info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GESTALT EXECUTIVE COACHING

"Il principio è che le domande dovrebbero seguire l’interesse e il flusso dei pensieri del cliente, non del coach” J. Whitmore


Presentazione & Obiettivi
Questo percorso di alta formazione mira ad offrire strumenti validi ed integrati provenienti sia dalla metodologia del Coaching certificata e riconosciuta dall’International Coaching Federation che dalla metodologia della Gestalt. L’intento è offrire a professionisti esperti del settore aziendale una cassetta degli attrezzi completa ed esaustiva di entrambi i modelli. Di conseguenza al termine dell’iter formativo ogni partecipante avrà la possibilità di: 

- Conoscere la professione del coach, etica e tecniche d’intervento; 
- Applicare le 11 core competencies del Coaching;
- Conoscere e gestire un colloquio di Executive Coaching;
- Conoscere ed applicare le fasi del flusso di Coaching;
- Conoscere ed applicare le fasi di ogni percorso di Executive Coaching ;
- Conoscere ed integrare ogni core competencies del Coaching al modello della Gestalt nella gestione del colloquio e del percorso;


Metodologia & Docenti
Il corso si avvale di una metodologia integrata che vede il modello ed i principi della Gestalt incontrare le 11 competenze fondamentali del coaching professionale. Ogni incontro sarà caratterizzato da una esplorazione teorico- esperienziale di questi 3 livelli: 1) tecniche e strumenti del Coaching e della Gestalt; 2) definizione e costruzione del ruolo di coach professionale; 3) definizione dei campi e dei contesti di applicazione del coaching nella vita aziendale e rispetto al proprio ruolo/funzione nell’organizzazione di appartenenza. 
I docenti sono coach certificati, esperti e consulenti nel mondo organizzativo ed universitario. 


Percorso
Il percorso si suddivide in 3 moduli da 2 incontri ciascuno con cadenza mensile da fine gennaio 2019  a giugno 2019  (sabato 9.00 - 18.00 e domenica 9.00 - 18.00) ogni modulo ha la durata di 16h per un totale complessivo di 48h di formazione in aula con l’aggiunta di 4 moduli specifici sul team coaching di 4h ciascuno attivabili anche contemporaneamente, il completamento di tutti i moduli è in linea con i parametri ICF per ottenere la certificazione ACSTH.


Dettagli del percorso:

Open day e partenza Corso 26 Gennaio 2019 (massimo 18 partecipanti)

Programma:

26 Gennaio 2019
10:00 - 13:00 Open day workshop gratuito
Gli a trumenti del Coaching: nei contesti organizzativi
Case histories & dibattito.

La cassetta degli attrezzi del coach:
Competenza ascolto e uso della domanda nel colloquio di Coaching: Test&Try


14:00 - 18:00 Inizio lezioni: primo modulo

1mo modulo: 16h
26 Gennaio 2019 Primo incontro: 14-18
Introduzione al Coaching & al suo contesto;
Obiettivi e meta obiettivi del Coaching; 
Ruolo e funzione del coaching in azienda, campi e settori d’intervento; 

27 Gennaio 2019 Secondo incontro: 9-18
Teoria e pratica del Coach;
Introduzione alle 11 competenze del coach;
I primi strumenti del coach: ruolo e funzione della domanda e del risultato nel percorso di coaching; 
Design della domanda potente (teoria e pratica);

2ndo modulo: 16h
23 Febbraio 2019 Primo  incontro: 9-18
Le 11 competenze: Accordo di coaching e fiducia:modelli applicativi; 
ascolto attivo e presenza: modello applicativo integrato alla Gestalt; 
fasi del colloquio del colloquio di coaching;


24 Febbraio 2019 Secondo incontro: 9-18
Fasi del percorso di coaching: modello applicativo integrato alla Gestalt;
comunicazione diretta e consapevolezza nel percorso di coaching e nel colloquio; 
il concetto di abbondanza nel coaching: modello applicativo integrato alla Gestalt;

3zo modulo: 16h
23 Marzo 2019 Primo  incontro: 9-18
Goal design: modelli applicativi;
action plan & responsabilità: modelli applicativi integrati alla Gestalt; 
coaching session: training d’aula;


24 Marzo 2019 Secondo incontro: 9-18
Modello Grow;
La funzione delle task nel percorso di coachin: modelli applicativi integrati alla Gestalt;
Closing: dall’intake alla chiusura del percorso di coaching. 

Moduli integrativi
27 e 28 Aprile 2019 - Manager as a coach & team Coaching tools
25 e 26 Maggio 2019 - Team building & team Coaching tools

Target
Il master si rivolge a tutti i professionisti della relazione d’aiuto ( con un focus  particolare su counsellor aziendali e formatori)  come anche imprenditori, Manager&Hr che operano in azienda dedicati alla gestione delle persone e al people empowerment desiderosi di acquisire strumenti di coaching per migliorare la qualità nella gestione del proprio team di lavoro o dei propri dipendenti; questo diviene possibile grazie all’ampliamento delle competenze relazionali ed all’acquisizione di tecniche di coaching idonee volte alla lettura dei processi relazionali in armonia con l’inevitabile dialogo tra le esigenze individuali delle risorse aziendali ed gli obiettivi organizzativi. 


Riconoscimenti:
- attestato di partecipazione e di formazione SIPEA sulle core competencies in linea con accreditamento ICF;
- percorso formativo conforme con la legge del 14 gennaio 2013 n.4 sulla regolamentazione della professione del coach; 
- supporto al raggiungimento del monte ore necessario per l’accreditamento ICF;
- supporto all’accreditamento per la certificazione ICF ACSTH;
- supporto alla preparazione del test online previsto da ICF;


Team dei Docenti

Pietro Trentin è consulente aziendale, counselor avanzato e supervisore, formatore in soft skills e facilitatore di sviluppo, con un’esperienza che supera i 35 anni di attività. Grazie alle esperienze internazionali ha sviluppato solide competenze in campo interculturale, partecipando direttamente all’ideazione, gestione e coordinamento di scambi socio-culturali internazionali, di progetti formativi e di iniziative scientifiche. E' abilitato come conduttore di esercizi bioenergetici, come facilitatore di mindfulness organizzativa e come  agente di cambiamento secondo la metodologia della Teoria U di O. Scharmer. Ha svolto il ruolo di Segretario Generale del C.N.C.P (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti)  dal 2013 al 2017.


Fabia Bergamo, da circa trent’anni accompagna le organizzazioni, le persone e i team nelle fasi di cambiamento. La passione per la ricerca di nuovi strumenti in grado di favorire il potenziale  delle persone e delle organizzazioni,  le ha permesso di conoscere il metodo  del Coaching e di certificarsi come Professional Coach PCC presso una delle più prestigiose comunità mondiali di coaching I.C.F (International Coach Federation). Affianca al Coaching la competenza di Counsellor professionista iscritta al C.N.C.P (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), conducendo in aziende pubbliche lo Sportello d’ascolto di Counselling.


Giorgia Evangelista. Counsellor  professionista del Gestalt Psicosociale riconosciuta dal C.N.C.P (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) , Coach certificato ICF (International Coach Federation). Esperta di Career Counselling & Job Coaching. Opera come consulente organizzativo in ambito HR e impegnata nello sviluppo di progetti incentrati sul people empowerment da più di 10 anni; vanta una solida esperienza nel settore dell’Head Hunting e del Recruting. Il suo know-how trova espressione in contesti aziendali a stampo familiare & PMI dove diffonde la cultura della valorizzazione della persona e della consapevolezza individuale. Gli strumenti mirati del counselling  organizzativo e del business coaching unitamente alla metodologia della Gestalt le hanno consentito di supportare processi di cambiamento e passaggio generazionale all’interno delle aziende. Responsabile dell’avviamento del settore formativo del progetto Porta Futuro Rete Univenrsità, crede nel potenziale dei giovani ed applica il Gestalt Coaching ai servizi di orientamento universitario.

Stefano Cera. Formatore specializzato nell’apprendimento esperienziale e metaforico (cinema e musica), con la “passione” per lo sviluppo personale e organizzativo, la gestione delle controversie e la negoziazione. Responsabile scientifico e Formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia per i corsi sulla mediazione civile e commerciale. Speaker radiofonico. Autore di monografie, saggi ed articoli su temi di formazione comportamentale e la gestione delle controversie.

Costi:
Percorso completo di 3 moduli: 
Full Coaching Path
( 3 weekend + 4 moduli di team coaching)
2000 euro +iva;
1800 euro + iva iscrizione entro il 15/1/19;

Percorso di 3 moduli: 
Basic Coaching Path
( 3 weekend 3 moduli di coaching)
1800 euro+ iva;
1600 euro+ iva iscrizione entro il 15/1/19;


Percorso di Team Coaching Training:
Essential Coaching Path
( 4 moduli di Team Coaching 16h)
1600 euro  + iva;
1400 euro +iva iscrizione entro il 15/1/19



Iscriviti al corso

"L'invio del presente modulo non costituisce un impegno all’iscrizione, ma permette di opzionare il posto per l'eventuale partecipazione al corso. L'iscrizione sarà considerata effettiva solo dopo aver fatto pervenire il Curriculum vitae, aver effettuato il colloquio motivazionale e aver versato la quota di iscrizione. Negli anni formativi successivi al 1° di ogni corso, gli allievi godono delle medesime condizioni economiche applicate nel 1° anno."


MODALITA’ DI PAGAMENTO:

SIPEA - Bonifico Bancario: IT43P0335901600100000116678 presso Banca Prossima.
Nella causale inserire: Iscrizione nome corso - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

oppure

AttivitàNome e Cognome
Sipea invierà con cadenza variabile informative sulle attività della Onlus.
In qualunque momento si potrà cancellare l'iscrizione con un click proprio dall'interno della newsletter ricevuta. Sipea non divulgherà in nessun caso il vostro indirizzo di posta elettronica in linea con le attuali norme vigenti in materia di privacy e dati sensibili. Dlgs 196/2003.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICODIAGNOSI
Iscrizioni in corso
Contattaci per saperne di più
Il corso fornisce gli strumenti e le conoscenze per poter impostare ed eseguire una diagnosi psicologica in modo corretto e ...

PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA
In partenza a Marzo 2019
Iscrizioni in corso
Il Corso di alta formazione si propone di formare psicologi e professionisti specializzati nel settore giuridico e criminologico, fornendo tutte quelle conoscenze...

BUONE FESTE!
Lo Staff SIPEA vi augure delle serene feste.
La Segreteria riaprirà lunedì 7 Gennaio.
Vi informiamo che con l'anno nuovo Sipea cambia sede. Ci troverete ...

LEGGERE PRIMA

12 e 26 gennaio 2019
Corso di formazione per aspiranti lettori che vogliono intraprendere la lettura ad alta voce nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e primaria, nelle librerie, nelle biblioteche e....

LA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA NELLE DISABILITA' COMUNICATIVE

Corso base sulla Lingua dei Segni Italiana
In partenza il 9 Febbraio 2019
Esistono varie forme di riabilitazione volte a migliorare le capacità di comunicazione. Tra queste un valido strumento è sicuramente...

VIOLENZA IN FAMIGLIA

Seminario di studi
Venerdì 16 Novembre 2018 - Perugia
Il tema della violenza sulle donne e ai minori è un problema di grande attualità...

MINORI E FAMIGLIE FRAGILI: SOSTEGNO, AFFIDO E ADOTTABILITA’

Seminario di studi gratuito
Sabato 13 Ottobre 2018 - Foligno
Il seminario ha lo scopo di proporre nuove prospettive di lavoro con le famiglie per i professionisti del settore che...

IL GIOCO DELLA RELAZIONE: CORPO, MOVIMENTO, RAPPRESENTAZIONE
Seminario gratuito sulle artiterapie
10 Novembre 2018
Danza-movimento e teatro si intrecciano per dar vita a un viaggio alla scoperta di questo prezioso strumento che è il nostro corpo, con l'intento di scoprire...

COUNSELLOR PER UN GIORNO
Seminario gratuito
L'evento è stato rinviato al 27 Ottobre 2018 
Giornata di formazione dedicata alla scoperta del Counselling attraverso una parte teorica e coinvolgenti laboratori esperienziali...

IL COUNSELLING NELLA RELAZIONE D'AIUTO
In partenza a ottobre 2018.
Il Corso di Alta Formazione è caratterizzato da un forte orientamento operativo e da uno stretto legame con il mondo professionale. E’ rivolto a tutti coloro che intendono integrare nella loro professione...

ESPRESSIONE CREATIVA E ARTITERAPIE

In partenza a Gennaio 2019
ULTIMI POSTI DISPONIBILI
Obiettivo del Corso di Alta Formazione è quello di formare operatori in grado di utilizzare le tecniche espressive nello specifico del loro settore professionale...

CORSO DI RILASSAMENTO E TRAINING AUTOGENO IN GRAVIDANZA

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento basata sulla correlazione tra stati psichici (in particolare le emozioni) e aspetti somatici dell'individuo. Apprendere il Training Autogeno è utile sia per l’evento parto, sia per tutte quelle situazioni della vita percepite come stressanti, e può essere molto utile anche per gestire le emozioni future riguardo la genitorialità.

ASSISTENTE SOCIALE: TRA RESPONSABILITÀ E ASPETTI DEONTOLOGICI
Il Corso si propone di affrontare gli aspetti deontologici con riferimento agli obblighi normativi che hanno interessato la professione dell'Assistente Sociale negli ultimi anni. Il proliferare di norme richiede all'assistente sociale competenze che intrecciano il sapere professionale con quello di altri saperi ed è fondamentale che in tali percorsi l'Assistente Sociale si sappia orientare per tutelarsi sia come professionista che come lavoratore.

ASSISTENTE SOCIALE: TRA MANDATO ISTITUZIONALE E PROFESSIONALE
Il Corso si propone di conciliare aspetti deontologici e metodologici che riguardano la professione dell'Assistente Sociale e aspetti che attengono più strettamente il mandato istituzionale nell'espletamento della propria attività

WEBINAR GIA' SVOLTI
Non hai avuto la possibilità di partecipare ai nostri webinar già svolti?
La Sipea ti offre sempre una seconda opportunità!
Ti diamo la possibilità di recuperare i webinar realizzati nel 2016 e nel 2017!
Consulta l'elenco...

WORKSHOP: LIE DETECTION
Decodifica delle espressioni facciali e resoconti verbali.
Calendario in via di definizione
 Il workshop si propone di fornire una panoramica completa sul comportamento di menzogna e degli studi a oggi condotti sugli strumenti che servono a smascherare chi mente.

CORSO DI PUBLIC SPEAKING

13 e 14 ottobre 2018
Il corso offre gli strumenti per migliorare i propri mezzi espressivi, sia verbali che non, attraverso lo sviluppo della consapevolezza dei fattori in gioco nella complessa relazione tra chi parla e chi ascolta.

AGGIORNAMENTO COUNSELLING 2018

Crediti di Formazione Continua 2018.
Sabato 20 ottobre 2018L'aiuto del Counsellor nella relazione di coppia, conduce la dott.ssa Marina D'Angeli. Le profonde trasformazioni nei rapporti di coppia richiedono modalità più flessibili...

FORMAZIONE GIURIDICO FORENSE

Workshop accreditati presso l'Ordine degli Assistenti Sociali.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 25 gennaio 2019, consulta il programma dell'incontro e le altre date in programma...

MEDICINA NARRATIVA E MEDICAL HUMANITIES

Corso di Perfezionamento Previsti 50 ECM
Presentazione del Corso 26 Gennaio 2019
Conoscere la tecnica della narrazione come strumento di cura di sè e degli altri, nell'ambito di contesti socio sanitari e ospedalieri...