info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

MINDFULNESS, VITA, LAVORO

Coltivare la Consapevolezza nella Vita di Lavoro

Corso di Crescita Personale


Riflettendo e osservando, 
voi stessi potrete cominciare a notare la differenza tra la consapevolezza
- che non è creata da voi, che non è self - 
e i modi in cui voi stessi create il vostro self. 

La mindfulness è qualcosa di comune.
E' semplicemente essere consapevoli del vostro corpo
- quando state seduti o in piedi, quando state camminando,
siete stesi o state respirando -
 o essere consapevoli del vostro stato mentale e umore
.
A. Sumedho


Lavorare efficacemente, trovare il proprio spazio in contesti difficili, rapportare i propri ritmi fisici e mentali con quelli dell'organizzazione: sono esigenze pressanti per chi lavora in ambienti nei quali predominano complessità e incertezza. Per molti è anche importante connettere l'impegno professionale con altre dimensioni dell'esistere, in direzione di una conoscenza più profonda di sé e degli altri.
Rispetto all'insieme di queste esigenze il corso "Mindfulness Vita Lavoro" propone la pratica di mindfulness - nel suo senso originario di coltivazione della consapevolezza e della presenza mentale - come perno di specifici percorsi di crescita personale.
Il corso (alla sua seconda edizione) si svolge di sabato, a Roma, in una location accogliente e facilmente raggiungibile. I partecipanti, selezionati in base alle loro motivazioni e interessi, saranno immessi in un gruppo di circa 8 persone.
Durante gli incontri i partecipanti verranno coinvolti nella familiarizzazione con la pratica della consapevolezza accompagnata da presentazioni su una serie di argomenti (scientifici, sociologici, filosofici), nonché da esercizi e condivisioni riflessive in gruppo. Il corso tende a correlare la familiarizzazione con la pratica (basata sull'attenzione agli stati mentali e fisici nel qui-e- ora) e lo sviluppo della riflessività (focalizzata su esperienze di vita di lavoro), pur mantenendo una chiara demarcazione tra l'una e l'altra finalità.
Ogni partecipante (principiante o già avviato sul sentiero della pratica) potrà approfondire il proprio potenziale di crescita in uno spazio di opportunità che va dall'acquisizione di maggiore benessere ed efficacia personale fino alla migliore padronanza di fattori utili per ulteriori e più complesse esperienze di pratica.

Il corso è destinato a persone interessate a: 
- praticare la mindfulness secondo un approccio rigoroso ma aperto alla partecipazione e alla scoperta individuale;
- maturare nuovi punti di vista, basati sulla mindfulness, riguardo ai temi della vita di lavoro;
- conoscere la mindfulness come approccio significativo per la crescita personale, utile anche come sfondo di concetti e ispirazioni per la gestione di relazioni di aiuto.

Caratteristiche
- corso per gruppi di max 8 persone;
- corso basato sulla pratica di mindfulness, su sessioni di presentazione degli argomenti fondamentali, domande e risposte, esercitazioni individuali e di gruppo con finalità riflessive.

Durata e periodicità
Il corso si articola in 6 incontri con cadenza settimanale della durata di 6 ore ciascuno. per un totale di 36 ore.

Impegno durante il corso
I partecipanti si impegnano a:
- esercitarsi quotidianamente nella pratica, per almeno 15 minuti in media al giorno;
- tenere un diario dei progressi nella pratica e di altri aspetti rilevanti connessi al corso;
- consultare i testi consigliati;

Ammissione e attestazione
I partecipanti saranno ammessi al corso previo colloquio motivazionale con gli esperti Sipea. 
L'attestato di partecipazione sarà subordinato a una presenza non inferiore al 90% della durata totale del corso.

Materiale didattico
Gli argomenti del corso saranno raccolti in brevi sinossi fornite durante gli incontri del sabato. In relazione alle esigenze dei partecipanti saranno fornite indicazioni bibliografiche e sitografiche nonché item di letteratura specialistica (in file).

Sede
Il corso si svolge nei locali della Associazione Culturale Dharma, via Tirso 47 (Quartiere Parioli- 150 mt. da Piazza Buenos Aires, facilmente raggiungibile con mezzi pubblici).

Costo
€ 290 + € 10 di tessera associativa Sipea.
L’importo va versato in un’unica soluzione, o eventualmente in 3 rate.

I costi del corso sono fuori campo iva. Inoltre, le persone fisiche possono portare in detrazione il 19% dell'importo complessivo corrisposto, in base a quanto stabilito dal DPR 917/86.

Contatti
Per informazioni generali: 
     segreteria Sipea: sipea.segreteria@gmail.com o 06.4465977 (dalle 10.00 alle 13.00).

Conduzione
Massimo Tomassini


Mindfulness nella vita e nel lavoro


Iscriviti al corso

"L'invio del presente modulo non costituisce un impegno all’iscrizione, ma permette di opzionare il posto per l'eventuale partecipazione al corso. L'iscrizione sarà considerata effettiva solo dopo aver fatto pervenire il Curriculum vitae, aver effettuato il colloquio motivazionale e aver versato la quota di iscrizione. Negli anni formativi successivi al 1° di ogni corso, gli allievi godono delle medesime condizioni economiche applicate nel 1° anno."


MODALITA’ DI PAGAMENTO:

SIPEA - Bonifico Bancario: IT43P0335901600100000116678 presso Banca Prossima.
Nella causale inserire: Iscrizione nome corso - Nome e Cognome
Inviare copia del bonifico a info@sipea.eu

oppure

AttivitàNome e Cognome
Sipea invierà con cadenza variabile informative sulle attività della Onlus.
In qualunque momento si potrà cancellare l'iscrizione con un click proprio dall'interno della newsletter ricevuta. Sipea non divulgherà in nessun caso il vostro indirizzo di posta elettronica in linea con le attuali norme vigenti in materia di privacy e dati sensibili. Dlgs 196/2003.

SEMINARIO SULLA CONSAPEVOLEZZA

Seminario sulla consapevolezza

 Il seminario è rivolto sia a chi è ai primi passi nella pratica di meditazione di consapevolezza sia a chi ha già qualche esperienza e desidera migliorare la propria pratica personale.

EVITARE LE EMOZIONI, VIVERE LE EMOZIONI
Gruppo di Evoluzione Personale e Crescita Personale

GRUPPI DI ASCOLTO E ATELIER ARTETERAPEUTICI
I gruppi di ascolto e gli Atelier Arteterapeutici mirano ad aiutare i partecipanti ad entrare in contatto con la propria spontaneità, migliorando la propria autostima, con l'obiettivo di raggiungere uno sviluppo autentico della propria personalità, attraverso drammatizzazioni, giochi di comunicazione, movimento creativo, disegno, lavori con la creta, esercizi di fantasia guidata, tecniche grafico-proiettive