Giancarlo Santoni

Direttore scientifico dei Corsi Sipea



Psicologo Clinico–Psicoterapeuta dell'età evolutiva iscritto all’Albo Psicologi della Regione Lazio, Consulente Tecnico di Ufficio (C.T.U.) del Tribunale di Roma.
E’ Socio Fondatore e Presidente della “S.I.P.E.A.- Società Italiana di Psicologia, Educazione e ArtiTerapie” e direttore delle attività presentate in questo sito.
Socio Formatore e supervisore iscritto al Registro del C.N.C.P.- Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti.
Ha effettuato varie esperienze di docenza nella formazione in campo psico-socio-educativo nella S.F.E.C. dell’Università di Roma III, con l’A.N.A.P.I.A. Lazio e altri enti regionali, in scuole di specializzazione post universitaria per la formazione alla Psicoterapia.
Consulente e supervisore di amministrazioni pubbliche e di enti ed organizzazioni del privato sociale che operano prioritariamente nell’ambito dei servizi socio-sanitari per minori, tra questi: CEMEA del Mezzogiorno, La Sponda, COTRAD, Apriti Sesamo, AXA MPS, Provincia di Roma, Facoltà di Sociologia Univ. La Sapienza, META, Boogan ed altri ancora.
Esperto di Psicodramma e gioco di ruolo che utilizza nella psicoterapia di gruppo ed in ambito formativo, ha svolto attività come conduttore di gruppi in ambito scolastico con studenti, insegnanti e genitori in diverse scuole elementari, medie e superiori di Roma e provincia, occupandosi di tematiche quali l'educazione alla sessualità, gli abusi e i maltrattamenti sui minori, la tossicodipendenza, la violenza, l'educazione alla legalità e il disagio giovanile.
Svolge attività privata libero-professionale a Roma come psicologo e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico in setting individuale, familiare e di gruppo.
Varie sono le pubblicazioni in campo saggistico e le collaborazioni con le riviste di settore, più strettamente collegati all’ambito clinico gli articoli specialistici per i “Quaderni di neuropsichiatria infantile” ed. Borla ed il contributo al manuale “Itinerari formativi dell’insegnante specializzato” Ed Tecnodid. Ha collaborato con le riviste “Risposte” ed. Oasi e “Arti Terapie” ed. Associazione Europea per le Arti Terapie. Ideatore e co-autore dei manuali professionali: “83 giochi psicologici per la conduzione di gruppi” e “68 nuovi giochi per la conduzione dei gruppi”  ed. Franco Angeli, curatore per la medesima casa editrice di “Bambini allo specchio—Il lavoro sociale con i minori”.