info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

ESPRESSIONE CREATIVA E ARTITERAPIE

“Gli uomini hanno reazioni diverse nei confronti delle forme espressive, uno
è più sensibile alla musica…, un altro alla pittura, il terzo alla 
letteratura,...le energie racchiuse nelle varie arti sono fondamentalmente
diverse e quindi la loro somma rafforza il loro influsso sull’uomo”. 
(Kandinsky, Lo spirituale nell’arte, 1912)



Descrizione
Da molti anni le pratiche terapeutiche, educative e riabilitative insistono sullo sviluppo delle capacità creative della persona.

Il Corso di alta formazione propone la conoscenza dei vari linguaggi a mediazione artistica e la specializzazione in uno di questi dopo aver stabilito solide basi di comprensione di ognuno.
Training e addestramento alle tecniche:
Formazione Biennale sui quattro linguaggi fondamentali: musicoterapia, danza-movimento terapia, teatro-terapia, arti grafiche-pittoriche-plastiche (200 ore - Attestazione di formazione in Artiterapie). Il Corso in Espressione Creativa e Artiterapie è dedicato alla formazione di Arte Terapeuti professionisti ed è in linea con gli standard indicati dallo Statuto delle Professioni non regolamentate (Legge 14 Gennaio 2013, n. 4; GU 26/01/13 n. 22).
Formazione Specialistica su un linguaggio (250 ore - Attestazione di formazione in Artiterapie con Specializzazione in uno dei linguaggi). La Specializzazione del Corso in Espressione Creativa e Artiterapie è dedicato alla formazione di Arte Terapeuti professionisti ed è in linea con gli standard indicati dallo Statuto delle Professioni non regolamentate (Legge 14 Gennaio 2013, n. 4; GU 26/01/13 n. 22).

Inoltre oggi anche l'Ente UNI riconosce le artiterapie come Attività volta alla qualificazione delle professioni e recentemente ha pubblicato la norma UNI 11592Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”. Tali requisiti sono declinati in termini di conoscenze abilità e competenze in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework -EQF).



Obiettivi e finalità
L’obiettivo del corso di alta formazione è quello di formare operatori in grado di utilizzare le tecniche espressive nello specifico del loro settore professionale, di offrire la possibilità di attuare un percorso di crescita e di arricchimento grazie alla riscoperta dei linguaggi artistici, di progettare e condurre laboratori di arti terapie. Intende inoltre formare ai processi di salutogenesi e propone l’utilizzazione delle artiterapie per il loro sviluppo.


Metodologia
Le metodiche oggetto del corso attingono, per il loro modello teorico, all’integrazione tra le teorie umanistiche e psicodinamiche, inoltre tengono in particolare considerazione gli apporti della psicofisiologia, della neurofisiologia e dell’antropologia culturale, operando una sintesi applicativa validata da studi compiuti nella comunità scientifica.
Agli allievi vengono proposti livelli teorici, metodi di lavoro, parametri di decodifica del processo a mediazione artistica, elementi di analisi e di intervento istituzionale.
Il Corso di Alta Formazione è a numero chiuso, organizzato per un gruppo di allievi numericamente contenuto, la scelta è finalizzata all’apprendimento, a fornire possibilità di espressione per ognuno degli allievi, a facilitare lo scambio e la relazione formativa con i docenti, quindi è necessario informarsi e prenotare l’iscrizione per tempo. 
Sul nostro sito internet è presente la sezione e-learning in cui gli allievi possono reperire i materiali di studio. Questa modalità di lavoro basata sull’integrazione di contenuti affrontati in aula e attraverso la formazione a distanza consente all’allievo di apprendere agevolmente, elaborare individualmente il materiale, programmare le proprie esercitazioni, avere i materiali teorici sempre a disposizione, condividere con i colleghi e con i docenti il percorso di formazione.
Tutti i materiali da utilizzare in aula durante la formazione sono forniti dalla scuola, le aule utilizzate sono specificatamente organizzate per la formazione in artiterapie.

Contenuti dei Moduli del biennio
Il corso di alta formazione propone la conoscenza dei vari linguaggi a mediazione artistica: tecniche corporee, grafiche, plastiche, ludiche, musicali e teatrali.
Arteterapia-teoria e tecnica, atelier-modelli e metodiche, arteterapia nei gruppi, decodifica in arteterapia. Arte-materiali e tecniche, comunicazione.

Seminari
I seminari sono interventi realizzati da docenti invitati, specializzati in specifiche discipline e linguaggi e sono inseriti all’interno del calendario di ogni annualità. Tra questi: Il disegno infantile, evoluzione grafica, psicobiorisonanza, psicoanalisi ed arte, danzamovimentoterapia con utenze speciali, tecniche grafico-pittoriche, plastiche, laboratori vocali, di psicomotricità, linguaggio corporeo, teatro, musicoterapia.

Struttura del corso di alta formazione biennale
Gli incontri del Corso di Alta Formazione si svolgono nei week end e prioritariamente nella giornata di sabato a cadenza mensile. Tra maggio e giugno di ogni anno si svolge il Workshop Residenziale che prevede il lavoro su una tematica specifica con l’uso di tutti i linguaggi insieme a spazi di socialità, aggregazione e confronto. Al termine della frequenza di almeno l'80% delle ore di lezione, successivamente alla presentazione di un  elaborato scritto consistente nella programmazione integrata di un Progetto di intervento di artiterapie basato sull’uso dei quattro linguaggi verrà rilasciato l'attestato di partecipazione (vedi programma).

Formazione Specialistica
Il percorso di Specializzazione consiste in 100 ore di aula e 150 di Esperienze pratiche guidate e tirocinio (terza annualità) è previsto l’approfondimento di uno dei linguaggi sotto la guida del docente responsabile d’area. Al termine della frequenza di almeno l'80% delle ore di lezione e tirocinio, successivamente alla discussione della Tesi di Specializzazione verrà rilasciato l'attestato di partecipazione con voto (vedi programma).

Destinatari
Per accedere al corso di alta formazione è indispensabile aver conseguito una laurea triennale. Esso è rivolto ad Educatori Professionali, Psicologi, Neuropsichiatri Infantili, Pedagogisti, Tecnici della riabilitazione, Operatori del settore sanitario e socio-psico-pedagogico, Counsellor, Artisti, Maestri D’arte. Corso biennale a norma Legge N.4 del 14 gennaio 2013. 
Il corso di alta formazione non prevede l'insegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservate alla professione di psicologo. E' fatto salvo l'insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite.


Programma
Scarica qui il Programma del corso di alta formazione.

CALENDARIO ATTIVITÀ - EDIZIONE 2018

 GENNAIO
 FEBBRAIO
 MARZO
 APRILE
 MAGGIO
 GIUGNO
 SETTEMBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
DICEMBRE
 20
 10
 3
 21
 19
 9
 22
 6
 17
15
 
 24   22/23/24 W-SHOP

 27  

 
 CALENDARIO ATTIVITÀ - EDIZIONE 2019
 GENNAIO
 FEBBRAIO
 MARZO
 APRILE
 MAGGIO
 GIUGNO
 SETTEMBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
DICEMBRE
 26
 23
  9
  6
 25
  8
 28
 12
 23
14


 23


 28/29/30 W-SHOP

 26





 Informazioni ed Iscrizioni 
Al termine della frequenza di almeno l'80% delle ore verrà rilasciato l'attestato di partecipazione. E' previsto un colloquio motivazionale in ingresso, con il quale verranno valutati importanti pre-requisiti (di natura personale, professionale e di orientamento), necessari all'ammissione al corso di alta formazione. Tutte le attività SIPEA sono a numero chiuso, si darà priorità di partecipazione in base all'ordine di iscrizione.
 
 Contributi di partecipazione (fuori campo IVA)  
Euro 1.400,00 annui, da versare nella seg. modalità: 200,00 € all’iscrizione; 300,00 al 1° incontro; 300,00 al 3°, 300,00 al 4° e 300,00 al 7°. Il contributo di iscrizione non è rimborsabile.
Il Workshop Residenziale ha un costo aggiuntivo dovuto al pernottamento.
I costi del corso sono fuori campo iva. Inoltre, le persone fisiche possono portare in detrazione il 19% dell'importo complessivo corrisposto, in base a quanto stabilito dal DPR 917/86.
 
 Orari
Il corso di alta formazione si svolge nella giornata del sabato secondo i seguenti orari: 9.30–13.00/14.00–17.30; per un totale di 100 ore annue di formazione frontale.
Per ulteriori informazioni  potete contattarci in segreteria al tel. 06 4465977 dal lunedì al venerdì ore 10,00 - 13,00, oppure potete scrivere a info@sipea.eu


Iscriviti al corso

"L'invio del presente modulo non costituisce un impegno all’iscrizione, ma permette di opzionare il posto per l'eventuale partecipazione al corso. L'iscrizione sarà considerata effettiva solo dopo aver fatto pervenire il Curriculum vitae, aver effettuato il colloquio motivazionale e aver versato la quota di iscrizione. Negli anni formativi successivi al 1° di ogni corso, gli allievi godono delle medesime condizioni economiche applicate nel 1° anno."


MODALITA’ DI PAGAMENTO:

SIPEA - Bonifico Bancario: IT43P0335901600100000116678 presso Banca Prossima.
Nella causale inserire: Iscrizione nome corso - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

oppure

AttivitàNome e Cognome
Sipea invierà con cadenza variabile informative sulle attività della Onlus.
In qualunque momento si potrà cancellare l'iscrizione con un click proprio dall'interno della newsletter ricevuta. Sipea non divulgherà in nessun caso il vostro indirizzo di posta elettronica in linea con le attuali norme vigenti in materia di privacy e dati sensibili. Dlgs 196/2003.

LA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA NELLE DISABILITA' COMUNICATIVE

Corso base sulla Lingua dei Segni Italiana
In partenza il 9 Febbraio 2019
Esistono varie forme di riabilitazione volte a migliorare le capacità di comunicazione. Tra queste un valido strumento è sicuramente...

VIOLENZA IN FAMIGLIA. PREVENZIONE, CONTRASTO, TUTELA DEI SOGGETTI DEBOLI E RESPONSABILITA' GENITORIALE

Seminario di studi
Venerdì 16 Novembre 2018 - Perugia
Il tema della violenza sulle donne e ai minori è un problema di grande attualità...

MINORI E FAMIGLIE FRAGILI: SOSTEGNO, AFFIDO E ADOTTABILITA’

Seminario di studi gratuito
Sabato 13 Ottobre 2018 - Foligno
Il seminario ha lo scopo di proporre nuove prospettive di lavoro con le famiglie per i professionisti del settore che...

IL GIOCO DELLA RELAZIONE: CORPO, MOVIMENTO, RAPPRESENTAZIONE
inario gratuito sulle artiterapie
10 Novembre 2018
Danza-movimento e teatro si intrecciano per dar vita a un viaggio alla scoperta di questo prezioso strumento che è il nostro corpo, con l'intento di scoprire...

COUNSELLOR PER UN GIORNO
Seminario gratuito
L'evento è stato rinviato al 27 Ottobre 2018 
Giornata di formazione dedicata alla scoperta del Counselling attraverso una parte teorica e coinvolgenti laboratori esperienziali...

IL COUNSELLING NELLA RELAZIONE D'AIUTO
In partenza a ottobre 2018.
Il Corso di Alta Formazione è caratterizzato da un forte orientamento operativo e da uno stretto legame con il mondo professionale. E’ rivolto a tutti coloro che intendono integrare nella loro professione...

CORSO DI RILASSAMENTO E TRAINING AUTOGENO IN GRAVIDANZA

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento basata sulla correlazione tra stati psichici (in particolare le emozioni) e aspetti somatici dell'individuo. Apprendere il Training Autogeno è utile sia per l’evento parto, sia per tutte quelle situazioni della vita percepite come stressanti, e può essere molto utile anche per gestire le emozioni future riguardo la genitorialità.

ASSISTENTE SOCIALE: TRA RESPONSABILITÀ E ASPETTI DEONTOLOGICI
Il Corso si propone di affrontare gli aspetti deontologici con riferimento agli obblighi normativi che hanno interessato la professione dell'Assistente Sociale negli ultimi anni. Il proliferare di norme richiede all'assistente sociale competenze che intrecciano il sapere professionale con quello di altri saperi ed è fondamentale che in tali percorsi l'Assistente Sociale si sappia orientare per tutelarsi sia come professionista che come lavoratore.

ASSISTENTE SOCIALE: TRA MANDATO ISTITUZIONALE E PROFESSIONALE
Il Corso si propone di conciliare aspetti deontologici e metodologici che riguardano la professione dell'Assistente Sociale e aspetti che attengono più strettamente il mandato istituzionale nell'espletamento della propria attività

WEBINAR GIA' SVOLTI
Non hai avuto la possibilità di partecipare ai nostri webinar già svolti?
La Sipea ti offre sempre una seconda opportunità!
Ti diamo la possibilità di recuperare i webinar realizzati nel 2016 e nel 2017!
Consulta l'elenco...

WORKSHOP: LIE DETECTION
Decodifica delle espressioni facciali e resoconti verbali.
Calendario in via di definizione
 Il workshop si propone di fornire una panoramica completa sul comportamento di menzogna e degli studi a oggi condotti sugli strumenti che servono a smascherare chi mente.

CORSO DI PUBLIC SPEAKING

13 e 14 ottobre 2018
Il corso offre gli strumenti per migliorare i propri mezzi espressivi, sia verbali che non, attraverso lo sviluppo della consapevolezza dei fattori in gioco nella complessa relazione tra chi parla e chi ascolta.

AGGIORNAMENTO COUNSELLING 2018

Crediti di Formazione Continua 2018.
Sabato 20 ottobre 2018L'aiuto del Counsellor nella relazione di coppia, conduce la dott.ssa Marina D'Angeli. Le profonde trasformazioni nei rapporti di coppia richiedono modalità più flessibili...

FORMAZIONE GIURIDICO FORENSE

Workshop accreditati presso l'Ordine degli Assistenti Sociali.
Il primo appuntamento è previsto per il 20 settembre 2018, consulta il programma dell'incontro e le altre date in programma...

MEDICINA NARRATIVA E MEDICAL HUMANITIES

Corso di Perfezionamento Previsti 50 ECM
Presentazione del Corso 26 Gennaio 2019
Conoscere la tecnica della narrazione come strumento di cura di sè e degli altri, nell'ambito di contesti socio sanitari e ospedalieri...