Pierluigi Pisano

Docente di Psicologia Giuridica e Criminologia - Roma

Ufficiale della Guardia di Finanza, nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di comando particolarmente nel settore della polizia giudiziaria e del contrasto alla criminalità organizzata.
Fra gli altri, ha retto per 5 anni la sezione di polizia giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Salerno, è stato Capo ufficio presso il Nucleo speciale repressione frodi comunitarie e  presso il Servizio centrale investigazioni sulla criminalità organizzata (SCICO).
E’ stato comandante del Nucleo P.T. di Venezia e Capo di Stato Maggiore del Comando regionale Veneto; attualmente è Capo centro addestramento del Comando regionale Lazio.
E’ laureato in giurisprudenza, Economia e commercio, scienze politiche e scienze della sicurezza economica e finanziaria.
Ha frequentato  il 31° corso Superiore di Polizia Tributaria, Corso biennale di alta specializzazione comprensivo di corsi di “problem solving” e di “gestione del personale” presso la Scuola di Polizia Tributaria del Corpo.
Ha inoltre frequentato un Corso di perfezionamento in “fiscalità internazionale e comunitaria” presso l’Università Bocconi di Milano.
Ha ricoperto incarichi di docenza preso gli istituti di formazione della Gdf, ed è stato professore  a contratto presso l’Università di Salerno al master di II livello in diritto tributario internazionale.
Ha scritto numerosi articoli  e tenuto conferenze in materia di diritto  penale economico e  tributario .
E’ abilitato all’esercizio della  professione forense ed è iscritto all’albo speciale dei revisori contabili.