info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

CHI SIAMO

"La Sipea considera la creatività, le tecniche e gli strumenti per potenziarla, elementi determinanti per cogliere aspetti nuovi della realtà, ampliare la possibilità di formare relazioni adeguate con gli altri, migliorare la spontaneità, la naturalezza del comportamento e   di conseguenza l'orientamento verso la vita".  dall'Art. 1 dello Statuto Sipea         



Spazio per la prima infanzia
4-36 mesi

 Via Pistoia 7-9, 00182 Roma - Quartiere San Giovanni

Chi siamo

Visita il nostro sito: http://www.nidodarte.it/

La Sipea si occupa dalla sua fondazione di educazione con un interesse particolare a quel periodo della vita che sarà cruciale per lo sviluppo dell’individuo, cioè la prima infanzia.    Siamo un gruppo di persone con diverse qualifiche che in maniera integrata svolge da anni interventi di formazione per insegnanti ed educatori, sia in ambiente scolastico, universitario che nel terzo settore; siamo in contatto con l’utenza vera, proponendo metodi educativi e formazione basata sulla “pedagogia attiva”. Inoltre siamo cultori dell’arte e della bellezza e abbiamo imparato che la musica, la pittura, il movimento e il teatro sono canali evolutivi di impareggiabile potenza. L’arte risveglia la nostra creatività, ci consente di procedere verso la vita, ci fa crescere armonicamente rispettando le emozioni, ci aiuta ad affrontare i momenti complessi e a trovare il senso dell’esistenza. Siamo “nati” e soprattutto cresciuti nel quartiere dove Maria Montessori realizzò il suo primo asilo.


Il progetto
Un modo di pensare e agire collettivo è quanto di più lontano oggi possa esistere e, paradossalmente, i nuovi nati chiedono ai loro genitori di ritornare proprio a quella dimensione. Oggi i nidi non bastano più e non solo numericamente.
La crescente difficoltà del ruolo genitoriale sta portando a ricercare soluzioni alternative per conciliare lavoro e cura dei piccoli. Si prediligono così realtà contenute e accoglienti che sappiano rassicurare con orari più morbidi, relazioni più autentiche e continuità educativa. 
Nascono infatti i coworking, i cobaby, in cui il genitore può svolgere il proprio ruolo professionale senza allontanarsi dal figlio. 
Stiamo tornando praticamente alle antiche modalità di vita e educazione del villaggio, in cui tutti contribuiscono al sostegno della comunità.
Nidod'Arte si mette al servizio di questa nuova esigenza sociale con lo scopo di sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita familiare e lavorativi.  In questo modo si offre supporto alle donne,  nel rientro o nella permanenza nel mondo professionale e ai loro bambini, facilitando lo sviluppo rapido e spontaneo della socievolezza, della sicurezza, delle capacità relazionali e di molte di quelle abilità fondamentali necessarie nella vita futura.
Nelle  Ande, anticamente la donna condivideva il fatto di essere madre con tutte le altre donne, anche quelle sterili....non esistevano vocaboli che designassero il possesso materno e il bambino era considerato un essere che consacrava il principio della maternità e della crescita umana. 
Tutte insieme insegnavano al bambino i valori fondamentali: “in primo luogo, a essere se stesso, a rispettarsi e ad amarsi perché, per amare gli altri, bisogna prima amare se stessi. Se non impariamo ad amare noi stessi non possiamo insegnare ad amare agli altri. Non possiamo dare ciò che non abbiamo imparato e sperimentato. “ (Hernán Huarache Mamani)

Il nostro progetto:
• Spazio MomCare: per tutte quelle mamme che desiderano ritagliarsi un tempo lavorativo, di svago, o confronto senza rinunciare alla vicinanza dei propri figli. Lo spazio offre rete wifi, stampante, scanner, the e tisane. 
Spazio Babycare: per piccoli dai 4 mesi ai 3 anni
Laboratori e incontri di sostegno alla genitorialità: Crisalide, Unaltramusica
• Formazione per babysitter: Bigtata
• Ti ascolto: incontri individuali o di gruppo per tutti quei genitori che sentono l'esigenza di confrontarsi e trovare nuovi strumenti relazionali e nuove modalità educative.

Educatori e responsabili del progetto NidodArte  
Claudia Gregori  
Margherita Pompilj  
Giuseppina Lauria  
Giancarlo Santoni

 





I NOSTRI EVENTI
Tutti i nostri eventi in programma

COSA OFFRIAMO
Spazio educativo, strumenti evolutivi, laboratori

INFORMAZIONI PRATICHE
 Sede, orari, abbigliamento