Gabriella Tambone

Docente di Teatro terapia 

Psicologa, psicoterapeuta della Gestalt.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università “La Sapienza” con la tesi “L’uso delle tecniche psicodrammatiche nei gruppi di formazione”.
Diplomata come Psicoterapeuta della Gestalt nel 2007 presso l’Istituto Gestalt Firenze – sede di Roma. Contemporaneamente porta avanti il suo interesse per il teatro frequentando laboratori e stages con diversi dicenti tra cui: Gisella Burinato, Francesca Rizzi, Lino Damiani, Gustavo Frigerio, e vincendo diversi premi in importanti festival teatrali. Dal 2005 al 2010 insegna presso diverse scuole di recitazione professionali tra cui Teatro Azione e Teatro a Vista.
Nel 2003 comincia la sua attività di psicologa presso il “Telefono Rosa”, Associazione Volontarie a favore delle donne vittime di violenza, dove svolge tutt’ora attività di consulenza psicologica, formazione, supervisione alla casa di accoglienza gestita dell’Associazione stessa, conduzione di gruppi di auto aiuto.
Svolge dal 2005 attività di formazione e prevenzione in diverse scuole, medie e superiori, occupandosi prevalentemente di: violenza di genere, bullismo, gestione dei conflitti, dispersione scolastica, disagio giovanile e formazione con insegnanti e genitori.
Dal 2009 ha l’incarico di docenza presso la Sipea nel Master “Espressione Creativa ed Artiterapie” e nel Master “Il Counselling nella relazione d’aiuto”.
Il lavoro di ricerca costante tra questi due linguaggi la spingono con curiosità a mettersi costantemente in gioco e a voler acquisire sempre nuovi modelli frequentando continuamente corsi e stages: tra i quali il “Corso di formazione e sensibilizzazione alle tecniche psicodrammatiche” nel 2005, con Sabina Manes e Massimo Crescimbene ed ultimo nel 2011 sull’ “L’improvvisazione creativa” condotto da Consuelo Trujillo attrice ed arte terapeuta spagnola all’interno del percorso formativo “Il palcoscenico della relazione” – Atmos – Roma.
È counsellor professionale ad orientamento espressivo e Socio Formatore del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti.
Attualmente svolge privatamente l’attività di psicoterapeuta e teatro terapeuta; conduce gruppi esperienziali, corsi sulla comunicazione efficace, sull’autostima e sull’ enneagramma.