Claudia Massa

 Docente in sviluppo organizzativo e della persona



Ha maturato una significativa esperienza aziendale di circa venti anni prima nell’area dello sviluppo organizzativo e successivamente in quello della selezione e sviluppo risorse umane per importanti aziende del settore delle Telecomunicazioni, fino a ricoprire il ruolo di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione.

Come consulente per lo sviluppo del business da quindici anni collabora con aziende di settore merceologico diverso nell’ambito di progetti finalizzati a coniugare il raggiungimento degli obiettivi aziendali con il benessere individuale ed organizzativo. In tal senso ha focalizzato i propri interventi principalmente sul miglioramento dei processi e sullo sviluppo delle capacità individuali con particolare attenzione alla motivazione e al coinvolgimento delle persone, allo sviluppo della creatività, individuale e di gruppo.


E’ Vice Presidente del Consiglio Direttivo della Delegazione Lazio e Consigliere Nazionale dell’AIF (Associazione Italiana Formatori).


Docente SIPEA (Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie) del Corso di Alta Formazione in Counselling Aziendale e BDC e del Corso di Alta Formazione Professionisti 2.0.

Studi in Sociologia e Psicologia sono alla base della propria esperienza professionale.

Per la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma “La Sapienza” ha progettato e condotto alcune ricerche sui temi della creatività di gruppo e dell’organizzazione nelle PA.

E’ stata allieva del Prof. William Levati per la formazione sull’Analisi e Valutazione del Potenziale individuale e sul counselling aziendale.

Ha arricchito la propria crescita personale e professionale il percorso di Arte Terapia steineriana, frequentato per quattro anni alla Scuola di Luca di Firenze, e la formazione artistico-pedagogica con il Metodo Martenot della durata di tredici anni presso l’omonimo Centro d’Arte di Roma.


Da anni utilizza metodologie artistiche nei percorsi di sviluppo individuale e delle organizzazioni, che progetta e realizza per la gestione del cambiamento, la costruzione di relazioni efficaci, il miglioramento della comunicazione e la risoluzione dei conflitti.


E’ uno degli autori del libro “Formazioni one to one” Ed. Franco Angeli, aprile 2012 e di diverse pubblicazioni sul tema dello sviluppo individuale.