info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GESTALT EXECUTIVE COACHING

"Il principio è che le domande dovrebbero seguire l’interesse e il flusso dei pensieri del cliente, non del coach” J. Whitmore


Presentazione & Obiettivi
Questo percorso di alta formazione mira ad offrire strumenti validi ed integrati provenienti sia dalla metodologia del Coaching certificata e riconosciuta dall’International Coaching Federation che dalla metodologia della Gestalt. L’intento è offrire a professionisti esperti del settore aziendale una cassetta degli attrezzi completa ed esaustiva di entrambi i modelli. Di conseguenza al termine dell’iter formativo ogni partecipante avrà la possibilità di: 

- Conoscere la professione del coach, etica e tecniche d’intervento; 
- Applicare le 11 core competencies del Coaching;
- Conoscere e gestire un colloquio di Executive Coaching;
- Conoscere ed applicare le fasi del flusso di Coaching;
- Conoscere ed applicare le fasi di ogni percorso di Executive Coaching ;
- Conoscere ed integrare ogni core competencies del Coaching al modello della Gestalt nella gestione del colloquio e del percorso;


Metodologia & Docenti
Il corso si avvale di una metodologia integrata che vede il modello ed i principi della Gestalt incontrare le 11 competenze fondamentali del coaching professionale. Ogni incontro sarà caratterizzato da una esplorazione teorico- esperienziale di questi 3 livelli: 1) tecniche e strumenti del Coaching e della Gestalt; 2) definizione e costruzione del ruolo di coach professionale; 3) definizione dei campi e dei contesti di applicazione del coaching nella vita aziendale e rispetto al proprio ruolo/funzione nell’organizzazione di appartenenza. 
I docenti sono coach certificati, esperti e consulenti nel mondo organizzativo ed universitario. 


Percorso
Il percorso si suddivide in 3 moduli da 2 incontri ciascuno con cadenza mensile da fine gennaio 2019  a giugno 2019  (sabato 9.00 - 18.00 e domenica 9.00 - 18.00) ogni modulo ha la durata di 16h per un totale complessivo di 48h di formazione in aula con l’aggiunta di 4 moduli specifici sul team coaching di 4h ciascuno attivabili anche contemporaneamente, il completamento di tutti i moduli è in linea con i parametri ICF per ottenere la certificazione ACSTH.


Dettagli del percorso:

Open day e partenza Corso 26 Gennaio 2019 (massimo 18 partecipanti)

Programma:

26 Gennaio 2019
10:00 - 13:00 Open day workshop gratuito
Gli a trumenti del Coaching: nei contesti organizzativi
Case histories & dibattito.

La cassetta degli attrezzi del coach:
Competenza ascolto e uso della domanda nel colloquio di Coaching: Test&Try


14:00 - 18:00 Inizio lezioni: primo modulo

1mo modulo: 16h
26 Gennaio 2019 Primo incontro: 14-18
Introduzione al Coaching & al suo contesto;
Obiettivi e meta obiettivi del Coaching; 
Ruolo e funzione del coaching in azienda, campi e settori d’intervento; 

27 Gennaio 2019 Secondo incontro: 9-18
Teoria e pratica del Coach;
Introduzione alle 11 competenze del coach;
I primi strumenti del coach: ruolo e funzione della domanda e del risultato nel percorso di coaching; 
Design della domanda potente (teoria e pratica);

2ndo modulo: 16h
23 Febbraio 2019 Primo  incontro: 9-18
Le 11 competenze: Accordo di coaching e fiducia:modelli applicativi; 
ascolto attivo e presenza: modello applicativo integrato alla Gestalt; 
fasi del colloquio del colloquio di coaching;


24 Febbraio 2019 Secondo incontro: 9-18
Fasi del percorso di coaching: modello applicativo integrato alla Gestalt;
comunicazione diretta e consapevolezza nel percorso di coaching e nel colloquio; 
il concetto di abbondanza nel coaching: modello applicativo integrato alla Gestalt;

3zo modulo: 16h
23 Marzo 2019 Primo  incontro: 9-18
Goal design: modelli applicativi;
action plan & responsabilità: modelli applicativi integrati alla Gestalt; 
coaching session: training d’aula;


24 Marzo 2019 Secondo incontro: 9-18
Modello Grow;
La funzione delle task nel percorso di coachin: modelli applicativi integrati alla Gestalt;
Closing: dall’intake alla chiusura del percorso di coaching. 

Moduli integrativi
27 e 28 Aprile 2019 - Manager as a coach & team Coaching tools
25 e 26 Maggio 2019 - Team building & team Coaching tools

Target
Il master si rivolge a tutti i professionisti della relazione d’aiuto ( con un focus  particolare su counsellor aziendali e formatori)  come anche imprenditori, Manager&Hr che operano in azienda dedicati alla gestione delle persone e al people empowerment desiderosi di acquisire strumenti di coaching per migliorare la qualità nella gestione del proprio team di lavoro o dei propri dipendenti; questo diviene possibile grazie all’ampliamento delle competenze relazionali ed all’acquisizione di tecniche di coaching idonee volte alla lettura dei processi relazionali in armonia con l’inevitabile dialogo tra le esigenze individuali delle risorse aziendali ed gli obiettivi organizzativi. 


Riconoscimenti:
- attestato di partecipazione e di formazione SIPEA sulle core competencies in linea con accreditamento ICF;
- percorso formativo conforme con la legge del 14 gennaio 2013 n.4 sulla regolamentazione della professione del coach; 
- supporto al raggiungimento del monte ore necessario per l’accreditamento ICF;
- supporto all’accreditamento per la certificazione ICF ACSTH;
- supporto alla preparazione del test online previsto da ICF;


Team dei Docenti


Pietro Trentin è consulente aziendale, counselor avanzato e supervisore, formatore in soft skills e facilitatore di sviluppo, con un’esperienza che supera i 35 anni di attività.
Grazie alle esperienze internazionali ha sviluppato solide competenze in campo interculturale, partecipando direttamente all’ideazione, gestione e coordinamento di scambi socio-culturali internazionali, di progetti formativi e di iniziative scientifiche. E' abilitato come conduttore di esercizi bioenergetici, come facilitatore di mindfulness organizzativa e come  agente di cambiamento secondo la metodologia della Teoria U di O. Scharmer. Ha svolto il ruolo di Segretario Generale del C.N.C.P (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti)  dal 2013 al 2017.


Fabia Bergamo, da circa trent’anni accompagna le organizzazioni, le persone e i team nelle fasi di cambiamento. La passione per la ricerca di nuovi strumenti in grado di favorire il potenziale  delle persone e delle organizzazioni,  le ha permesso di conoscere il metodo  del Coaching e di certificarsi come Professional Coach PCC presso una delle più prestigiose comunità mondiali di coaching I.C.F (International Coach Federation). Affianca al Coaching la competenza di Counsellor professionista iscritta al C.N.C.P (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), conducendo in aziende pubbliche lo Sportello d’ascolto di Counselling.


Giorgia Evangelista. Counsellor  professionista del Gestalt Psicosociale riconosciuta dal C.N.C.P (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) , Coach certificato ICF (International Coach Federation). Esperta di Career Counselling & Job Coaching. Opera come consulente organizzativo in ambito HR e impegnata nello sviluppo di progetti incentrati sul people empowerment da più di 10 anni; vanta una solida esperienza nel settore dell’Head Hunting e del Recruting. Il suo know-how trova espressione in contesti aziendali a stampo familiare & PMI dove diffonde la cultura della valorizzazione della persona e della consapevolezza individuale. Gli strumenti mirati del counselling  organizzativo e del business coaching unitamente alla metodologia della Gestalt le hanno consentito di supportare processi di cambiamento e passaggio generazionale all’interno delle aziende. Responsabile dell’avviamento del settore formativo del progetto Porta Futuro Rete Univenrsità, crede nel potenziale dei giovani ed applica il Gestalt Coaching ai servizi di orientamento universitario.

Stefano Cera. Formatore specializzato nell’apprendimento esperienziale e metaforico (cinema e musica), con la “passione” per lo sviluppo personale e organizzativo, la gestione delle controversie e la negoziazione. Responsabile scientifico e Formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia per i corsi sulla mediazione civile e commerciale. Speaker radiofonico. Autore di monografie, saggi ed articoli su temi di formazione comportamentale e la gestione delle controversie.

Costi:
Percorso completo di 3 moduli: 
Full Coaching Path
( 3 weekend + 4 moduli di team coaching)
2000 euro +iva;
1800 euro + iva iscrizione entro il 15/1/19;

Percorso di 3 moduli: 
Basic Coaching Path
( 3 weekend 3 moduli di coaching)
1800 euro+ iva;
1600 euro+ iva iscrizione entro il 15/1/19;


Percorso di Team Coaching Training:
Essential Coaching Path
( 4 moduli di Team Coaching 16h)
1600 euro  + iva;
1400 euro +iva iscrizione entro il 15/1/19



Iscriviti al corso

"L'invio del presente modulo non costituisce un impegno all’iscrizione, ma permette di opzionare il posto per l'eventuale partecipazione al corso. L'iscrizione sarà considerata effettiva solo dopo aver fatto pervenire il Curriculum vitae, aver effettuato il colloquio motivazionale e aver versato la quota di iscrizione. Negli anni formativi successivi al 1° di ogni corso, gli allievi godono delle medesime condizioni economiche applicate nel 1° anno."


MODALITA’ DI PAGAMENTO:

SIPEA - Bonifico Bancario: IT43P0335901600100000116678 presso Banca Prossima.
Nella causale inserire: Iscrizione nome corso - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

oppure

AttivitàNome e Cognome
Sipea invierà con cadenza variabile informative sulle attività della Onlus.
In qualunque momento si potrà cancellare l'iscrizione con un click proprio dall'interno della newsletter ricevuta. Sipea non divulgherà in nessun caso il vostro indirizzo di posta elettronica in linea con le attuali norme vigenti in materia di privacy e dati sensibili. Dlgs 196/2003.

CORSO DI PUBLIC SPEAKING

Il Corso offre gli strumenti per migliorare i propri mezzi espressivi, sia verbali che non, attraverso lo sviluppo della consapevolezza dei fattori in gioco nella complessa relazione tra chi parla e chi ascolta.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MEDICINA NARRATIVA E MEDICAL HUMANITIES

Il Corso di perfezionamento in Medicina narrativa e Medical Humanities ha come obiettivo lo sviluppo e il potenziamento di competenze trasversali, di natura pedagogico-relazionali e comunicative e la conoscenza della tecnica della narrazione come strumento di cura di sé e degli altri, nell’ambito di contesti socio-sanitari e ospedalieri

ASSISTENTE SOCIALE: TRA MANDATO ISTITUZIONALE E PROFESSIONALE
Il Corso si propone di conciliare aspetti deontologici e metodologici che riguardano la professione dell'Assistente Sociale e aspetti che attengono più strettamente il mandato istituzionale nell'espletamento della propria attività.

ASSISTENTE SOCIALE: TRA RESPONSABILITÀ E ASPETTI DEONTOLOGICI
Il Corso si propone di affrontare gli aspetti deontologici con riferimento agli obblighi normativi che hanno interessato la professione dell'Assistente Sociale negli ultimi anni. Il proliferare di norme richiede all'assistente sociale competenze che intrecciano il sapere professionale con quello di altri saperi ed è fondamentale che in tali percorsi l'Assistente Sociale si sappia orientare per tutelarsi sia come professionista che come lavoratore.

LA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA NELLE DISABILITÀ COMUNICATIVE
Quando si parla di disabilità comunicative ci si riferisce a tutte quelle forme di disabilità che direttamente o meno vanno ad inficiare la capacità di comunicare della persona, tra le quali troviamo la sordità, ma anche l’autismo, la sindrome di Down e le disprassie verbali. Esistono varie forme di riabilitazione volte a migliorare le capacità di comunicazione. Tra queste un valido strumento è sicuramente la Lingua dei Segni Italiana (LIS).

WORKSHOP: LIE DETECTION
Decodifica delle espressioni facciali e resoconti verbali
Calendario in fase di definizione.
Il workshop si propone di fornire una panoramica completa sul comportamento di menzogna e degli studi a oggi condotti sugli strumenti che servono a smascherare chi mente. 

SEMINARI E WORKSHOP
Nel corso dell’anno si organizzano Seminari e Laboratori di vario genere, tutti inerenti i principi e le tematiche affrontate durante le diverse programmazioni dei corsi annuali o biennali. Gli incontri si presentano come un interessante ed intenso connubio tra arte e psicologia per percorrere un inaspettato viaggio all'interno di se stessi ed indagare in maniera più vasta ed approfondita le tematiche proprie dei corsi della SIPEA.

PSICOPATOLOGIA & CINEMA
Il cinema permette non solo di condividere la visione di un film, ma anche di confrontarsi con una serie di immagini che costituiscono alcuni aspetti della psicopatologia e della sua rappresentazione sul grande schermo. Le proiezioni saranno precedute da una breve presentazione e seguite da un dibattito sugli aspetti più significativi proposti dalla pellicola sia sotto il profilo artistico che sotto il profilo culturale e scientifico.

PROFESSIONISTI 2.0
Acquisire strumenti per generare redditività nell'epoca dei Professionisti 2.0
Il corso risponde a un bisogno che i professionisti sentono sempre più pressante: quello di acquisire le competenze imprenditoriali e manageriali necessarie a gestire in modo proficuo la propria attività.

CORSO SULLE ATTIVITÀ LUDICHO ESPRESSIVE "LA VITA IN GIOCO"
Il Corso coniuga la formazione alle Tecniche ludiche con le Tecniche espressive. Il gioco e l’arte possono essere utilizzati nella formazione, nell’animazione, nella psicoterapia sia con adulti che con bambini, nonché come tecnica per la risoluzione dei conflitti. Giocare significa allenarsi alla vita, aumentare la capacità espressiva della persona, sperimentando in una situazione protetta i diversi aspetti della nostra realtà. 

BILANCIO DI COMPETENZE E COUNSELLING AZIENDALE
Il Counselling aziendale aiuta le persone a star bene nella vita lavorativa e ne facilita la crescita professionale. Con questa metodologia si agisce sugli obiettivi evolutivi della persona; il “filo conduttore” del lavoro di auto scoperta e riflessione, è la ricerca di un contatto profondo con i propri talenti, con le risorse più intime, con la propria energia naturale, in un graduale potenziamento di sé.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE: STAR BENE A SCUOLA
Il corso è rivolto ad insegnanti, psicologi e counsellor che desiderano lavorare nell’ambito scolastico per la promozione del benessere fisico e psicologico degli alunni e per lo sviluppo di interventi nelle situazione di disagio emotivo e relazionale di allievi genitori ed insegnanti. La metodologia è di tipo teorico-pratico: ogni lezione alterna momenti di spiegazione teorica, ad attività pratiche e a laboratori esperienziali.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE: LA RELAZIONE D'AIUTO IN AMBITO SANITARIO
Il Corso si propone di formare gli operatori dell’ambito sanitario agli strumenti della consulenza fornendo tutte quelle conoscenze teoriche, metodologiche e operative necessarie per rispondere ai molteplici e diversificati contesti nell’ambito sanitario. Altra specifica finalità del Corso è quella di formare counsellor che già possiedono una solida preparazione rendendoli specializzati nel settore sanitario.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER LA VITA AFFETTIVA E LA COPPIA
Il Corso si propone di aumentare la consapevolezza dei modelli che guidano la scelta del partner e la relazione di coppia, svelare le dinamiche e i giochi di potere reciproco, fornire tecniche e strumenti per promuovere la capacità di ascolto e di comunicazione, la fiducia, la creatività di uno o entrambi i partner, per la costruzione di relazioni soddisfacenti, autentiche e personali.

TEST DI RORSCHACH - SISTEMA COMPRENSIVO EXNER
Corso di Alta Formazione, caratterizzato da un ciclo di seminari clinici a frequenza quindicinale, rivolto a psicologi e a studenti in psicologia interessati ad approfondire la conoscenza del test di Rorschach, test psicologico proiettivo usato per l'indagine della personalità, somministrato, codificato e interpretato secondo le linee guida del Sistema Comprensivo di Exner. 

CORSO DI ALTA FORMAZIONE: IL COUNSELLING NELLA RELAZIONE D'AIUTO
Il corso di alta formazione è caratterizzato da un forte orientamento operativo e da uno stretto legame con il mondo professionale. E’ rivolto a tutti coloro che intendono integrare nella loro professione gli strumenti essenziali del Counselling come metodologia finalizzata ad una competenza più approfondita nell’ambito delle relazioni umane,individuale e di gruppo.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE: "ESPRESSIONE CREATIVA E ARTITERAPIE"
Obiettivo del Corso di alta formazione è quello di formare operatori in grado di utilizzare le tecniche espressive nello specifico del loro settore professionale, di offrire la possibilità di attuare un percorso di crescita e di arricchimento grazie alla riscoperta dei linguaggi artistici, di progettare e condurre laboratori di arti terapie. Intende inoltre formare ai processi di salutogenesi e propone l’utilizzazione delle artiterapie per il loro sviluppo.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA
Il Corso di alta formazione si propone di formare psicologi e professionisti specializzati nel settore giuridico e criminologico, fornendo tutte quelle conoscenze teoriche, metodologiche e operative necessarie per rispondere alle molteplici e variegate richieste loro rivolte, al fine di effettuare valutazioni e interventi coerenti con la delicata natura della materia legale, con un elevato grado di professionalità.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICODIAGNOSI
Il primo compito dello psicologo è operare un’accurata psicodiagnosi che consenta di orientare correttamente il lavoro successivo: conoscere la struttura della personalità, l’organizzazione interna del paziente, oltre alla manifestazione sintomatica. Il corso fornisce gli strumenti e le conoscenze per poter impostare ed eseguire una diagnosi psicologica in modo corretto e condivisibile.