Paolo Serreri

Docente di Bilancio delle competenze



Docente di “Bilancio di competenze” dall’Anno Accademico 2001-2002 nel Corso di Laurea in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma TRE, dove dall’A.A. 2011/2012 insegna anche “Metodologie e Tecniche dell’Orientamento degli adulti”. Nella stessa Facoltà dall’A.A. 2002/2003 all’A.A. 2007/2008 ha insegnato “Individualizzazione e personalizzazione dei percorsi della Formazione Continua” nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione degli Adulti e Formazione continua. Ha insegnato “Educazione degli Adulti” nell’Università di Bolzano e “Formazione e competenze” presso la Scuola di alta formazione in Educazione degli adulti dell’Università di Padova. Ha insegnato e insegna in svariati Master Universitari di primo e di secondo livello.
E’ stato consulente del Formez per circa 10 anni e consulente delI’Isfol per 20 anni. É stato Projet Manager del CRAS di Roma dal 1991 al 2007 dove ha gestito progetti europei anche di grandi dimensioni.
È membro dell’Editorial Board della rivista Educational, Cultural and Psychological Studies.
Dal 2013 è Presidente della FECBOP (Federazione Europea dei Centri di Bilancio delle competenze e dell’Orientamento Professionale) di cui è stato uno dei soci fondatori nel 2005."
I suoi studi e le sue ricerche si incentrano sui temi delle competenze, dell’orientamento degli adulti e del Lifelong Learning.
È autore di svariati articoli e saggi sui temi oggetto delle sue ricerche, Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: (a cura) PERSeO. Personalizzare e Orientare, Milano, FrancoAngeli, 2010; (in coll. Con M.L. Rodriguez e A. Del Cimmuto, Desarrollo de competencias: teoría y práctica, Barcelona, Laertes, 2010 e (in coll. Con) A. Alberici, Competenze e formazione in età adulta. Il Bilancio di competenze: dalla teoria alla pratica, Roma, Monolite, 2009.