CORSO DI SESSUOLOGIA

Lavorare con le tematiche dela sessualità è fondamentale per completare la propria formazione e specializzarsi nel sostegno ed aiuto alla persona nella sua interezza. Si apprenderanno, dunque, le principali tecnische di intervento per condurre una consulenza sessuale professionale. Per fare ciò le lezioni saranno tenute da psicologi, sessuologi, e medici esperti nel settore.



DESCRIZIONE

La sessualità è una parte fondamentale di ogni individuo. Nasciamo, infatti, con un corpo sessuato, che spesso già con l'adolescenza può essere vissuto con disagio o curiosità.

Nel tempo si è passati dal nascondere il sesso e fonderlo con la condizione di coppia coniugale, ad una liberazione sessuale che ha visto l'acquisizione dell'idea del desiderio e piacere sessuale,

l'unione intima non è più legata al matrimonio e le sfaccettature sessuali sono di molto aumentate.

Esibizionismo mediatico, ricerca di piaceri forti ma al tempo stesso bassa autostima e ricerca di un corpo sessuato perfetto ed irrangiungibile.

Sono molteplici le domande poste dai clienti e dagli utenti sulla propria sfera sessuale ed affettiva.

L'operatore professionista che si interfaccia con la persona non può prescindere dal conoscere, comprendere ed affrontare le tematiche della sessualità a partire dall'educazione sessuale fino alle pluralità di orientamenti ed identità sessuali.

Per il professionista, lavorare con le tematiche della sessualità è fondamentale per completare la propria formazione e specializzarsi nel sostegno ed aiuto alla persona nella sua interezza.

Seguendo l'intero corso si conoscerà l'approccio integrato bio-psico-sociale per trattare le difficoltà e i dubbi dei clienti.

Si apprenderanno, dunque, le principali tecniche di intervento per condurre una consulenza sessuale professionale. Per fare ciò verranno utilizzate tecniche di apprendimento attive, educazione non formale, simulate di casi clinici e role playing in modo da formare a 360 gradi il professionista che parteciperà al corso.

METODOLOGIA

Nel corso vi sarà un'alternanza dinamica di lezioni frontali e non frontali mediante un approccio integrato bio-psico-sociale. Simulate, esercitazioni, laboratori e role playing saranno le modalità predilette di apprendimento per trasmettere le conoscenze in maniera efficiente e chiara, facendo esercitare gli allievi su casi clinici ed esperienze reali.

CONTENUTI

 

Modulo I: Origini e storia della sessuologia clinica (Master e Johnson, Kaplan). Le competenze della consulenza sessuale.

Sviluppo sessuale ed affettivo. Basi di educazione sessuale. L'adolescenza ed il corpo.

Modulo II: Identità di genere, espressione e ruoli di genere.

Omosessualità, omofobia, disforia di genere ed omogenitorialità. La consulenza con le persone LGBT.

Modulo III:  Il gender fluid: asessualità, bi-genderismo, il mondo queer e le nuove frontiere sessuali.  

Laboratorio sull'immagine corporea: riconoscersi, piacersi ed accettarsi.

Modulo IV: L'intimità nella coppia.

Il corpo che parla: anatomia maschile e femminile.

Modulo V: La sessualità in gravidanza, in menopausa, nella terza età e nella disabilità.

Autostima, assertività e sessualità per gli uomini e le donne di oggi.

Modulo VI: Parafilie, Feticismi, taboo, dipendenza sessuale ed abuso.

Il primo colloquio in sessuologia: paure, difficoltà e soluzioni.

Modulo VII: Il colloquio in sessuologia: simulate, role playing ed esperienze.

RICONOSCIMENTI

L'attività presentata è riconosciuta Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica in quanto la SIPEA è un ente di rilevanza scientifica iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del (delibera del 4 Luglio 2002, con il Codice 52867HEG, a norma dell’artt. 63 e 64 del D.P.R. 11 Luglio 1980 n. 382). 
Inoltre è riconosciuta dal C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (C.N.C.P.) ed è a norma Legge N.4 del 14 gennaio 2013, l'effettuazione del Corso consente l'iscrizione al Registro Nazionale dei Counsellor. Il corso non prevede l'insegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservate alla professione di psicologo. E' fatto salvo l'insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite.


Calendario - Edizione 2019

 MAGGIO 

 GIUGNO

 LUGLIO

 SETTEMBRE

 OTTOBRE 

NOVEMBRE

DICEMBRE

 4

 15

 6

 7

 5

 16

 21

 

ORARI
Le lezioni in aula del corso si svolgono a cadenza mensile nella giornata del sabato secondo i seguenti orari: 10.00–18.00.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Al termine della frequenza di almeno l'80% del Corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
E' previsto un colloquio motivazionale in ingresso, con il quale verranno valutati importanti pre-requisiti (di natura personale, professionale e di orientamento), necessari all'ammissione. Tutte le attività SIPEA sono a numero chiuso, si darà priorità di partecipazione in base all'ordine di iscrizione.Per ulteriori informazioni potete contattarci in segreteria al tel. 06 4465977 dal lunedì al venerdì ore 10,00 - 13,00, oppure potete scrivere a info@sipea.eu

 

Contributo di partecipazione (fuori campo IVA)
650 euro da versare nelle seguenti modalità: 50 euro all'iscrizione, 100 euro ad incontro a partire dal secondo.
Per iscrizioni entro il 19 aprile il costo del Corso è di 600 euro.

DOCENTI

Dott.ssa Roberta Autore

Psicologa, specializzata in sessuologia presso l'Istituto Italiano di Sessuologia Clinica.

Ha completato la sua scuola quadriennale di formazione sessuologica integrata approfondendo le tematiche LGBTI e collabora da cinque anni con Arcigay.

Fa parte della FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) e dell''ASI (Associazione Sessuologi Italiani).

Iscriviti al corso

"L'invio del presente modulo non costituisce un impegno all’iscrizione, ma permette di opzionare il posto per l'eventuale partecipazione al corso. L'iscrizione sarà considerata effettiva solo dopo aver fatto pervenire il Curriculum vitae, aver effettuato il colloquio motivazionale e aver versato la quota di iscrizione. Negli anni formativi successivi al 1° di ogni corso, gli allievi godono delle medesime condizioni economiche applicate nel 1° anno."

Modalità di pagamento

S.I.P.E.A. Soc. Italiana Psicol - Bonifico Bancario: IT96L0306909606100000116678 presso Banca Prossima.
Nella causale inserire: Iscrizione nome corso - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

oppure

Sipea invierà con cadenza variabile informative sulle attività della Onlus.
In qualunque momento si potrà cancellare l'iscrizione con un click proprio dall'interno della newsletter ricevuta. Sipea non divulgherà in nessun caso il vostro indirizzo di posta elettronica in linea con le attuali norme vigenti in materia di privacy e dati sensibili. Dlgs 196/2003.