Gisella Persio

Docente in materie espressive e letterarie - Coordinatrice progetti scolastici 



Operatrice culturale e designer, esperta del mondo dell’editoria e dell’arte per bambini e ragazzi.


Vicepresidente dell’Associazione Culturale “Mi leggi ti leggo”, fondata nell’anno 1997 con l’intento di promuovere la lettura con i bambini e ragazzi, nelle biblioteche, nelle scuole e nelle librerie.


Iscritta al Registro delle Associazioni Culturali e di singoli soggetti che svolgono attività in campo culturale per l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali del Comune di Roma, ha collaborato come docente e ricercatrice nell’ambito del corso di aggiornamento “LEGGERE CHE PIACERE” e “LEGGENDO S’IMPARA… UN POLO PER LA LETTURA”.  

Da anni si occupa di progettazione e costruzione di percorsi di lettura con conduzione di attività di lettura ad alta voce nelle scuole primarie, dell’infanzia, dei nidi pubblici e privati nonché di attività artistico espressive nel circuito delle biblioteche comunali e provinciali ed in alcune librerie e centri culturali.

Nel 2000 ha dato vita ad un gruppo “inVento” che organizza corsi ed eventi per tutti sulla didattica dell’arte e sull’arte contemporanea per ragazzi ed ha organizzato l’evento “Artisti in erba” a Cottanello in Sabina.

Ha organizzato le edizioni del Festival “Vedere Oltre, festival del libro ad arte per ragazzi e dell’immaginario” a Narni in Umbria.


Ha tenuto corsi di formazione sulla pratica della lettura ad alta voce per operatori del settore, insegnanti e genitori.