AGGIORNAMENTO COUNSELLING

Formazione permanente
30 Gennaio e 27 Febbraio 2021
Dalle ore 10.00 alle ore 16.00 
Iscrizioni aperte 



GROUP COUNSELLING e STORYTELLING

Sono metodologie orientate a valorizzare gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione emotiva e creativa. La proposta formativa è progettata attraverso l’integrazione di argomenti teorici e attività esperienziali: ingaggio motivazionale, esperienza, riflessione. Il percorso incoraggia la conoscenza personale e relazionale, in un clima di lavoro collaborativo, nel costante confronto e scambio di opinioni. 

Le attività esperienziali e l’agire creativo mettono in moto le emozioni, facilitano la sedimentazione della conoscenza, l’empatia e l’apprendimento di strumenti utili per l’esercizio della professione.  
L’apprendimento è una caratteristica della comunità e si manifesta attraverso un processo comunicativo e relazionale. La capacità riflessiva in relazione alla conoscenza, ci permette una selezione adeguata dei nostri bisogni. Il percorso di aggiornamento è l’occasione per migliorare la consapevolezza, l’empatia e una comunicazione spontanea e autentica.

GROUP COUNSELLING

Apertura del workshop in plenaria: chiarimento del percorso e delle regole da seguire.
Distribuzione dei partecipanti in due zoom rooms di cui al primo round:
● Zoom room A tratterà il tema della “Identità del counselling”, 
● Zoom room B tratterà il tema del “come instaurare una buona la relazione empatica”
In entrambe le stanze virtuali è presente un Host che guida i partecipanti alla trattazione del tema stimolando con domande e invitando a scrivere in poche frasi quanto di volta in volta detto da ciascuno. Al secondo round le stanze introducono il tema successivo. Le due stanze, al termine di ciascun round, selezionano 4 punti rilevanti, infine insieme i due gruppi dopo un confronto costruttivo devono selezionare i quattro più importanti su otto; al termine del secondo round i gruppi producono un report su quanto detto. Debriefing: un delegato per ogni stanza presenta i risultati principali in plenaria con l’adozione della tecnica “Avvocato dell’Angelo” (1. ascolto 100%, 2. Domande di comprensione, 3. Parafrasi, 4. Quello che mi piace di quanto detto…).
Conclusioni da parte del facilitatore del group COUNSELLING.

STORYTELLING

● Gioco icebreak
● Breve storia della scrittura
● Dalla fiaba popolare basate sulla trama al racconto psicologico basato sui personaggi
● Esercitazioni sulla narrazione e l’espressione delle emozioni

Conoscenza > Sentimento > Azione
Saper osservare la Narrazione del cliente con le sue contraddizioni e saper rendere più coerente e efficace la narrazione di sé. Come sostiene Bruner, mentre il pensiero paradigmatico è oggettivo e si occupa della conoscenza scientifica e della verifica della verità, il pensiero narrativo interpreta la realtà e dà senso all’esperienza; c’è inseparabilità di carattere, ambiente e azione nel pensiero narrativo. “La nascita della scrittura ha esteso la libertà degli individui e migliorato la democrazia” Havelock.

DATE E ORARIO

30 Gennaio 2021 - Group Counselling
27 Febbraio 2021 - Storytelling
Dalle ore 10.00 alle ore 16.00

COSTO

Singola giornata € 60,00
Due giornate € 100,00

DOCENTI

Rocco Barbaro
Sociologo dell’educazione e delle comunicazioni, Antropologo sociale; esperto di apprendimento e scrittura creativa, studioso di linguaggi espressivi e forme di comunicazione visiva ed artistica, Counsellor Formatore e Supervisore. Co-Autore di pubblicazioni scientifiche sull’apprendimento esperienziale e il counselling.

Gaetano Fasano
Premio AIF Adriano Olivetti 2018/19. Ricercatore INAPP sui temi delle PMI, lavori verdi, gestione del cambiamento, facilitazione dei gruppi di lavoro, gestione dei conflitti. Collaborazione con varie aziende nel campo dell'introduzione di strumenti e processi creativi per l'innovazione. Per 7 anni presidente di Createca (www.createca.it). Oltre 10 anni di esperienza di insegnamento in action learning (project work e role playing), su: creatività e pensiero laterale, problem solving, animazione creativa di gruppi di lavoro. 

Iscriviti al corso

"L'invio del presente modulo non costituisce un impegno all’iscrizione, ma permette di opzionare il posto per l'eventuale partecipazione al corso. L'iscrizione sarà considerata effettiva solo dopo aver fatto pervenire il Curriculum vitae, aver effettuato il colloquio motivazionale e aver versato la quota di iscrizione. Negli anni formativi successivi al 1° di ogni corso, gli allievi godono delle medesime condizioni economiche applicate nel 1° anno."

Modalità di pagamento

S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol - Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire: Iscrizione nome corso - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

oppure

Sipea invierà con cadenza variabile informative sulle attività della Onlus.
In qualunque momento si potrà cancellare l'iscrizione con un click proprio dall'interno della newsletter ricevuta. Sipea non divulgherà in nessun caso il vostro indirizzo di posta elettronica in linea con le attuali norme vigenti in materia di privacy e dati sensibili. Dlgs 196/2003.