Roberta Autore

Docente di Sessuologia

Mi presento sono Roberta Autore psicologa e consulente in sessuologia.

Amo parlare d’emozioni e sessualità per educare e diffondere una cultura di consapevolezza e libertà al di là di stereotipi e pregiudizi.


Il mio percorso comincia frequentando la facoltà di Psicologia e Medicina presso la Sapienza e contemporaneamente iniziando un percorso di volontariato presso una grande associazione romana occupandomi di educazione e socializzazione per i ragazzi ma anche di lotta e contrasto agli stereotipi di genere e all’omofobia. Ho deciso quindi di iscrivermi all’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica di Roma) per specializzarmi in sessuologia e, ad oggi, ho il titolo di consulente.


Ho completato i quattro anni di specializzazione in sessuologia clinica destinati esclusivamente a psicologi e medici e l’anno prossimo svolgerò l’esame finale come Sessuologa.


Attualmente sono socia FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) e associata ASI (Associazione Sessuologi Italiani).


La mia passione per questo lavoro mi ha permesso di essere relatrice a vari convegni e seminari (Istituto scolastico G. Fortunato, Casa farmaceutica Menarini, Shedir Pharma) confrontandomi con medici, professori, genitori e studenti.
Ho scelto poi di partecipare al bando “Torno Subito” della Regione Lazio ed ho vinto il finanziamento con il progetto da me presentato “Sportello di ascolto psicologico e sessuologico: educare all’affettività e sviluppare il territorio”.


Oggi quindi lavoro nell’associazione SIPEA Onlus in qualità di psicologa, consulente in sessuologia e formatrice e, con il tutoraggio della dott.ssa Maria PalmisanoMaria Palmisano psicologa, portiamo avanti questo ambizioso ed appassionato progetto lo “Sportello d’ascolto sessuologico”.

 Contemporaneamente scrivo anche articoli divulgativi sul mio sito: Consulente in Sessuologia