Federica Ferrari

Docente in Counselling Sanitario



Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt, iscritta all’Albo professionale degli Psicologi del Lazio e abilitata alla pratica di psicoterapeuta.

Dopo la laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità (novembre 2001) con tesi su Valutazione Psicologica di Minori in Istituto Residenziale”, ha frequentato il corso biennale in Psicodiagnostica presso il C.E.I.P.A. (2004) e conseguito la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso IGF di Roma (dicembre 2007) con una tesi su “Gestalt e riabilitazione con il ritardo mentale”. Ha svolto tirocinio formativo presso il Municipio I di Roma, Uff. Psicologi e presso il consultorio giovani di Genzano. Esperta in riabilitazione nell’ambito della disabilità psichica e intellettiva, lavora da anni in servizi domiciliari, semiresidenziali e di comunità. In particolare dal 2004 collabora in qualità di psicologa presso il servizio diurno della Coop. E.C.A.S.S., accreditata presso la Regione Lazio, attivando gruppi esperienziali di sostegno psicologico per gli utenti e collaborando, insieme all’equipè, alla progettazione dei piani riabilitativi, alla somministrazione e valutazione di test e questionari di indagine diagnostica e ai colloqui di supporto alle famiglie. Si è occupata per diversi anni di infanzia e adolescenza in ludoteche, nidi, scuole medie inferiori e superiori, case-famiglia sia come educatrice che come psicologa, attivando sportelli di ascolto per i minori e le loro famiglie e interventi nei gruppi classe. E’ inoltre docente in corsi di formazione per educatori, assistenti all’infanzia, counsellor e psicologi. Ha pubblicato articoli su Babele n 20, gennaio-aprile 2002, pag73-75. Ed. Associazione Sanmarinese degli Psicologi (RSM) “Uno Studio qualitativo su minori residenti in istituto”, ( F. Ferrari, S. Intelisano) e Rivista Informazione in Psicoterapia, Counseling, Fenomenologia n 18 Giu-Dic 2011 pag 95-110 “Gestalt e riabilitazione cognitiva” (F. Ferrari). Svolge l’attività privata di psicoterapeuta a Roma presso il Centro Linfa e Spazio InAriA di Ariccia.

Iscriviti al corso

"L'invio del presente modulo non costituisce un impegno all’iscrizione, ma permette di opzionare il posto per l'eventuale partecipazione al corso. L'iscrizione sarà considerata effettiva solo dopo aver fatto pervenire il Curriculum vitae, aver effettuato il colloquio motivazionale e aver versato la quota di iscrizione. Negli anni formativi successivi al 1° di ogni corso, gli allievi godono delle medesime condizioni economiche applicate nel 1° anno."

Modalità di pagamento

S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol - Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire: Iscrizione nome corso - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

oppure

Sipea invierà con cadenza variabile informative sulle attività della Onlus.
In qualunque momento si potrà cancellare l'iscrizione con un click proprio dall'interno della newsletter ricevuta. Sipea non divulgherà in nessun caso il vostro indirizzo di posta elettronica in linea con le attuali norme vigenti in materia di privacy e dati sensibili. Dlgs 196/2003.