info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

COUNSELLING AZIENDALE E BILANCIO DI COMPETENZE

E’ in partenza il 21 Aprile 2018 il primo modulo “Bilancio di Competenze” 
del corso di alta formazione
COUNSELLING AZIENDALE E BILANCIO DI COMPETENZE


Il counselling  aziendale consiste in una relazione d’aiuto finalizzata al BENESSERE e alla CRESCITA delle persone nella vita di lavoro; si realizza attraverso un percorso evolutivo che coinvolge e valorizza sia l’individuo sia l’organizzazione nel quale è inserito.
Il counsellor facilita nel cliente lo sviluppo della consapevolezza e il riconoscimento delle proprie risorse, al fine di renderle fattori di crescita. Il filo conduttore del percorso di autosviluppo è la ricerca di un contatto più profondo con i propri talenti, con le risorse più intime, in un graduale potenziamento di sé.
Il counselling aziendale a cui ci ispiriamo si basa sui presupposti metodologici delle psicologie umanistiche e della  Psicosintesi in particolare.

Il corso in COUNSELLING AZIENDALE E BILANCIO DI COMPETENZE
All’interno o all’esterno dell’organizzazione, la relazione di aiuto nella vita lavorativa si caratterizza per una forte connessione con i temi dell’orientamento e della crescita professionale. Per questi motivi, abbiamo integrato in un unico percorso, obiettivi formativi attinenti al counselling aziendale e alla consulenza orientativa.
 
Il primo modulo – in partenza il 21/04/2018 -  è interamente dedicato al BILANCIO DI COMPETENZE, metodo di autoanalisi e “strumento pedagogico di orientamento formativo, accompagnamento e sostegno”, la cui docenza è affidata al Prof. Paolo Serreri. Durante il modulo, i partecipanti vengono guidati dal Prof. Serreri nella realizzazione del proprio Bilancio di Competenze.

Nel percorso di crescita che intendiamo sostenere, viene inoltre dato spazio alla pratica di meditazione di MINDFULNESS con due laboratori dedicati,  di durata giornaliera; lo scopo è quello di introdurre i partecipanti alle potenzialità di questa pratica, fondamentale per lo sviluppo della concentrazione, della riflessività e del benessere.

Il COUNSELLING DI GRUPPO rappresenta un ulteriore contenuto del programma didattico, in considerazione dell’importanza che tale metodologia riveste all’interno dei contesti formativi e nei progetti di sviluppo organizzativo e manageriale.

Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che intendono arricchire la propria professionalità con competenze inerenti alla consulenza orientativa e al counselling organizzativo e/o della vita lavorativa: consulenti HR, formatori, counsellor, psicologi, consiglieri di orientamento, educatori, assistenti sociali aziendali.

Docenti
I docenti del corso appartengono al mondo accademico e della consulenza d’impresa.
Gabriella Del Monte: Formatrice, Professional & Trainer Counsellor ad indirizzo psicosintetico, esperta in Educazione degli adulti.
Claudia Massa: Formatrice, Consulente Aziendale, Vicepresidente del Consiglio Direttivo della Delegazione del Lazio e Consigliera Nazionale di AIF (Associazione Italiana Formatori).  
Anna Rita Scolamiero: Counsellor psicosintetico Formatore-Supervisore, consulente aziendale, esperta in counselling di gruppo organizzativo.
Paolo Serreri: Presidente della FECBOP Federazione Europea dei Centri di Bilancio delle competenze e dell’Orientamento Professionale; titolare del Laboratorio di “Bilancio di competenze” presso l’Università Roma TRE.
Massimo Tomassini: Scienziato sociale, mindfulness trainer e Counsellor Professionista, è docente di “Apprendimento organizzativo” all'Università Roma TRE.

Articolazione del corso
Il Corso è strutturato con un totale di 112 ore, di cui 72 ore di seminari in aula, 16 ore di lavoro autonomo per la realizzazione del proprio Bilancio di Competenze e 24 ore di formazione e-learning.
Si svolge nella giornata del sabato secondo i seguenti orari: 9.30/13.30-14.30/18.30.

Primo modulo, 3 seminari: 40 ore - Bilancio di Competenze e orientamento professionale. 
Date: 21/04/2018 - 19/05/2018 - 16/06/2018

Secondo modulo, 6 seminari: 48 ore – counselling aziendale, mindfulness e Psicosintesi.
Date:  22/9 - 20/10 - 17/11 - 12/12 - 19/1/2019 - 2/2/2019

Totale: 112 ore di cui 72 ore seminari tematici + 16 ore di lavoro autonomo sul proprio Bilancio di Competenze + 24 ore e-learning. 
E’ consentita l’iscrizione ad un solo modulo.


Il corso in Counselling Aziendale e Bilancio di Competenze è a norma di Legge n.4 del 14 gennaio 2013.
Concorre, attraverso il piano formativo S.I.P.E.A., al raggiungimento delle ore necessarie all’iscrizione al registro dei counsellor C.N.C.P. e/o al conseguimento delle qualifiche necessarie.
Fornisce crediti formativi per la formazione permanente dei counsellor C.N.C.P.
Il corso non prevede l’insegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo. E’ fatto salvo l’insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite.




TI ASCOLTO... E POI?
Seminario gratuito di introduzione al counselling
Sabato 14 aprile dalle 10 alle 13
Roma - via degli Etruschi, 36

WORKSHOP: IL DIRITTO ALLE ORIGINI E LA FASE DELL'INTERPELLO MATERNO

IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO PRESSO L'ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI
Il workshop ha come obiettivo quello di fornire un aggiornamento sugli sviluppi attuati dai Tribunali per i Minorenni per garantire il bilanciamento tra i due diritti e di come il ruolo dei Servizi sociali sia importante e delicato in una materia fino ad ora inesplorata.

WORKSHOP: LA VALUTAZIONE INTEGRATA DELLE COMPETENZE GENITORIALI

IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO PRESSO L'ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI

Psicologi ed operatori dei servizi territoriali sono chiamati sempre più spesso a valutare le migliori condizioni familiari per la cura e la protezione dei minori, che ne possano garantire una crescita psicofisica equilibrata. 

PROFESSIONE ASSISTENTE SOCIALE: TRA RESPONSABILITÀ E ASPETTI DEONTOLOGICI
Il Corso si propone di affrontare gli aspetti deontologici con riferimento agli obblighi normativi che hanno interessato la professione dell'Assistente Sociale negli ultimi anni. Il proliferare di norme richiede all'assistente sociale competenze che intrecciano il sapere professionale con quello di altri saperi ed è fondamentale che in tali percorsi l'Assistente Sociale si sappia orientare per tutelarsi sia come professionista che come lavoratore.

ASSISTENTE SOCIALE: TRA MANDATO ISTITUZIONALE E MANDATO PROFESSIONALE
Il Corso si propone di conciliare aspetti deontologici e metodologici che riguardano la professione dell'Assistente Sociale e aspetti che attengono più strettamente il mandato istituzionale nell'espletamento della propria attività

WEBINAR PASSATI
La Sipea offre la possibilità di recuperare i webinar già realizzati nel 2016 e nel 2017!

WORKSHOP: LIE DETECTION
Decodifica delle espressioni facciali e resoconti verbali.
Calendario in via di definizione
 Il workshop si propone di fornire una panoramica completa sul comportamento di menzogna e degli studi a oggi condotti sugli strumenti che servono a smascherare chi mente.

LA SALUTE DELLE RELAZIONI
Come trasformare i confltti e alleggerirsi la vita
12 e 13 Maggio 2018 - Roma

LE TRACCE SONORE

Workshop esperienziale gratuito sulle Artiterapie
Sabato 12 maggio 2018 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 - via Pistoia, 7/9

AGGIORNAMENTO COUNSELLING 2018
Formazione permanente e aggiornamento professionale
Crediti di Formazione Continua 2018