GENITORI IN ASCOLTO
DESCRZIONE
L’attività – realizzata all’interno del progetto BIG – Benessere Inter Generativo – ha l’obiettivo di accompagnare i genitori nella comprensione dei profondi cambiamenti tipici dell’adolescenza e nell’acquisizione di competenze relazionali ed educative utili a gestire i comportamenti difficili, rafforzare il legame emotivo e costruire un clima familiare positivo e accogliente.
OBIETTIVI SPECIFICI
Fornire conoscenze sullo sviluppo psicologico in adolescenza
Riconoscere segnali di disagio emotivo, sociale e comportamentale e acquisire strumenti pratici per affrontare situazioni critiche
Promuovere strategie di comunicazione e relazione efficace
Favorire un atteggiamento di ascolto empatico e non giudicante
CONTENUTI
L’adolescenza oggi: identità, cambiamento e sfide
Il benessere psicologico: cos’è e come si costruisce
Ascolto e comunicazione: il linguaggio che costruisce relazioni
Quando il disagio si manifesta: bullismo, cyberbullismo e dipendenze comportamentali
Autostima, identità e gestione delle emozioni: il ruolo del genitore nel supporto alla crescita
Crisi, conflitti e alleanze: rafforzare il legame genitore-figlio
Il progetto BIG – Benessere Inter Generativo è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.