Lucilla Tanno

Docente di Counselling nella Relazione d'aiuto e Counselling Sanitario

Laureata in Filosofia del linguaggio, ha parallelamente coltivato i suoi interessi per la comunicazione diplomandosi in Giornalismo e Comunicazioni di massa al Centro internazionale di Studi dell’Opinione Pubblica (CISOP) di Roma. Successivamente consegue il diploma in Counseling presso l’ASPIC di Roma, proseguendo la propria formazione continua in questa nuova direzione e che ultimamente, dal 2014, la impegna in un corso di Focusing tenuto a Roma dalla dott.ssa Counselor clinico-formatore Elisabetta Toniolo.

Le sue esperienze professionali - che inizialmente la vedono coinvolta in una collaborazione con il quotidiano Messaggero di Roma e nell’insegnamento della Storia e della Filosofia presso alcuni licei romani - la conducono progressivamente a focalizzarsi sulla consulenza, sul Counseling e sulla formazione in qualità di Counselor Formatore. Mantenendo il proprio approccio filosofico ad orientamento umanistico-esistenziale, i settori in cui realizza la propria attività di consulente e di Counselor sono la realtà aziendale, la scuola e soprattutto l’ambito sanitario,  senza tralasciare il proprio impegno in sedute individuali e di gruppo.

Dal 2002  sino ad oggi  collabora intensamente e continuativamente con la società di consulenza  aziendale EIKON  Strategik Consulting Italia srl  di Roma.

Ha progettato i corsi di formazione - ove è anche docente - per insegnanti delle Scuole Superiori con la partecipazione degli studenti, Gestire i Conflitti: la Comunicazione Etica  (che ad oggi ha raggiunto dieci edizioni), riconosciuto dal MIUR e in collaborazione con l’Associazione Culturale senza scopo di lucro Athenaeum N.A.E.

Dal 2008 diventa Responsabile didattica e docente nella Scuola di Counseling della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli, dopo aver progettato ed essere stata impegnata come docente fin dal 2006 in numerosi corsi di formazione di lunga durata – anche di 100 ore  e a più edizioni - all’interno dell’ospedale S.Giovanni Calibita Fatebenefratelli di Roma (Comunicazione in Emergenza destinato a tutti gli operatori sanitari; Comunicazione e Mediazione destinato ai coordinatori sanitari; La Collaborazione interprofessionale e clima lavorativo destinato ad operatori sanitari del reparto Materno-Infantile; Corso di formazione per tutor preposti all’accoglienza destinato ai tutor preposti all’accoglienza del personale sanitario) e dopo aver insegnato  nel Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Roma Tor Vergata presso il Polo didattico del medesimo ospedale.

Dal 2013 conduce gruppi di ascolto per affetti da sclerodermia in collaborazione con l’Associazione Ails presso il Policlinico Umberto I di Roma.

Da alcuni anni è docente nella Scuola di Counseling Integrato (CIPA) dell’Università di Roma  Tor Vergata e nella Scuola di Counseling SIPEA di Roma. Dal 2015 collabora con il prof. Samuele Sangalli conducendo laboratori propedeutici nel corso di Etica delle professioni dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.

Iscriviti al corso

"L'invio del presente modulo non costituisce un impegno all’iscrizione, ma permette di opzionare il posto per l'eventuale partecipazione al corso. L'iscrizione sarà considerata effettiva solo dopo aver fatto pervenire il Curriculum vitae, aver effettuato il colloquio motivazionale e aver versato la quota di iscrizione. Negli anni formativi successivi al 1° di ogni corso, gli allievi godono delle medesime condizioni economiche applicate nel 1° anno."

Modalità di pagamento

S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol - Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire: Iscrizione nome corso - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

oppure

Sipea invierà con cadenza variabile informative sulle attività della Onlus.
In qualunque momento si potrà cancellare l'iscrizione con un click proprio dall'interno della newsletter ricevuta. Sipea non divulgherà in nessun caso il vostro indirizzo di posta elettronica in linea con le attuali norme vigenti in materia di privacy e dati sensibili. Dlgs 196/2003.