Adalgisa Turrisi

Docente in Musicoterapia

Fernanda Adalgisa Turrisi, diplomata in Arpa con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma, ha poi conseguito con la stessa votazione il Diploma del Corso Triennale di Perfezionamento in Arpa presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma. 

Ha al suo attivo numerosi concerti solistici in Italia e all'estero e importanti collaborazioni orchestrali, incisioni per Rai 1, Radio 3, Radio Vaticana. Attualmente docente di Arpa presso AMRC- Roma.

Curiosa di tutte le potenzialità espressive, comunicative, relazionali che il linguaggio musicale offre, ha approfondito la sua formazione conseguendo certificazioni nell'ambito della Metodologia Orff e Metodo Gordon (Apprendimento musicale del bambino dalla nascita all'età pre-scolare). E' stata operatore certificato e poi docente nei corsi di formazione della Rete Nazionale “Musica in culla”. 

Ha conseguito il Diploma di formazione in Musicoterapia presso la Scuola triennale Fo.Ri.fo. di Roma ed è counselor a mediazione artistica diplomata presso l'Aspic di Roma. 

L'interesse e la passione per la relazione d'aiuto attraverso la musica le hanno consentito di collaborare con istituzioni private e pubbliche per la realizzazione di progetti d'intervento sia in contesti di gruppo che individuali.

Si occupa di musicoterapia riabilitativa anche in età evolutiva seguendo progetti individuali presso AMRC-Roma.

Articoli: “I Piccoli Guerrieri:un progetto di musicoterapia nella realtà di una home in hospital”- Nuove Artiterapie, anno VIII, n.25/2015.