info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN TERAPIA SESSUALE

DESCRIZIONE

Sono diverse le richieste di consulenze e terapie che arrivano ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta.
In alcuni casi le domande possono riferirsi a delle difficoltà o disturbi sessuali. Molto spesso i professionisti non sono formati adeguatamente in tal senso. I più fortunati hanno svolto un pomeriggio di formazione a riguardo durante la scuola di specializzazione o un esame nella carriera accademica.
Tuttavia la sessualità del paziente non può essere trascurata e parlare di sesso in terapia non può diventare un tabù. Tuttavia è necessario apprendere le dinamiche specifiche che riguardano la sfera sessuale per non rischiare di trovarsi impreparati.
Questo corso di sessuologia è l’unico che permette di seguire i singoli moduli nel caso vi siano esigenze specifiche.
Infatti, seppur sia consigliato seguire l’intero corso per avere una formazione completa per fronteggiare qualsiasi difficoltà relative alla sessualità che vengono portati dal paziente, è possibile scegliere anche di seguire un solo weekend per fronteggiare, in emergenza, una specifica richiesta.


METODOLOGIA

Il corso sarà impostato con un approccio bio-psico-sociale affiancato ad alcune tecniche cognitivo-comportamentali in una visione sistemica dell’individuo e sarà condotto con una modalità di partecipazione attiva.
Vi saranno, infatti, momenti di apprendimento frontale con lezioni su argomenti medici e su argomenti psicologici e sessuologici.
Non mancheranno simulate, esercitazioni e progetti su casi clinici con attività di gruppo per permettere un apprendimento pratico ed attivo.
Per facilitare l’apprendimento il corso è a numero chiuso per permettere agli allievi un apprendimento personalizzato ed adeguato.
Al fine di valutare l’effettiva integrazione di conoscenze si svolgerà un esame finale con la discussione di un caso clinico.


CONTENUTI

Alcuni degli argomenti trattati saranno: i modelli di risposta sessuale maschili e femminili, disfunzioni sessuali maschili (eiaculazione precoce, disfunzione erettile, ecc…), disfunzioni sessuali femminili (vaginismo, dispareunia….), il rapporto con il medico, le basi biologiche ed ormonali della sessualità, test psicodiagnostici riguardanti la sessualità.


DESTINATARI

Esclusivamente Laureati in psicologia, Psicologi; Medici,  Psicoterapeuti. 


CALENDARIO E ORARI

In partenza a Gennaio 2019


Possibilità di partecipare ai singoli moduli

E'possibile partecipare ai singoli moduli al costo di 200 euro l'uno
 
I Modulo: Il primo colloquio in terapia sessuale
II Modulo: Lo sviluppo sessuale e la psicoeducazione
III Modulo: La psicodiagnostica nella terapia sessuale
IV Modulo: Disturbi del desiderio sessuale e feticismi
V Modulo: Disturbi sessuali femminili (dispareunia, vagnismo, anorgasmia)
VI Modulo: Disturbi sessuali maschili (disfunzione erettile, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata)
VII Modulo: La farmacologia ed il rapporto con i medici nella terapia sessuale
VIII Modulo: La terapia sessuale in sterilità, gravidanza, menopausa e terza età
IX Modulo: Il progetto terapeutico e la terapia di coppia
X Modulo: La terapia con i pazienti LGBT



CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE 

Il corso costa 1350 euro rateizzabili.
I costi del corso sono fuori campo iva. Inoltre, le persone fisiche possono portare in detrazione il 19%
dell'importo complessivo corrisposto, in base a quanto stabilito dal DPR 917/86.


INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Al termine della frequenza di almeno l'80% del Corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
E' previsto un colloquio motivazionale in ingresso, con il quale verranno valutati importanti pre-requisiti (di natura personale, professionale e di orientamento), necessari all'ammissione. Tutte le attività SIPEA sono a numero chiuso, si darà priorità di partecipazione in base all'ordine di iscrizione.

Per ulteriori informazioni potete contattarci in segreteria al tel. 06 4465977 dal lunedì al venerdì ore 10,00 - 13,00, oppure potete scrivere a info@sipea.eu

CLICCA QUI PER SCARICARE LA BROCHURE DEL CORSO 



Iscriviti al corso

"L'invio del presente modulo non costituisce un impegno all’iscrizione, ma permette di opzionare il posto per l'eventuale partecipazione al corso. L'iscrizione sarà considerata effettiva solo dopo aver fatto pervenire il Curriculum vitae, aver effettuato il colloquio motivazionale e aver versato la quota di iscrizione. Negli anni formativi successivi al 1° di ogni corso, gli allievi godono delle medesime condizioni economiche applicate nel 1° anno."


MODALITA’ DI PAGAMENTO:

SIPEA - Bonifico Bancario: IT43P0335901600100000116678 presso Banca Prossima.
Nella causale inserire: Iscrizione nome corso - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

oppure

AttivitàNome e Cognome
Sipea invierà con cadenza variabile informative sulle attività della Onlus.
In qualunque momento si potrà cancellare l'iscrizione con un click proprio dall'interno della newsletter ricevuta. Sipea non divulgherà in nessun caso il vostro indirizzo di posta elettronica in linea con le attuali norme vigenti in materia di privacy e dati sensibili. Dlgs 196/2003.

WEBINAR DI SESSUOLOGIA
I seminari online sono un approfondimento specifico di sessuologia su determinate tematiche.
Sono tenuti dalla dott.ssa Roberta Autore psicologa e sessuologa.

CORSO DI EDUCAZIONE SESSUALE ED AFFETTIVA A SCUOLA
Frequentando questo corso si acquisirà la competenza teorica, scientifica e, soprattutto, pratica per lavorare con il gruppo classae e affrontare le tematiche di maggior interesse a scuola (relazioni, malattie a trasmissione sessuale, contraccezioni, omosessualità). 

SEMINARI GRATUITI DI SESSUOLOGIA
Seminari gratuiti di approfondimento in Sessuologia tenuti dalla dott.ssa Roberta Autore
Psicologa esperta in sessuologia membro della F.I.S.S. (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) e dell' A.S.I. (Associazione Sessuologi Italiani).

SPORTELLO D'ASCOLTO SESSUOLOGICO
Attivo dal 1/10/2017 al 21/12/2018 lo sportello d’ascolto, è uno spazio di informazione, di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a problematiche sessuali, emotive e relazionali per l’individuo e per la coppia. Lo sportello è finanziato dalla Regione Lazio poichè progetto vincitore del bando Torno Subito.

CONSULENZE SESSUOLOGICHE - SETTIMANA DEL BENESSERE SESSUALE
Dal 25 al 29 settembre 2017
Consulenze sessuologiche gratuite con la dott.ssa Roberta Autore.
Psicologa esperta in sessuologia membro della F.I.S.S. (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) e dell' A.S.I. (Associazione Sessuologi Italiani).

SEMINARIO: LA CONSULENZA CON I PAZIENTI LGB
Il 30 settembre 2017 si terrà il Seminario “La consulenza con i pazienti LGB (Lesbiche, Gay e Bisessuali)”. E ‘obbligatoria l’iscrizione tramite mail ma la partecipazione è gratuita poiché l’evento partecipa alle iniziative della Settimana del Benessere Sessuale proposta dalla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) e al Bando “Torno Subito”.