Serena Mastroberardino
Docente psicodiagnostica in ambito forense
Attualmente svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Neuroimmagini della Fondazione Santa Lucia di Roma, ove conduce studi sulla memoria in soggetti sani con l’ausilio della risonanza magnetica funzionale.
La formazione post universitaria (dottorato di ricerca e corsi di formazione) si centra però sull’ambito giuridico/forense, in particolare sulla psicologia della testimonianza sia in adulti che minori.
Ha svolto attività di ricerca in varie università straniere lavorando su progetti internazionali finanziati dalla Comunità Europea relativi alla lie detection.E' autrice di diversi articoli pubblicati su riviste internazionali e di due monografie edite per Carocci.
Ha svolto attività didattica presso diverse università ed ha tenuto un corso di Psicodiagnostica come docente a contratto presso l’università LUMSA.
Ha svolto attività di consulente di parte presso il tribunale di Roma e assistito colleghi in fase di CTU nella somministrazione di batterie di psicodiagnostica su soggetti adulti e di madrelingua inglese.
Ha collaborato con il Reparto Analisi Criminologiche dell’Arma dei Carabinieri in progetti di ricerca su psicopatia e stalking e come formatore presso la loro sede centrale di Roma.