info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

Corso di Alta Formazione: "Espressione Creativa e Artiterapie"

“Gli uomini hanno reazioni diverse nei confronti delle forme espressive, uno
è più sensibile alla musica…, un altro alla pittura, il terzo alla 
letteratura,...le energie racchiuse nelle varie arti sono fondamentalmente
diverse e quindi la loro somma rafforza il loro influsso sull’uomo”. 
(Kandinsky, Lo spirituale nell’arte, 1912)



Descrizione
Da molti anni le pratiche terapeutiche, educative e riabilitative insistono sullo sviluppo delle capacità creative della persona.

Il Corso di alta formazione propone la conoscenza dei vari linguaggi a mediazione artistica e la specializzazione in uno di questi dopo aver stabilito solide basi di comprensione di ognuno.
Training e addestramento alle tecniche:
Formazione Biennale sui quattro linguaggi fondamentali: musicoterapia, danza-movimento terapia, teatro-terapia, arti grafiche-pittoriche-plastiche (200 ore - Attestazione di formazione in Artiterapie). Il Corso in Espressione Creativa e Artiterapie è dedicato alla formazione di Arte Terapeuti professionisti ed è in linea con gli standard indicati dallo Statuto delle Professioni non regolamentate (Legge 14 Gennaio 2013, n. 4; GU 26/01/13 n. 22).
Formazione Specialistica su un linguaggio (250 ore - Attestazione di formazione in Artiterapie con Specializzazione in uno dei linguaggi). La Specializzazione del Corso in Espressione Creativa e Artiterapie è dedicato alla formazione di Arte Terapeuti professionisti ed è in linea con gli standard indicati dallo Statuto delle Professioni non regolamentate (Legge 14 Gennaio 2013, n. 4; GU 26/01/13 n. 22).

Inoltre oggi anche l'Ente UNI riconosce le artiterapie come Attività volta alla qualificazione delle professioni e recentemente ha pubblicato la norma UNI 11592Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”. Tali requisiti sono declinati in termini di conoscenze abilità e competenze in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework -EQF).



Obiettivi e finalità
L’obiettivo del corso di alta formazione è quello di formare operatori in grado di utilizzare le tecniche espressive nello specifico del loro settore professionale, di offrire la possibilità di attuare un percorso di crescita e di arricchimento grazie alla riscoperta dei linguaggi artistici, di progettare e condurre laboratori di arti terapie. Intende inoltre formare ai processi di salutogenesi e propone l’utilizzazione delle artiterapie per il loro sviluppo.


Metodologia
Le metodiche oggetto del corso attingono, per il loro modello teorico, all’integrazione tra le teorie umanistiche e psicodinamiche, inoltre tengono in particolare considerazione gli apporti della psicofisiologia, della neurofisiologia e dell’antropologia culturale, operando una sintesi applicativa validata da studi compiuti nella comunità scientifica.
Agli allievi vengono proposti livelli teorici, metodi di lavoro, parametri di decodifica del processo a mediazione artistica, elementi di analisi e di intervento istituzionale.
Il Corso di Alta Formazione è a numero chiuso, organizzato per un gruppo di allievi numericamente contenuto, la scelta è finalizzata all’apprendimento, a fornire possibilità di espressione per ognuno degli allievi, a facilitare lo scambio e la relazione formativa con i docenti, quindi è necessario informarsi e prenotare l’iscrizione per tempo. 
Sul nostro sito internet è presente la sezione e-learning in cui gli allievi possono reperire i materiali di studio. Questa modalità di lavoro basata sull’integrazione di contenuti affrontati in aula e attraverso la formazione a distanza consente all’allievo di apprendere agevolmente, elaborare individualmente il materiale, programmare le proprie esercitazioni, avere i materiali teorici sempre a disposizione, condividere con i colleghi e con i docenti il percorso di formazione.
Tutti i materiali da utilizzare in aula durante la formazione sono forniti dalla scuola, le aule utilizzate sono specificatamente organizzate per la formazione in artiterapie.

Contenuti dei Moduli del biennio
Il corso di alta formazione propone la conoscenza dei vari linguaggi a mediazione artistica: tecniche corporee, grafiche, plastiche, ludiche, musicali e teatrali.
Arteterapia-teoria e tecnica, atelier-modelli e metodiche, arteterapia nei gruppi, decodifica in arteterapia. Arte-materiali e tecniche, comunicazione.

Seminari
I seminari sono interventi realizzati da docenti invitati, specializzati in specifiche discipline e linguaggi e sono inseriti all’interno del calendario di ogni annualità. Tra questi: Il disegno infantile, evoluzione grafica, psicobiorisonanza, psicoanalisi ed arte, danzamovimentoterapia con utenze speciali, tecniche grafico-pittoriche, plastiche, laboratori vocali, di psicomotricità, linguaggio corporeo, teatro, musicoterapia.

Struttura del corso di alta formazione biennale
Gli incontri del Corso di Alta Formazione si svolgono nei week end e prioritariamente nella giornata di sabato a cadenza mensile. Tra maggio e giugno di ogni anno si svolge il Workshop Residenziale che prevede il lavoro su una tematica specifica con l’uso di tutti i linguaggi insieme a spazi di socialità, aggregazione e confronto. Al termine della frequenza di almeno l'80% delle ore di lezione, successivamente alla presentazione di un  elaborato scritto consistente nella programmazione integrata di un Progetto di intervento di artiterapie basato sull’uso dei quattro linguaggi verrà rilasciato l'attestato di partecipazione (vedi programma).

Formazione Specialistica
Il percorso di Specializzazione consiste in 100 ore di aula e 150 di Esperienze pratiche guidate e tirocinio (terza annualità) è previsto l’approfondimento di uno dei linguaggi sotto la guida del docente responsabile d’area. Al termine della frequenza di almeno l'80% delle ore di lezione e tirocinio, successivamente alla discussione della Tesi di Specializzazione verrà rilasciato l'attestato di partecipazione con voto (vedi programma).

Destinatari
Il Corso è rivolto ad Educatori Professionali, Psicologi, Neuropsichiatri Infantili, Pedagogisti, Tecnici della riabilitazione, Operatori del settore sanitario e socio-psico-pedagogico, Counsellor, Artisti, Maestri D’arte. Corso biennale a norma Legge N.4 del 14 gennaio 2013. 
Il corso di alta formazione non prevede l'insegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservate alla professione di psicologo. E' fatto salvo l'insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite.


Programma
Scarica qui il Programma del corso di alta formazione.

 
 CALENDARIO ATTIVITÀ - EDIZIONE 2019

 GENNAIO
 FEBBRAIO
 MARZO
 APRILE
 MAGGIO
 GIUGNO
 SETTEMBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
DICEMBRE
 26
 23
 9
 6
 25
 8
 28
 12
 23
14


 23


 21/22/23 W-SHOP

 26



 
 CALENDARIO ATTIVITÀ - EDIZIONE 2020
 GENNAIO
 FEBBRAIO
 MARZO
 APRILE
 MAGGIO
 GIUGNO
 SETTEMBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
DICEMBRE
 25
 22
 21
 18
 9
 13
 12
 3
 14
19




 30
 26/27/28 W-SHOP

 24





 Informazioni ed Iscrizioni 
Al termine della frequenza di almeno l'80% delle ore verrà rilasciato l'attestato di partecipazione. E' previsto un colloquio motivazionale in ingresso, con il quale verranno valutati importanti pre-requisiti (di natura personale, professionale e di orientamento), necessari all'ammissione al corso di alta formazione. Tutte le attività SIPEA sono a numero chiuso, si darà priorità di partecipazione in base all'ordine di iscrizione.
 
 Contributi di partecipazione (fuori campo IVA)  
Euro 1.400,00 annui, da versare nella seg. modalità: 200,00 € all’iscrizione; 300,00 al 1° incontro; 300,00 al 3°, 300,00 al 4° e 300,00 al 7°. Il contributo di iscrizione non è rimborsabile.
Il Workshop Residenziale ha un costo aggiuntivo dovuto al pernottamento.
I costi del corso sono fuori campo iva. Inoltre, le persone fisiche possono portare in detrazione il 19% dell'importo complessivo corrisposto, in base a quanto stabilito dal DPR 917/86.
 
 Orari
Il corso di alta formazione si svolge nella giornata del sabato secondo i seguenti orari: 9.30–13.00/14.00–17.30; per un totale di 100 ore annue di formazione frontale.
Per ulteriori informazioni  potete contattarci in segreteria al tel. 06 4465977 dal lunedì al venerdì ore 10,00 - 13,00, oppure potete scrivere a info@sipea.eu


GIANCARLO SANTONI

Direttore scientifico dei Corsi Sipea

MARIA PALMISANO

Coordinatrice attività didattiche - Referente Tirocini 

MARIA ANGELA SPADAFORA

Coordinatrice attività didattiche

ROBERTA AUTORE

Docente di Sessuologia

BEATRICE LOMAGLIO

Docente Professionisti 2.0

MARIA BEATRICE D'AVERSA

Docente di Lingua dei Segni Italiana (LIS)

SIMONA VITALETTI

Docente di Lingua dei Segni Italiana (LIS)

LAURA GIANGRECO MAROTTA

Docente di Lingua dei Segni Italiana (LIS)

ELEONORA RUGGIU

Docente di Teoria LIS

GABRIELLA DEL MONTE

Docente in counselling aziendale

MARTA SAMPAOLO

Docente in Musicoterapia

ADALGISA TURRISI

Docente in Musicoterapia

GISELLA PERSIO

Docente in materie espressive e letterarie - Coordinatrice progetti scolastici 

PAOLA POPOLLA

Docente Psicologia Giuridica e Criminologia

LUCILLA TANNO

Docente di Counselling nella Relazione d'aiuto e Counselling Sanitario

STEFANIA CHIARA TOCCHI

Docente di Psicologia Giuridica e Criminologia - Roma

ELISA GRANOCCHIA

Docente Psicologia Giuridica e Criminologia

CINZIA MASTROLIA

Docente in Psicologia Giuridica - Foligno

GIUSEPPINA LAURIA

 Co-conduttrice Percorsi di Mindfulness

PIERLUIGI PISANO

Docente di Psicologia Giuridica e Criminologia - Roma

SERENA MASTROBERARDINO

Docente psicodiagnostica in ambito forense

MASSIMO TOMASSINI

Docente di Counselling aziendale

AMBRETTA VERNATA

Docente al Laboratorio U.A.O

GABRIELLA TAMBONE

Docente di Teatro terapia 

NICOLA TITTA

Docente di Ludostoria e Gioco

PAOLO SERRERI

Docente di Bilancio delle competenze

PAOLA SPIGARELLI

Docente per le attività ludico-espressive - Coordinatrice progetti scolastici

ANNA RITA SCOLAMIERO

Docente di Counselling aziendale

CRISTIANO PINTO

Docente di Video Art Counselling

FRANCESCO MORLACCHI

Docente di Mimo e Clownerie

CLAUDIA MASSA

 Docente in sviluppo organizzativo e della persona

STEFANIA MARINI

Docente in counselling affettivo e scolastico

MARIA JACOMINI

Docente di Disegno, tecniche grafiche e Plastiche

MASSIMILIANO LUCIANI

Docente del Corso Rorschach secondo il metodo Carlo Rizzo

SARA DI MICHELE

Docente di Danzaterapia

FEDERICA FERRARI

Docente in Counselling Sanitario

EMANUELA CANTON

Docente di Tecniche Psico-corporee e DanzaMovimentoTerapia

MARINA D’ANGELI

Docente di Psicologia Clinica