I GIOCHI COOPERATIVI

I GIOCHI COOPERATIVI - Comunicazione e Problem Solving nei gruppi  
SABATO 14 DICEMBRE 2019 
Roma - Via degli Etruschi, 36 - presso Opera San Pio X
AGGIORNAMENTO 2019 - 5 CREDITI CNCP 
ISCRIZIONI APERTE



I GIOCHI cooperativi: Comunicazione e Problem Solving nei gruppi

La proposta di aggiornamento è orientata a valorizzare gli aspetti di apprendimento, comunicazione emotiva e creativa nelle attività ludico-espressive dei gruppi.  
Il percorso incoraggia la conoscenza personale e relazionale, così come accade naturalmente attraverso la partecipazione a giochi di gruppo, in un clima di lavoro collaborativo, nel costante confronto e scambio di opinioni. 
Le esercitazioni individuali (Tecniche Biografiche e Storytelling) e di gruppo (Learning Serious Play), rappresentano spazi di ascolto in un clima di fiducia reciproca, di espressione delle emozioni, di partecipazione, condivisione e cooperazione.
Le attività esperienziali e l’agire creativo mettono in moto le emozioni, facilitano la sedimentazione della conoscenza, l’empatia e l’apprendimento di strumenti utili per l’esercizio della professione.  
Il percorso di aggiornamento è l’occasione per migliorare la consapevolezza delle dinamiche dei gruppi e per sollecitare la comunicazione spontanea e autentica.

Learning Serious Play
L’intervento formativo ha la finalità di far uscire i partecipanti dalla propria comfort zone attraverso l’utilizzo di giochi cooperativi. “Imparare giocando” contribuisce alla riscoperta del proprio bambino interiore e favorisce l’assunzione di una consapevolezza progressiva sulle dinamiche relazionali di gruppi di lavoro e sui processi di apprendimento organizzativo. 
L’utilizzo di artefatti costituisce un supporto metaforico all’espressione, al confronto e all’accelerazione dei processi decisionali. La pratica metaforica che si realizza attraverso il “pensare con le mani”, conduce a costruire modelli tridimensionali del tema in gioco, sia esso di carattere strategico, operativo o relazionale. In particolare sarà proposta un’attività di problem solving creativo organizzata in gruppi di lavoro per realizzare una macchina inutile, coerente con la filosofia di quelle create da Bruno Munari, usando artefatti Lego.


Metodologia didattica
Il Circo(lo) virtuoso dell’apprendimento nell’ambito della proposta formativa, sarà ideato e realizzato attraverso un’integrazione ricorsiva tra spunti di natura teorica e attività esperienziali articolate in 3 “passaggi didattici”: ingaggio motivazionale, esperienza, riflessione. In coerenza con il paradigma costruttivista dell’apprendimento, in ogni attività collaborativa proposta e organizzata in gruppi di lavoro, le persone ruoteranno cambiando, per quanto è possibile, i componenti dei gruppi.
Il percorso formativo intende raggiungere i risultati di apprendimento di seguito riportati:
- Esprimere forme di creatività
- Sviluppare un’attitudine positiva al lavoro di gruppo centrata sul modello relazionale win-win
- Riflettere sull’importanza delle storie e della narrazione nei processi di apprendimento organizzativo
- Ragionare sull’importanza di attività esperienziali finalizzate alla creazione di un proficuo clima di  lavoro intergruppale

IL WORKSHOP PREVEDE L'EROGAZIONE DI 5 CREDITI CNCP VALIDI PER L'AGGIORNAMENTO 2019

Destinatari
Il workshop è rivolto a Counsellor, ma anche a Orientatori, Formatori, Educatori e a quanti si adoperano, a vario titolo, nel supportare progetti di sviluppo professionale.

Data
14 Dicembre 2019

Orario
09.30-13.30 / 14.30-18.30

Luogo
Roma - Via degli Etruschi, 36 - presso Opera San Pio X

Contributo
 50 euro

 
MODALITA’ DI PAGAMENTO:

BONIFICO O PAYPAL
(cliccando qui)

SIPEA - Bonifico Bancario: IT43P0335901600100000116678 presso Banca Intesa San Paolo.
Nella causale inserire: Aggiornamento professionale 2019 - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu
 

Docenti: 

Rocco Barbaro: Sociologo dell’educazione e delle comunicazioni, Antropologo sociale; esperto di apprendimento e scrittura creativa, studioso di linguaggi espressivi e forme di comunicazione visiva ed artistica, Counsellor Formatore e Supervisore. Co-Autore di pubblicazioni scientifiche sull’Apprendimento Esperienziale e il Counselling.

Paola Santoro: Esperta in Educazione degli Adulti, Formatrice aziendale, Docente Universitaria, Design Thinker, Mentor e Facilitatrice certificata nella metodologia LEGO® Serious Play®. Supporto Aziende, Università, Scuole, Enti, Fondazioni, Organizzazioni, Istituzioni, Team e Singoli Individui in percorsi di formazione e facilitazione per il corporate training in digital transformation, open innovation, design dei servizi e temi legati all’innovazione digitale e all’innovazione sociale.