Maria Jacomini

Docente di Disegno, tecniche grafiche e Plastiche

Artista, Ceramista, Arteterapeuta, Docente in Discipline Pittoriche ed Artiterapie.
Si forma all’Accademia di Belle Arti di Roma dove conosce l'artista ed arteterapeuta di fama internazionale Nato Frascà, dal quale acquisisce e condivide obiettivi e modalità di lavoro e consegue l’abilitazione all’insegnamento di Discipline Pittoriche.
È counsellor professionale ad orientamento espressivo e Socio Formatore del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti.
Coordinatrice e conduttrice di laboratori artistico – espressivi, opera da anni nel campo della riabilitazione sociale presso diverse ASL e diverse Cooperative Sociali, riveste il ruolo di Responsabile Tecnico dell’Area Disabilità della Coop. Patatrac. Conduce e coordina gruppi di persone adulte disabili e malati psichiatrici, realizzando opere di notevole importanza, esposte o installate in spazi pubblici. Ottiene premi e riconoscimenti pubblici partecipando a mostre e concorsi, tra cui il primo premio alla Biennale di Viterbo.
Introduce nella programmazione didattica museale percorsi rivolti a persone diversamente abili. Conduce e coordina presso i Musei del Polo Museale Romano il progetto “Alla Pari con l’Arte”: laboratori multidisciplinari d’arteterapia, per gruppi di bambini diversamente abili, per gruppi genitori/figli con bambino disabile, per gruppi classe; volti alle Pari Opportunità ed all’integrazione di bambini diversamente abili con gli ambiti sociali in cui crescono.
Opera da anni nelle scuole pubbliche come conduttrice e coordinatrice di laboratori artistico - espressivi per gli alunni, volti alla prevenzione ed all’integrazione scolastica, realizzando opere di grandi dimensioni come decorazioni esterne ed interne degli Istituti scolastici.
Iscritta all’Albo degli operatori della Formazione Professionale presso il Dip.XIV del Comune di Roma ed all’Albo dei Docenti Esterni del Comune di Roma – Dip. I, Risorse Umane - quale docente di 1° livello per le discipline “Scolastico - ed.” e “Sociale”.
Opera da più di 10 anni come formatrice per Corsi di Formazione della Regione e nelle Scuole Pubbliche Comunali. Collabora da più di 10 anni con la Scuola di Formazione in Artiterapie, SIPEA, in qualità di Docente dell'area Artistico-Espressiva.
> Articoli < “Il Suono Dell’Anima”: rivista Artiterapie, (09/10 – 2004) “Traccia di un percorso di riabilitazione”:- mensile ASL RMB, (11 – 2004)-“Attraversando l’immagine” – rivista A.I.A.S. (09/12 –2008)
> Cataloghi < “Il Suono dell’Anima” mostra a Palazzo di Venezia (07/2005)