |
Il progetto BIG – Benessere Inter Generativo intende incidere sul Benessere (psicologico, sociale, culturale, relazionale) degli adolescenti (11-18) con un approccio Integrato (interdisciplinare, di rete e di sistema) e Generativo (non passivo/frontale, ma creativo, basato su partecipazione attiva e protagonismo) con laboratori e servizi di supporto per adolescenti in contesti di educazione formale (scuole) e non formale (presso il presidio Spazio Giovani e Scuola d’Arte Matemù), attività di formazione per gli attori della comunità educante (famiglie, insegnanti, operatori dei servizi) e azioni di coprogettazione per interventi integrati (Tavoli Programmazione Integrata).
Un intervento innovativo e sperimentale che utilizzerà anche il linguaggio digitale per intercettare bisogni e fragilità dei minori e condividere con gli adulti la conoscenza delle dinamiche che coinvolgono le generazioni native digitali. Si promuoverà conoscenza del fenomeno e diffusione delle buone prassi con azioni di comunicazione e mainstreaming.
Il progetto BIG - Benessere Inter Generativo è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
OBIETTIVI
Obiettivo generale
Promuovere la salute e il benessere mentale degli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, attraverso la sperimentazione di modelli di intervento comunitari, integrati sistemici nella prevenzione e nella cura della loro salute psicologica.
Obiettivo specifico
Incidere sulla salute e sul benessere psicologico e sociale degli adolescenti, attivando percorsi educativi multidisciplinari e potenziando le competenze degli adulti di riferimento, per favorire un sistema educante di comunità, che includa scuola, servizi pubblici sociali e sanitari ed Enti del Terzo Settore e metta in atto un modello di intervento comunitario, integrato e sistemico.
BENEFICIARI DEL PROGETTO
- - Adolescenti tra gli 11 e i 18 anni, che beneficeranno delle attività realizzate in contesti di educazione formale e non formale.
- - Operatori dei servizi educativi, sociali e sanitari, pubblici e privati, che parteciperanno alle attività di formazione e aggiornamento per migliorare specifiche competenze nella prevenzione e presa in carico della vulnerabilità psicosociale dei minori e alle attività di rete, pianificazione integrata tra i servizi e scambio buone prassi
- - Insegnanti degli Istituti Scolastici coinvolti, che beneficeranno di attività formative per il rafforzamento delle competenze atte a decifrare i segnali del disagio e adottare metodologie didattiche innovative di cooperative learning per prevenirlo
- - Genitori e adulti di riferimento dei minori coinvolti, che beneficeranno delle attività di supporto alla genitorialità e del servizio di counselling e sostegno psicologico per le famiglie
RISULTATI ATTESI
- 1. Coinvolti circa 1150 minori nelle attività svolte presso contesti di educazione formale e non formale. Di questi circa 650 accedono ai servizi e alle attività di educazione non formale attivati nell’ambito del progetto. Intercettati e presi in carico, tramite le attività di educazione non formale, circa 330 minori in condizione di vulnerabilità
- 2. Aumentate le competenze professionali di almeno 50 operatori dei servizi e 162 docenti e educatori
- 3. Aumentate le competenze e capacità genitoriali di almeno 114 genitori/caregivers
ATTIVITÀ DEL PROGETTO
L’Azione “CAPACITY BUILDING”, inerente alla formazione, all’approfondimento e alla creazione di nuove competenze tra docenti e operatori dei servizi, è suddivisa in due sotto attività:
- - "Oltre la cattedra" - Formazione rivolta a insegnanti
- - "Adolescenti al centro" - Formazione rivolta a operatori dei servizi pubblici e privati
L’Azione “CHILD POLICY”: CIES possiede un proprio sistema di compliance che comprende policy per Child Protection e ha recentemente introdotto quelle PSEA - Protezione dallo sfruttamento e abuso sessuale, con particolare riguardo proprio alla policy per minori. CIES sulla base di questa esperienza e di questa expertise, supporterà le altre realtà del partenariato nella elaborazione e messa a sistema delle Child Policy.
L’Azione “COMUNITÁ EDUCANTE”, inerente alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della comunità educante per la definizione di procedure e pratiche di presa in carico dei minori in sofferenza psico-sociale.
Si costituiranno dei Tavoli di Programmazione Integrata con la finalità di favorire sinergie di rete per la promozione di azioni di prevenzione, attivando un sistema di stakeholders con competenze, risorse e iniziative che consenta di implementare nuovi modelli nei servizi territoriali e di promuovere una presa in carico sistemica e non frammentata della vulnerabilità degli adolescenti.
L’Azione “PRESA IN CARICO", inerente all’aggancio e alla presa in carico dei minori, è suddivisa in quattro sotto attività:
- - Equipe multidisciplinare
- - Sportello di ascolto psicologico presso il MaTeMù
- - Sportello di ascolto psicologico/percorso di psicoterapia presso la Cooperativa Rifornimento in Volo
- - Interventi di arteducazione di corridoio presso MaTeMù
L’Azione “PREVENZIONE E AGGANCIO” è suddivisa in quattro sotto attività:
- - Laboratori di arteducazione: verranno svolti laboratori di rap e Hip Hop presso MaTeMù
- - Teatro sperimentale presso MaTeMù
- - Laboratorio "Educare all'affettività" presso gli Istituti scolastici
- - Laboratorio “Navigare Informati” presso gli Istituti scolastici
L’Azione “SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE” è suddivisa in due sotto attività:
- - Sportello di ascolto psicologico rivolto alle famiglie presso la Cooperativa Rifornimento in Volo
- - "Genitori in ascolto" - Formazione genitori: supporto alla genitorialità rivolta ai genitori dei minori delle scuole coinvolte









