info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

CORSO DI EDUCAZIONE SESSUALE ED AFFETTIVA A SCUOLA

DESCRIZIONE

In Italia vi è ancora molto tabù sull’educazione affettiva e sessuale. Spesso in famiglia non se ne parla o si fornisco ai figli solo informazioni basilari. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la scuola è il luogo più adatto per parlare con i ragazzi e le ragazze di affetto, emozioni e sessualità.
In Italia non è obbligatoria l’educazione sessuale nelle scuole. In alcuni istituiti è il docente di scienze che accenna qualcosa a riguardo ma, nella maggior parte dei casi, il dirigente scolastico si rivolge a professionisti esterni per l’educazione sessuale ed affettiva degli alunni.
I professionisti sono spesso psicologi, medici, educatori o professionisti che abbiano acquisito comprovata formazione ed esperienza in ambito di educazione sessuale nelle scuole.
Frequentando questo corso si acquisirà la competenza teorica, scientifica e, soprattutto, pratica per lavorare con il gruppo classae e affrontare le tematiche di maggior interesse a scuola (relazioni, malattie a trasmissione sessuale, contraccezioni, omosessualità).
Sarà fondamentale anche presentare nelle scuole progetti di educazione sessuale ed affettiva che siano realizzabili ed efficaci ecco perché si affronterà il tema della progettazione di un intervento di educazione sessuale ed affettiva.
Questo corso permetterà di conoscere ogni aspetto necessario per attuare un intervento nelle scuole primarie e secondarie sull’affettività e sulla sessualità.
Il corso infatti rilascerà un attestato professionalizzante di educatore sessuale ed affettivo a scuola.


METODOLOGIA

Il corso sarà condotto con una modalità di partecipazione attiva.
Vi saranno, infatti, momenti di apprendimento frontale con lezioni su argomenti medici (malattie a trasmissione sessuale, sviluppo sessuale, contraccezione) e su argomenti psicologici e sessuologici (educazione affettiva, stereotipi e pregiudizi, dinamiche di gruppo).
Non mancheranno laboratori pratici con attività di gruppo per attivare un apprendimento pratico ed attivo.
Per facilitare l’apprendimento il corso è a numero chiuso per permettere agli allievi un apprendimento personalizzato ed adeguato.
Al fine di valutare l’effettiva integrazione di conoscenze si svolgerà un esame finale di progettazione di un intervento di educazione sessuale ed affettiva in classae.


CONTENUTI

Alcuni degli argomenti trattati saranno:

Educazione sessuale in Italia
Sviluppo sessuale maschile
Sviluppo sessuale femminile
Il corpo ed i cambiamenti
Malattie a trasmissione sessuale
Prevenzione e Contraccezione
Elementi di progettazione
Giochi psicologici di gruppo
Gestione della classae
Dinamiche di gruppo
Orientamento ed identità sessuali


DESTINATARI

Counselor, educatori, psicologi, insegnanti, studenti o laureati di professioni sanitarie (medici, infermieri, ostetrici, ecc…), studenti di corsi di laurea affini.


CALENDARIO 2018 

3/02 – 24/02 – 10/03 – 24/03 – 7/04 – 21/04 – 5/05


ORARI

Le lezioni in aula si svolgeranno nella giornata del sabato, secondo il seguente orario: 10,00 –18,00.
Il corso ha durata di 4 mesi con 7 incontri di 8 ore. Ci saranno, quindi, 56 ore di lezione dal vivo e 14 ore in e-learning per un totale di 70 ore.


CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

Il costo è di 870 euro. (Rateizzabile in 5 rate da 174 euro).
Per iscrizioni entro il 10 gennaio 2018 si applica uno sconto promozionale ed il costo è di 800 euro. (Rateizzabile in 5 rate da 160 euro).
I costi del corso sono fuori campo iva. Inoltre, le persone fisiche possono portare in detrazione il 19% dell'importo complessivo corrisposto, in base a quanto stabilito dal DPR 917/86.


CLICCA QUI PER SCARICARE LA BROCHURE DEL CORSO 



AGGIORNAMENTO COUNSELLING 2017
Formazione permanente e aggiornamento professionale
Aggiornamento e Crediti di Formazione Continua 2017

SEMINARIO: LA CONSULENZA CON I PAZIENTI LGB
Il 30 Settembre 2017 si terrà il Seminario: "La consulenza con i pazienti LGB (Lesbiche, Gay, Bisessuali)".
E' necessaria la prenotazione tramite mail, l'iniziativa è gratuita poichè si svolge all'interno della Settimana del Benessere Sessuale promossa dalla FISS – Federazione Italiana Sessuologia Scientifica e del Bando "Torno Subito".

CONSULENZE SESSUOLOGICHE - SETTIMANA DEL BENESSERE SESSUALE

Dal 25 al 29 settembre 2017

Consulenze sessuologiche gratuite individuali e di coppia con la dott.ssa Roberta Autore.
Psicologa esperta in sessuologia membro della F.I.S.S. (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) e dell' A.S.I. (Associazione Sessuologi Italiani).

PROFESSIONE ASSISTENTE SOCIALE: TRA RESPONSABILITÀ E ASPETTI DEONTOLOGICI
Il Corso si propone di affrontare gli aspetti deontologici con riferimento agli obblighi normativi che hanno interessato la professione dell'Assistente Sociale negli ultimi anni. Il proliferare di norme richiede all'assistente sociale competenze che intrecciano il sapere professionale con quello di altri saperi ed è fondamentale che in tali percorsi l'Assistente Sociale si sappia orientare per tutelarsi sia come professionista che come lavoratore.

ASSISTENTE SOCIALE: TRA MANDATO ISTITUZIONALE E MANDATO PROFESSIONALE
Il Corso si propone di conciliare aspetti deontologici e metodologici che riguardano la professione dell'Assistente Sociale e aspetti che attengono più strettamente il mandato istituzionale nell'espletamento della propria attività

WEBINAR PASSATI
La Sipea offre la possibilità di recuperare i webinar già realizzati nel 2016 e nel 2017!

NUOVI WEBINAR
Consulta le nuove date!

CORSO MMPI-A: FOLIGNO
MMPI-A: Utilizzo e Interpretazione
Corso di formazione a Foligno 21 e 22 ottobre 2017

L'ARTE DI VALORIZZARE LA VITA DEI GRUPPI
Dal 20 Gennaio 2018.
Sviluppo di competenze indispensabili a migliorare la qualità dei rapporti di gruppo e l’efficacia nel raggiungimento di obiettivi comuni.

LA SALUTE DELLE RELAZIONI

Gennaio 2018.
Come trasformare i conflitti e alleggerirsi la vita.
Il workshop permetterà di acquisire quegli elementi di consapevolezza intra-personale e inter-personale.

WORKSHOP: LIE DETECTION
Decodifica delle espressioni facciali e resoconti verbali.
Sabato 3 Febbraio e Domenica 4 Febbraio 2018
 Il workshop si propone di fornire una panoramica completa sul comportamento di menzogna e degli studi a oggi condotti sugli strumenti che servono a smascherare chi mente.