CORSI DI AGGIORNAMENTO E INCONTRI TEMATICI

Per migliorare e sviluppare senisibilità e competenze necessarie per affrontare i vari aspetti della vita relazionale scolastica.

Le seguenti attività si rivolgono a coloro che vogliono sviluppare l'efficacia professionale attraverso la propria crescita personale.



IL COUNSELLING SCOLASTICO

Il corso si basa sul presupposto teorico che il grado di capacità dell'insegnante nello stabilire un rapporto con gli studenti incide in maniera decisiva sulla qualità del processo d'insegnamento/apprendimento. In tale ottica il corso costituisce una risposta efficace e concreta ai bisogni di aumentare la consapevolezza del proprio sé, potenziare le competenze comunicative e relazionali, promuovere la collaborazione, ridurre e gestire lo stress.
L'intervento formativo è finalizzato allo sviluppo e al miglioramento della sensibilità e delle competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita relazionale scolastica. L’attività si rivolge a quanti vogliono sviluppare l'efficacia professionale attraverso la propria crescita personale e l'acquisizione di competenze specifiche per la facilitazione e la creazione di una comunità di apprendimento. In particolare si propone di fornire al partecipante: le conoscenze fondamentali relativamente alle tecniche del counselling in ambito scolastico; la consapevolezza della necessità di garantire una costante correlazione tra risorse impiegate e risultati che si vogliono ottenere dagli interventi di "counselling"; la dimestichezza all'impiego delle moderne strategie d'intervento per la soluzione dei problemi posti dalla gestione della "relationship" ed "helping profession"; le modalità di intervento nelle situazioni di disagio scolastico, di svantaggio e di “bullismo”.
[Già realizzato Scuola Pio La torre del XIX Municipio di Roma].



INCONTRI TEMATICI


L’Associazione organizza cicli di incontri che affrontano tematiche rilevanti della psicologia infantile e dell’adolescenza, per aiutare gli insegnanti a riconoscere e gestire al meglio eventuali situazioni di disagio in cui possono trovarsi i propri alunni:
• disturbi psicosomatici
• depressione
• disturbi alimentari nell’infanzia e adolescenza
• accompagnamento del bambino al sonno e i disturbi del sonno
• identità di genere
• disturbi dell’Apprendimento
• disturbi da deficit di attenzione/iperattività e disturbi della condotta

• m altrattamento e abuso
• bullismo
• tossicomania

Informazioni


Altri progetti potranno essere formulati e attuati in base alle esigenze specifiche di ogni scuola, con una progettazione ad hoc rispondente a quanto necessario per l’utenza.
Per ulteriori informazioni, presentazioni dei materiali, incontri, ecc., potete contattarci in segreteria al tel. 06 4465977 tutti i giorni dalle ore 10,00 - 13,30, oppure potete scrivere a info@sipea.eu