CHI SIAMO
Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie.
Dal 2001, formazione e ricerca nel settore psico-socio-sanitario e scolastico.
SIPEA APS
SOCIETÀ ITALIANA DI PSICOLOGIA EDUCAZIONE E ARTITERAPIE
CHI SIAMO
SIPEA APS è stata fondata nel 2001, è un'associazione che opera nella formazione post-universitaria per i professionisti dei settori sanitario, sociale, riabilitativo, educativo formale e non formale.
È accreditata all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MUR-Ministero dell’Università e della Ricerca, con delibera del 4 Luglio 2002, con il Codice 52867HEG, a norma degli artt. 63 e 64 del D.P.R. 11 Luglio 1980 n. 382.
La SIPEA si propone per la realizzazione della formazione e dell’aggiornamento di tutti gli operatori dei settori psico-sociosanitari e della Scuola, relativamente a quest’ultima si propone di realizzare Corsi di aggiornamento a favore del Personale Docente e non docente delle Scuole di ogni ordine e grado. Altri settori di intervento sono i progetti nel sociale e il centro clinico.
La SIPEA è formata da un gruppo di professionisti aventi una lunga esperienza nei servizi territoriali, nella formazione, nella ricerca universitaria. Le figure professionali presenti sono: psicologi, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti, avvocati, educatori professionali, logopedisti e assistenti sociali.
STATUTO
INTERVENTI NEL SOCIALE
Oltre all’attività formativa, l’associazione svolge Progetti di intervento in collaborazione con le istituzioni, le fondazioni, con i Servizi Sociali e Sanitari pubblici e privati a favore di categorie svantaggiate, fragili o a rischio con particolare riguardo all’età evolutiva, alle famiglie per l’integrazione sociale e multietnica.
CENTRO CLINICO "CENTRO FAMIGLIE SIPEA"
E’ fra i suoi obiettivi sperimentare nuovi modelli di accoglimento e di intervento per la promozione della salute psicologica e dello sviluppo educativo, per questo la Sipea ha istituito il Centro clinico applicativo “Centro Famiglie Sipea”, un spazio specializzato di aiuto psicologico per i singoli e per le famiglie, per il sostegno educativo dei giovani (DSA ecc…), la mediazione dei conflitti familiari, la psicoterapia individuale e familiare, uno realtà di orientamento anche su problemi concreti come lo studio, l’avvio al lavoro e molto altro ancora.
ALTRE ATTIVITÀ
- Consulenza e supervisione per il personale e per la
formulazione di percorsi formativi.
- Supporto nella gestione dei processi di innovazione dei Servizi
Socio Sanitari dei Comuni e delle ASL.
- Consulenza organizzativa psicosociale per Cooperative del
privato-sociale e organizzazioni del terzo settore.
- Elaborazione, consulenza e supervisione di
progetti-intervento.
- Consulenza sugli stili di gestione e sulla funzionalità dei gruppi di lavoro.
- Analisi dei bisogni formativi individuali ed organizzativi.
- Piani formativi e di aggiornamento, sia professionali che
didattici.
- Ricerche intervento nelle organizzazioni e nelle comunità territoriali.
- Promozione di attività culturali e scientifiche nei campi della psicologia, psicoterapia ed educazione.
- Formazione ed aggiornamento nel campo della psicologia, psicoterapia, dell’educazione formale e non formale.
- Attività di prevenzione, cura e riabilitazione mediante la collaborazione di professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali.

