info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

Seminari di Supervisione in Ambito Psicoforense

I seminari di supervisione in ambito psicoforense sono uno strumento indispensabile per approfondire la propria formazione in ambito peritale – giuridico, per essere sempre aggiornati, ma soprattutto condividere con i colleghi i propri progressi e contribuire alla crescita della categoria professionale.
I seminari sono progettati per fornire una ulteriore opportunità di crescita agli allievi formati al Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica e Criminologia ma sono aperti anche ad allievi provenienti da altre scuole. Sono condotti dai Docenti della scuola, notoriamente accreditati in contesti istituzionali rivestendo cariche di notevole importanza e vedono il contributo di un gruppo di professionisti che "alla pari" condividono esperienze professionali e scambiano conoscenze tra loro. Infatti l’ambito della formazione e dell’applicazione della psicologia forense prevede, proprio per sua natura, la necessità di un aggiornamento costante sia nei temi della psicologia che in quelli della materia giuridica.
Lo Psicologo che si trova a lavorare con Magistrati e Avvocati è chiamato a svolgere prestazioni professionali altamente qualificate e ampiamente condivise tra tutte le figure ausiliari che intervengono nei procedimenti dinanzi al Giudice.
La supervisione diviene uno strumento indispensabile per il lavoro di ogni singolo professionista così come per il lavoro di gruppo. In qualunque fase del percorso l’esperto si trovi a operare è possibile che avverta l’esigenza di un sostegno nell’acquisizione e nell’utilizzo di competenze e capacità professionali specifiche.
L’essere guidati nel mettere in pratica gli apprendimenti consente agli allievi di sperimentarsi all’interno di un contesto sicuro e di imparare direttamente anche attraverso il confronto con colleghi con i quali condividere dubbi e problematiche.
La supervisione è un momento di crescita durante il quale si ha la possibilità di acquisire competenze, abilità e tecniche proprie della professione.
I Seminari di supervisione si pongono i seguenti obiettivi:
consigliare e istruire. Il professionista riceve suggerimenti sul proprio lavoro che gli consentono di apprendere competenze diagnostiche ed esecutive. Inoltre, si sollecita nell’allievo un’autovalutazione del proprio comportamento nella prestazione resa coinvolgendolo in un processo che pone in rilievo le proprie capacità;
elaborare nuove prospettive di osservazione del caso. Il supervisore, ponendosi come modello di pratica professionale, consente all’allievo di apprendere direttamente, attraverso l’esperienza, abilità tecniche specifiche;
offrire consulenza. Il supervisore incoraggia nel supervisionato l’analisi del lavoro che consente di facilitare la soluzione di problemi inerenti le situazioni presentate;
monitorare e valutare. Il supervisore controlla la correttezza della pratica professionale del supervisionato attraverso il monitoraggio del processo di acquisizione e sviluppo delle competenze operative;
sviluppare un clima di confronto e di trasmissione delle esperienze professionali tra i partecipanti al percorso di supervisione.


Le aree di monitoraggio del lavoro psicologico-forense trattate riferiscono alle esperienze in ambito civilistico e penalistico quali: 
- CTU/CTP per gli affidamenti dei figli minori,  
- CTU/CTP per la valutazione del danno alla persona,
- CTU/CTP relativamente ai processi di sospensione e/o decadenza della responsabilità genitoriale e valutazione delle competenze genitoriali
- Perizie/CTP in ambito penale in tema di imputabilità dell’autore di reato, valutazione della pericolosità sociale, abuso sui minori; 
- CTP nei procedimenti dinanzi al Tribunale di Sorveglianza.

Condizioni per l’attivazione del corso
Il Corso di supervisione verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti fissato nel numero di 10 iscritti.

Dove e quando
Il Corso prevede lo svolgimento di n. 10 incontri nella giornata del Sabato. Gli incontri si svolgeranno dalle 9.30 alle 13.30, per un totale di 40 ore.

Condizioni generali e quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 600,00 € rateizzabili, comprensivi di quota di iscrizione, che deve essere versata prima dell’inizio dei Seminari. La quota d'iscrizione, vincolante per i seminari prenotati e non rimborsabile è di 50,00 €. I costi del corso sono fuori campo iva. Inoltre, le persone fisiche possono portare in detrazione il 19% dell'importo complessivo corrisposto, in base a quanto stabilito dal DPR 917/86.
Per informazioni ed iscrizioni potete contattarci in segreteria al tel. 06 4465977 dal lunedì al venerdì ore 10,00 - 13,00, oppure potete scrivere a info@sipea.eu





Iscriviti al corso

"L'invio del presente modulo non costituisce un impegno all’iscrizione, ma permette di opzionare il posto per l'eventuale partecipazione al corso. L'iscrizione sarà considerata effettiva solo dopo aver fatto pervenire il Curriculum vitae, aver effettuato il colloquio motivazionale e aver versato la quota di iscrizione. Negli anni formativi successivi al 1° di ogni corso, gli allievi godono delle medesime condizioni economiche applicate nel 1° anno."


MODALITA’ DI PAGAMENTO:

SIPEA - Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire: Iscrizione nome corso - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

oppure

AttivitàNome e Cognome
Sipea invierà con cadenza variabile informative sulle attività della Onlus.
In qualunque momento si potrà cancellare l'iscrizione con un click proprio dall'interno della newsletter ricevuta. Sipea non divulgherà in nessun caso il vostro indirizzo di posta elettronica in linea con le attuali norme vigenti in materia di privacy e dati sensibili. Dlgs 196/2003.

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN “WORK-LIFE-BALANCE”
Attraverso il presente corso di specializzazione i partecipanti, in qualità di esperti del well-being e welfare generativo, acquisiranno strumenti e metodologie utili a implementare e gestire progetti di work-life-balance, nei diversi contesti lavorativi, organizzativi (profit e no-profit) e territoriali.

IL DISEGNO CONGIUNTO DELLA FAMIGLIA
Impara ad utilizzare la tecnica del Disegno Congiunto della Famiglia. Tecnica largamente utilizzata negli ambiti clinici, di mediazione e peritale.
Sabato 1 febbraio 2020
9.30 - 18.30 Piazza Bologna, 10 - Roma

CORSO DI CROMATOLOGIA

L’impatto del colore sulla nostra società è un elemento sottovalutato.
Il corso si propone di analizzare il colore come elemento storico, culturale, sociale, artistico, percettivo, simbolico, fisico, scientifico.
E come far diventare strumento di cura il colore stesso.

IL BILANCIO DI COMPETENZE: ORIENTARSI NEL CAMBIAMENTO
Il Bilancio di Competenze è uno strumento di autovalutazione delle competenze, finalizzato all’empowerment e alla definizione di un progetto professionale. Il Corso si propone di far conoscere questo strumento di orientamento sempre più essenziale nella Società della Conoscenza. Gli apprendimenti teorici saranno...

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GESTALT COACHING TRASFORMATIVO

Il percorso mira ad offrire strumenti validi ed integrati provenienti sia dalla metodologia del Coaching certificata e riconosciuta dall’International Coaching Federation che dalla metodologia della Gestalt. L’intento è offrire a professionisti esperti del settore aziendale una cassetta degli attrezzi completa ed esaustiva di entrambi i modelli.

SEMINARI E WORKSHOP
Nel corso dell’anno si organizzano Seminari e Laboratori di vario genere, tutti inerenti i principi e le tematiche affrontate durante le diverse programmazioni dei corsi annuali o biennali. Gli incontri si presentano come un interessante ed intenso connubio tra arte e psicologia per percorrere un inaspettato viaggio all'interno di se stessi ed indagare in maniera più vasta ed approfondita le tematiche proprie dei corsi della SIPEA.

LA VITA IN GIOCO - CORSO SULLE ATTIVITÀ LUDICO ESPRESSIVE
Il Corso coniuga la formazione alle Tecniche ludiche con le Tecniche espressive. Il gioco e l’arte possono essere utilizzati nella formazione, nell’animazione, nella psicoterapia sia con adulti che con bambini, nonché come tecnica per la risoluzione dei conflitti. Giocare significa allenarsi alla vita, aumentare la capacità espressiva della persona, sperimentando in una situazione protetta i diversi aspetti della nostra realtà. 

CORSO DI ALTA FORMAZIONE: STAR BENE A SCUOLA
Il corso è rivolto ad insegnanti, psicologi e counsellor che desiderano lavorare nell’ambito scolastico per la promozione del benessere fisico e psicologico degli alunni e per lo sviluppo di interventi nelle situazione di disagio emotivo e relazionale di allievi genitori ed insegnanti. La metodologia è di tipo teorico-pratico: ogni lezione alterna momenti di spiegazione teorica, ad attività pratiche e a laboratori esperienziali.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE: LA RELAZIONE D'AIUTO IN AMBITO SANITARIO
Il Corso si propone di formare gli operatori dell’ambito sanitario agli strumenti della consulenza fornendo tutte quelle conoscenze teoriche, metodologiche e operative necessarie per rispondere ai molteplici e diversificati contesti nell’ambito sanitario. Altra specifica finalità del Corso è quella di formare counsellor che già possiedono una solida preparazione rendendoli specializzati nel settore sanitario.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER LA VITA AFFETTIVA E LA COPPIA
Il Corso si propone di aumentare la consapevolezza dei modelli che guidano la scelta del partner e la relazione di coppia, svelare le dinamiche e i giochi di potere reciproco, fornire tecniche e strumenti per promuovere la capacità di ascolto e di comunicazione, la fiducia, la creatività di uno o entrambi i partner, per la costruzione di relazioni soddisfacenti, autentiche e personali.

TEST DI RORSCHACH - SISTEMA COMPRENSIVO EXNER
Corso di Alta Formazione, caratterizzato da un ciclo di seminari clinici a frequenza mensile, rivolto a psicologi e a studenti in psicologia interessati ad approfondire la conoscenza del test di Rorschach, test psicologico proiettivo usato per l'indagine della personalità, somministrato, codificato e interpretato secondo le linee guida del Sistema Comprensivo di Exner. 

CORSO DI ALTA FORMAZIONE: IL COUNSELLING NELLA RELAZIONE D'AIUTO

Il corso di alta formazione è caratterizzato da un forte orientamento operativo e da uno stretto legame con il mondo professionale. E’ rivolto a tutti coloro che intendono integrare nella loro professione gli strumenti essenziali del Counselling come metodologia finalizzata ad una competenza più approfondita nell’ambito delle relazioni umane,individuale e di gruppo.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE: "ESPRESSIONE CREATIVA E ARTITERAPIE"

Obiettivo del Corso di alta formazione è quello di formare operatori in grado di utilizzare le tecniche espressive nello specifico del loro settore professionale, di offrire la possibilità di attuare un percorso di crescita e di arricchimento grazie alla riscoperta dei linguaggi artistici, di progettare e condurre laboratori di arti terapie. Intende inoltre formare ai processi di salutogenesi e propone l’utilizzazione delle artiterapie per il loro sviluppo.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICODIAGNOSI

Il primo compito dello psicologo è operare un’accurata psicodiagnosi che consenta di orientare correttamente il lavoro successivo: conoscere la struttura della personalità, l’organizzazione interna del paziente, oltre alla manifestazione sintomatica. Il corso fornisce gli strumenti e le conoscenze per poter impostare ed eseguire una diagnosi psicologica in modo corretto e condivisibile.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA
Il Corso di alta formazione si propone di formare psicologi e professionisti specializzati nel settore giuridico e criminologico, fornendo tutte quelle conoscenze teoriche, metodologiche e operative necessarie per rispondere alle molteplici e variegate richieste loro rivolte, al fine di effettuare valutazioni e interventi coerenti con la delicata natura della materia legale, con un elevato grado di professionalità.