CRISTIANA AMENDOLA

Docente di Cromatologia

Scenografa, artista decoratrice, arteterapeuta.
Diplomata al liceo artistico ed una seguente transizione dalla facoltà d’Architettura all’Accademia di Belle Arti, si iscrive al quinquennio della scuola di Scenografia, successivamente frequenta corsi biennali di formazione specializzata in Restauro e Decorazione Parietale presso Regione Lazio.                                        
Dal 1990 al 1998, progetta e realizza presso ville, abitazioni private e locali pubblici, opere di pittura, restauro e decorazione parietale. Professione che svolge per qualche anno in parallelo con l’attività di scenografa ed arredatrice nell’ambito dello spettacolo, sia teatrale che cinematografico, con sporadiche incursioni nel settore televisivo. Attività, quest’ultima, che svolgerà fino al 2013.                                                                              
Dal 2015, seguentemente alla frequentazione del biennio di specializzazione in Arte per la Terapia presso l’Accademia di Belle Arti, sceglie di dedicarsi esclusivamente alla conduzione di laboratori d’arte presso scuole, studi d’arte, associazioni private ed Asl, dedite alla tutela di personalità psichiatriche e disabilità di diversa natura, recuperando ed ampliando così la conoscenza appresa, come conduttrice di laboratori creativi, dal 1992 al 1995 presso alcune Asl di Roma.                                                                                                        
L’interesse per l’Arteterapia le richiede studio ed aggiornamento continuo, che la porta alla frequentazione di seminari, conferenze e corsi specializzati ancora oggi, inseguendo tutto ciò che vede mani, testa e cuore cooperanti nella realizzazione della sua storia.                                                                                                          
Dal 2010 frequenta seminari residenziali annuali, presso Sipea Roma, Istituto Gestalt Bologna, Globalità dei Linguaggi Roma. L’ultima partecipazione è relativa ad un seminario di neuroscienze tenuto dal Dott Robert Lipton.
Attualmente conduce laboratori d’arte presso scuole, studi d’arte ed associazioni private.