info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

Assistente sociale: tra mandato istituzionale e mandato professionale

Descrizione e obiettivi
Nel lavoro quotidiano l'assistente sociale si trova frequentemente a dover conciliare aspetti deontologici e metodologici che riguardano la propria professione e aspetti che attengono più strettamente il mandato istituzionale nell'espletamento della propria attività; tali aspetti risultano difficilmente affrontabili,anche sul piano istituzionale, se alla base non vi è una approfondita conoscenza dei propri saperi deontologici legati all'assunzione di quelle responsabilità a cui il Codice Deontologico fa  espresso riferimento. Le recenti normative, anche in materia professionale ( ad es. formazione continua obbligatoria,  procedimento disciplinare ) richiamano inoltre la necessità a che tali conoscenze siano proprie del professionista per agire nel pieno rispetto del proprio mandato, sia esso professionale che istituzionale, ma comunque sempre in una forma di tutela nel proprio agito.

Metodologia
In ogni incontro agli insegnamenti teorici verrà affiancata una parte dedicata al confronto e alla discussione a partire da casi pratici.

Destinatari
La partecipazione al Corso è riservata ad Assistenti Sociali e studenti del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale.

Programma
- Il Mandato Professionale dell’Assistente Sociale: dalla Legge 84/93, istitutiva  dell’Albo, al Codice Deontologico
- La Responsabilità dell’Assistente Sociale nei confronti dell’organizzazione di lavoro:  opportunità e limiti del lavoro dell’Assistente Sociale nel rispetto dell’autonomia  tecnico-professionale
- Il rapporto professionale dell’Assistente sociale con la persona utente, la comunità, i  colleghi e gli altri rofessionisti e relative responsabilità 
- Lavorare nel rispetto degli aspetti normativi e deontologici: la documentazione in  ambito sociale- segreto professionale e diritto di accesso
- La Responsabilità nei confronti della professione: la formazione continua obbligatoria e i procedimenti disciplinari a carico degli iscritti alla luce dei rispettivi Regolamenti

Calendario e costi
Il Corso è articolato in 20 ore di lezione suddivise in 5 incontri da 4 ore ciascuno, che si svolgeranno al sabato dalle 9:30 alle 13:30 con cadenza quindicinale.
Gli incontri si terranno presso l'Associazione Dedalo, via Del Campanile 2 - Foligno (PG)

 Calendario 2018

 FEBBRAIO
 FEBBRAIO
 MARZO
 MARZO
 APRILE
 3
 10
 10
 31
 14

Il Corso ha un costo di 270 euro. Per gli iscritti ad altri Corsi Sipea il costo è di 250 euro.

Docente 
Elisa Granocchia



TI ASCOLTO... E POI?
Seminario gratuito di introduzione al counselling
Sabato 14 aprile dalle 10 alle 13
Roma - via degli Etruschi, 36

WORKSHOP: IL DIRITTO ALLE ORIGINI E LA FASE DELL'INTERPELLO MATERNO

IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO PRESSO L'ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI
Il workshop ha come obiettivo quello di fornire un aggiornamento sugli sviluppi attuati dai Tribunali per i Minorenni per garantire il bilanciamento tra i due diritti e di come il ruolo dei Servizi sociali sia importante e delicato in una materia fino ad ora inesplorata.

WORKSHOP: LA VALUTAZIONE INTEGRATA DELLE COMPETENZE GENITORIALI

IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO PRESSO L'ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI

Psicologi ed operatori dei servizi territoriali sono chiamati sempre più spesso a valutare le migliori condizioni familiari per la cura e la protezione dei minori, che ne possano garantire una crescita psicofisica equilibrata. 

PROFESSIONE ASSISTENTE SOCIALE: TRA RESPONSABILITÀ E ASPETTI DEONTOLOGICI
Il Corso si propone di affrontare gli aspetti deontologici con riferimento agli obblighi normativi che hanno interessato la professione dell'Assistente Sociale negli ultimi anni. Il proliferare di norme richiede all'assistente sociale competenze che intrecciano il sapere professionale con quello di altri saperi ed è fondamentale che in tali percorsi l'Assistente Sociale si sappia orientare per tutelarsi sia come professionista che come lavoratore.

WEBINAR PASSATI
La Sipea offre la possibilità di recuperare i webinar già realizzati nel 2016 e nel 2017!

WORKSHOP: LIE DETECTION
Decodifica delle espressioni facciali e resoconti verbali.
Calendario in via di definizione
 Il workshop si propone di fornire una panoramica completa sul comportamento di menzogna e degli studi a oggi condotti sugli strumenti che servono a smascherare chi mente.

LA SALUTE DELLE RELAZIONI
Come trasformare i confltti e alleggerirsi la vita
12 e 13 Maggio 2018 - Roma

COUNSELLING AZIENDALE E BILANCIO DI COMPETENZE
In partenza il 21 Aprile 2018.
Ultimi posti disponibili!

LE TRACCE SONORE

Workshop esperienziale gratuito sulle Artiterapie
Sabato 12 maggio 2018 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 - via Pistoia, 7/9

AGGIORNAMENTO COUNSELLING 2018
Formazione permanente e aggiornamento professionale
Crediti di Formazione Continua 2018