info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

CORSO DI PUBLIC SPEAKING

PARLARE IN PUBBLICO, PARLARE CON GLI ALTRI: CORSO DI PUBLIC SPEAKING

Quando per lavoro, per diletto o per necessità, siamo chiamati a parlare di fronte agli altri, non importa quanto numerosi, spesso andiamo incontro ad ostacoli come ansia, senso di inadeguatezza, insicurezza, paura del giudizio altrui. Tuttavia ogni volta, più o meno consapevolmente, mettiamo in gioco non solo la nostra capacità di comunicare i contenuti del nostro discorso ma anche chi siamo e come interpretiamo il nostro ruolo. 
Chiarezza espositiva, capacità empatica, autorevolezza, gestione dell’attenzione di chi ci ascolta rischiano di essere depotenziati, o addirittura compromessi, se non si è consapevoli dei propri mezzi e di come funziona la comunicazione interpersonale. 
Questo corso di Public Speaking offre gli strumenti per migliorare i propri mezzi espressivi, sia verbali che non, attraverso lo sviluppo della consapevolezza dei fattori in gioco nella complessa relazione tra chi parla e chi ascolta.

Metodologia

Il corso farà sperimentare a ciascun partecipante il corretto utilizzo degli strumenti espressivi del corpo e della voce attraverso un’attività prevalentemente pratica nel pieno rispetto ed accettazione del proprio stile comunicativo. Sarà utilizzata una metodologia formativa mutuata dalla didattica per l’apprendimento della professione dell’attore. Esercizi di postura, gestualità, contatto visivo oltre a riscaldamento della voce, uso sapiente della modulazione e della pausa saranno alcune delle esperienze offerte in aula.
L’analisi degli esercizi e la conseguente riflessione critica sull’efficacia dei comportamenti consentirà di sviluppare una positiva consapevolezza del proprio potenziale comunicativo.

Programma

- I Principi della Comunicazione Umana.
- La comunicazione non verbale: postura, gestualità, mimica, contatto visivo, prossemica.
- La comunicazione paraverbale: educazione della voce, articolazione della parola, ritmo, modulazione del tono, colore/intenzione.
- La lettura espressiva e la recitazione.
- La comunicazione verbale: contenuti ed organizzazione del discorso.
- Invenzione, improvvisazione, narrazione
- La comunicazione nei supporti visivi: organizzazione del testo e delle immagini nelle slide, gerarchia visiva, tempi di lettura.
- Maschera ed autenticità: la declinazione del proprio ruolo.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie capacità di comunicazione in pubblico: sia manager, professionisti, docenti, formatori, addetti alle P.R. che sono chiamati a parlare in pubblico per professione, sia chi sente semplicemente il bisogno di mettersi in gioco per migliorare le proprie capacità di relazione interpersonale nella vita di tutti i giorni nei contesti familiari, affettivi, sociali. 
Il Corso è a numero chiuso, organizzato per un gruppo di allievi numericamente contenuto, per facilitare l’apprendimento, fornire possibilità di espressione per ognuno degli allievi, facilitare lo scambio e la relazione formativa con il docente.

Durata e articolazione del corso

Il corso è articolato in due incontri: sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 dalle ore 9:30 alle ore 18:30 per un totale di 16 ore di formazione. 
Il corso ha un costo di euro 300. Per gli iscritti entro il 20 luglio 2018 il costo è di 250 euro.

Per le iscrizioni potete contattarci in segreteria al tel. 06 4465977 dal lunedì al venerdì ore 10,00 - 13,00, oppure potete scrivere a info@sipea.eu

Formatore

Il docente è il dott. Carlo Timpanaro, Counsellor Professionista e Formatore iscritto al C.N.C.P. Laureato in Lettere, professionista della comunicazione audiovisiva e della comunicazione d’impresa, è stato regista di fiction televisive di lunga serialità. Formatore e consulente aziendale sui temi della Comunicazione Efficace, della Gestione dei Gruppi e della Leadership. E’ conduttore di gruppi di ascolto e di incontro. 





CORSO DI RILASSAMENTO E TRAINING AUTOGENO IN GRAVIDANZA

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento basata sulla correlazione tra stati psichici (in particolare le emozioni) e aspetti somatici dell'individuo. Apprendere il Training Autogeno è utile sia per l’evento parto, sia per tutte quelle situazioni della vita percepite come stressanti, e può essere molto utile anche per gestire le emozioni future riguardo la genitorialità.

PROFESSIONE ASSISTENTE SOCIALE: TRA RESPONSABILITÀ E ASPETTI DEONTOLOGICI
Il Corso si propone di affrontare gli aspetti deontologici con riferimento agli obblighi normativi che hanno interessato la professione dell'Assistente Sociale negli ultimi anni. Il proliferare di norme richiede all'assistente sociale competenze che intrecciano il sapere professionale con quello di altri saperi ed è fondamentale che in tali percorsi l'Assistente Sociale si sappia orientare per tutelarsi sia come professionista che come lavoratore.

ASSISTENTE SOCIALE: TRA MANDATO ISTITUZIONALE E MANDATO PROFESSIONALE
Il Corso si propone di conciliare aspetti deontologici e metodologici che riguardano la professione dell'Assistente Sociale e aspetti che attengono più strettamente il mandato istituzionale nell'espletamento della propria attività

WEBINAR PASSATI
La Sipea offre la possibilità di recuperare i webinar già realizzati nel 2016 e nel 2017!

WORKSHOP: LIE DETECTION
Decodifica delle espressioni facciali e resoconti verbali.
Calendario in via di definizione
 Il workshop si propone di fornire una panoramica completa sul comportamento di menzogna e degli studi a oggi condotti sugli strumenti che servono a smascherare chi mente.

COUNSELLING AZIENDALE
Secondo Modulo in partenza a Settembre 2018.

AGGIORNAMENTO COUNSELLING 2018
FORMAZIONE CONTINUA E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE 2018
Crediti di Formazione Continua 2018.
Per l’aggiornamento professionale dell’anno 2018, abbiamo deciso di proporvi delle tematiche...

FORMAZIONE GIURIDICO FORENSE
 Workshop accreditati
Consulta le date e i programmi

MEDICINA NARRATIVA E MEDICAL HUMANITIES

Corso di Perfezionamento

A partire da Ottobre 2018 presso Asus - Viale Manzoni 24, Roma

Con il Patrocinio dell'Ordine Provinciale dei Medici di Roma

Sono previsti ECM