Gabriella Del Monte

Docente in counselling aziendale


Pedagogista (area Formazione degli adulti) – Esperta dei processi formativi - Professional & Trainer Counselor a orientamento umanistico-transpersonale (Psicosintesi e Biotransenergetica).

Si è formata in counseling psicosintetico presso la SIPT (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica) e in Biotransenergetica presso ITI (Integral Transpersonal Institute). Praticante di tecniche di consapevolezza dal 1995, ha approfondito il potenziale delle pratiche di mindfulness e di consapevolezza corporea in movimento (Vipassana, Mindfulness, protocollo MBSR di Kabat Zinn, tecniche di Minfulness e meditazione in movimento BTE).

Interessata all’evoluzione della persona e dei gruppi, opera per favorire una maggiore consapevolezza, facilitare i processi di cambiamento evolutivo, promuovere lo sviluppo delle qualità più genuinamente umane. Lavora come docente nell’ambito della formazione degli adulti e in particolare dei professionisti delle relazioni di aiuto. Conduce seminari, corsi, conferenze, sullo sviluppo delle risorse interiori e relazionali utilizzando un approccio umanistico-transpersonale e tecniche di Mindfulness e pratiche espressivo-corporee. Propone sessioni di counseling con finalità auto-formative e incontri di introduzione alle pratiche di consapevolezza.

Ha collaborato con scuole di formazione al counseling, università, aziende, associazioni, in Italia e in Svizzera. Recentemente ha fondato TEN (Transpersonal Education Network) un progetto finalizzato a promuovere un approccio transpersonale e integrale alla formazione degli adulti. Ha scritto i libri G. Delmonte, Sulle tracce dell’Invisibile, 2006 Moretti & Vitali e G. Delmonte, M.T. Marraffa, Laboratorio Transpersonale, 2009 Istituto Psicosintesi.