SERVIZIO SOCIALE

Ciclo di seminari gratuiti
26 Maggio - 9 Giugno
Modalità webinar 
Iscrizioni chiuse



FAMIGLIE MULTIPROBLEMATICHE E SERVIZIO SOCIALE
Ciclo di seminari
Rilasciano: 3 crediti formativi CNOAS - 1 credito Deontologico

 

Il lavoro con le famiglie multiproblematiche propone riflessioni impegnative alle politiche ed alle politiche di welfare in particolare. In un momento caratterizzato da rapidi e importanti cambiamenti lavorare con le famiglie d’origine multiproblematiche richiede la capacità di percorrere strade nuove, con la saggezza e la lucidità di sapersi interrogare, verificare, ascoltare, confrontarsi affinchè le esperienze, le buone pratiche e le innovazioni positive sotto il profilo metodologico, operativo ed organizzativo possano lasciare traccia, fare la differenza, incoraggiarne la continuità.

 

1° INCONTRO.
IL COLLOQUIO FAMILIARE NEL SERVIZIO SOCIALE: IL CONTRIBUTO DELLA TEORIA SISTEMICO - RELAZIONALE
26 maggio 2022 dalle ore 14 alle ore 16
Relatore: dott. Francesco Brizzi

L'incontro offre una panoramica sui modelli teorici di riferimento relativi all’approccio sistemico relazionale applicato al servizio sociale, soffermandosi in particolar modo sulle dinamiche e peculiarità emergenti durante i colloqui familiari all’interno dei vari servizi pubblici e privati.

 

2° INCONTRO.
LE CAPACITA' GENITORIALI NELLE SITUAZIONI DI VIOLENZA ASSISTITA
9 giugno 2022 dalle ore 14 alle ore 16
Relatrice: dott.ssa Paola Popolla

I bambini testimoni di violenza domestica sono doppiamente vittime di maltrattamento: da una parte c'è il comportamento violento che rappresenta un trauma, dall'altra il fallimento della funzione genitoriale da parte del genitore violento che non protegge i propri figli. 
Verrà analizzata la dinamica relazionale tra un partner violento ed una donna che non riesce ad opporsi alla violenza e le conseguenze che provoca sui figli l'esposizione a tale dinamica.
I rapporti familiari che prendono forma dalla violenza mettono in scacco anche funzioni parentali.
Il seminario ha l'obiettivo di fornire un'analisi del fenomeno, delle ricadute sulle funzioni genitoriali e delle conseguenze sui minori coinvolti.

 

DESTINATARI
Il ciclo di incontri è rivolto ad assistenti sociali

 

COSTI
La partecipazione agli incontri è gratuita. La prenotazione avviene compilando il modulo sottostante.

Per ottenere i crediti formativi è necessario partecipare ad entrambi gli incontri

 

 

Iscriviti al corso

"L'invio del presente modulo non costituisce un impegno all’iscrizione, ma permette di opzionare il posto per l'eventuale partecipazione al corso. L'iscrizione sarà considerata effettiva solo dopo aver fatto pervenire il Curriculum vitae, aver effettuato il colloquio motivazionale e aver versato la quota di iscrizione. Negli anni formativi successivi al 1° di ogni corso, gli allievi godono delle medesime condizioni economiche applicate nel 1° anno."

Modalità di pagamento

S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol - Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire: Iscrizione nome corso - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

oppure

Sipea invierà con cadenza variabile informative sulle attività della Onlus.
In qualunque momento si potrà cancellare l'iscrizione con un click proprio dall'interno della newsletter ricevuta. Sipea non divulgherà in nessun caso il vostro indirizzo di posta elettronica in linea con le attuali norme vigenti in materia di privacy e dati sensibili. Dlgs 196/2003.