OLTRE LA CATTEDRA
DESCRIZIONE
L’attività – realizzata all’interno del progetto BIG – Benessere Inter Generativo – ha l’obiettivo di potenziare le competenze degli insegnanti nella lettura dei segnali di disagio e nell’adozione di metodologie didattiche innovative finalizzate alla prevenzione.
OBIETTIVI SPECIFICI
Fornire conoscenze sui principali disagi in adolescenza
Allenare i docenti a riconoscere segnali precoci di disagio
Rafforzare le competenze comunicative e relazionali
Esplorare e sperimentare le metodologie più innovative e usate dai docenti
Costruire un ambiente di apprendimento inclusivo
CONTENUTI
Conoscere i disagi adolescenziali
Strategie di osservazione e riconoscimento
Supporto emotivo e comunicazione efficace
Metodologie didattiche innovative (cooperative learning, peer education, flipped classroom, dibattito strutturato, digital storytelling, gamification…)
Costruire un ambiente di apprendimento inclusivo
Il progetto BIG – Benessere Inter Generativo è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.