LE COMPETENZE PROFESSIONALI PER LAVORARE CON PERSONE LGBTI

Weekend di formazione
Le competenze professionali per lavorare con persone LGBTI
Sabato 16 e domenica 17 novembre 2019
Dalle ore 9:30 alle ore 18:30 - Roma 
7,5 CREDITI CNCP



Le competenze professionali per lavorare con persone LGBTI
Prospettive teoriche e applicazioni pratiche

DESCRIZIONE
Si è deciso di creare un weekend intensivo per concentrare al meglio tutti gli insegnamenti relativi al variegato mondo LGBTI (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Intersessuali, etc…) in base alle numerose richieste arrivate presso la Sipea Onlus.
I dubbi sono tanti, da quelli più pratici “che aggettivo devo usare? meglio il maschile o il femminile?”. A quelli più complessi. “Come intervenire in caso di omofobia interiorizzata?”
Le sfaccettature sono variegate ed in questo weekend esploreremo le nuove fluidità sessuali, dal movimento queer, all’intersessualità, l’asessualità ed il bigenderismo.

OBIETTIVO
Insegnare al professionista esperto come muoversi, senza commettere errori, nella propria pratica con una persona con un orientamento o con una sessualità diversa dalla propria.
Acquisire competenze innovative e spendibili nel proprio campo.
Apprendere tutte le conoscienze scientifiche più aggiornate sui temi LGBTI.

METODOLOGIA
Nel weekend vi sarà un'alternanza dinamica  fra contenuti didattici e scientifici e laboratori con simulate, esercitazioni e role playing. 
L’approccio è integrato bio-psico-sociale con modalità non formali ed educazione emotiva.

DESTINATARI
Psicologi, Psicoterapeuti, Assistenti Sociali, Insegnanti, Maestri, Mediatori Familiari, Medici, Infermieri, Operatori di comunità, Insegnanti, Pedagogisti e tutte le figure professionali con comprovata formazione nel campo psicosocio-formativo-educativo.

CONTENUTO DEL WEEKEND
Alcune delle tematiche trattate: identità di genere ed orientamento sessuale; eterosessismo ed eteronormatività; stereotipi e pregiudizi; la legislazione sui diritti LGBT nel nostro paese; bullismo e cyberbullismo omofobico; mobbing e conseguenze dell’omofobia sul luogo di lavoro; il genitore 1 e genitore 2; l’omogenitorialità e l’adozione; le relazioni LGBTI; la gestione delle emozioni; la pornografia, i feticismi ed i taboo; l’uso delle app; la comunità LGBTI; transessualità; intersessualità; asessualità; mondo queer; bigenderismo e gender fluid.

DATA E ORARI
Sabato 16 e domenica 17 novembre 2019 - Dalle ore 9:30 alle ore 18:30

COSTO
Il costo del weekend è di € 180,00.

Scarica qui la locandina del corso 

Iscriviti al corso

"L'invio del presente modulo non costituisce un impegno all’iscrizione, ma permette di opzionare il posto per l'eventuale partecipazione al corso. L'iscrizione sarà considerata effettiva solo dopo aver fatto pervenire il Curriculum vitae, aver effettuato il colloquio motivazionale e aver versato la quota di iscrizione. Negli anni formativi successivi al 1° di ogni corso, gli allievi godono delle medesime condizioni economiche applicate nel 1° anno."

Modalità di pagamento

S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol - Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Prossima.
Nella causale inserire: Iscrizione nome corso - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

oppure

Sipea invierà con cadenza variabile informative sulle attività della Onlus.
In qualunque momento si potrà cancellare l'iscrizione con un click proprio dall'interno della newsletter ricevuta. Sipea non divulgherà in nessun caso il vostro indirizzo di posta elettronica in linea con le attuali norme vigenti in materia di privacy e dati sensibili. Dlgs 196/2003.