Vittime di violenza

Accoglienza, ascolto e supporto
Webinar fruibile in qualsiasi momento


  DESCRIZIONE  

Molto spesso in quanto operatori del sociale, Terapeuti, Infermieri, ma a volte anche insegnanti, medici ecc… ci troviamo di fronte a donne o uomini che hanno subito violenza. La maggior parte delle volte le vittime non esprimono direttamente il loro dolore o la loro condizione, a volte perché non ne sono consapevoli, a volte perché l’autore/trice della violenza è ancora troppo vicino/a fisicamente ed emotivamente. Sostenere le vittime di violenza è un lavoro delicato e richiede determinati passaggi per evitare che la persona fugga anche da chi potrebbe aiutarla. Il lavoro di sostengo, anche telefonico in call center, è spesso inficiato dal senso di impotenza dell’operatore e dal suo desiderio che la vittima esca il prima possibile da questa situazione. Questo è esattamente ciò che alla vittima non serve ed è l’atteggiamento che la farà scappare da un eventuale aiuto.
In questo webinar vengono descritti i vari tipi di violenza che si possono riconoscere all’interno di un rapporto; Le caratteristiche psicologiche della vittima e dell’autore; Le fasi della dinamica violenta; Le reazioni della vittima; Cosa evitare; Come gestire l’impotenza dell’operatore di fronte ad un fenomeno così delicato; Come accompagnare la vittima ad una presa di coscienza.

 
  COSTO   

 

€ 20,00

Destinatario: SIPEA
IBAN:  IT96L0306909606100000116678 presso Banca Intesa San Paolo
Nella causale inserire "iscrizione nome corso - Nome Cognome"
La preghiamo di inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

Oppure

tramite PayPal inserendo sipea.segreteria@gmail.com come indirizzo tra i destinatari 

 

  MODALITA' DI EROGAZIONE  

 

Incontro condotto dalla dott.ssa Gabriella Tambone ed erogato secondo una modalità webinar registrato

 

 

Per ulteriori informazioni potete contattarci in segreteria ai tel. 06/4465977 o 3207697599 dal lunedì al venerdì ore 10,00 - 13,00, oppure potete scrivere a info@sipea.eu