info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

Aggiornamento Counselling 2017

21 OTTOBRE 2017 - Dalle 9,30 alle 18,00
COUNSELLING DI GRUPPO PER IL BENESSERE NELLA VITA LAVORATIVA

Il counselling è una metodologia di sviluppo finalizzata a sostenere il percorso evolutivo dell’individuo, incrementando la consapevolezza personale e facilitando il riconoscimento di talenti e potenzialità
Nella dimensione di gruppo, il counselling offre ai partecipanti un contesto privilegiato di confronto interpersonale, fondato sulla fiducia e sul rispetto, all’interno del quale poter esprimere se stessi, riconoscere i propri modi di essere ed agire nella relazione con l’altro, incrementare il sentimento di benessere e di autoefficacia
A di là dello specifico contesto di applicazione – all’interno o all’esterno delle Organizzazioni – il counselling di gruppo rivolto alla vita lavorativa, rappresenta un’importante opportunità di crescita e di miglioramento della qualità di vita.
Il Corso è rivolto a Counsellor che intendono arricchire la propria professionalità con competenze nell'ambito del counselling di gruppo, con specifica attenzione al contesto della vita lavorativa.
Il seminario sarà di natura esperienziale e consentirà di acquisire strumenti pratici per la conduzione di sessioni di counselling di gruppo, anche attraverso la testimonianza di esperienze concrete.
(Conduce Anna Rita Scolamiero, Counsellor Formatore)

2 DICEMBRE 2017 - Dalle 9,30 alle 18,00
LA NARRAZIONE DI SÈ NEL PROCESSO DI COUNSELLING: LA LETTERATURA COME MEDIATORE
Fra i mediatori artistici che possiamo utilizzare nel percorso di counselling con gli individui e con i gruppi la letteratura offre notevoli spunti di contatto e di elaborazione di parti di sè. Nell'incontro con l'altro ci narriamo costruendo, in quell'incontro specifico, connessioni nella trama della nostra storia. I romanzi possono fungere da strumento di facilitazione della consapevolezza attraverso meccanismi proiettivi che entrano in gioco, sia quando ci poniamo come lettori, sia da narratori. L'uso creativo del testo, in questa duplice veste, permette di riformulare la propria storia attraverso nuovi scenari e nuove connessioni. La giornata di formazione ha l'obiettivo di approfondire, in modo esperienziale, le possibilità di utilizzo della letteratura e della co-costruzione di storie all'interno di un processo di counselling.
(Conduce Federica Ferrari, docente Sipea, psicologa-psicoterapeuta Gestalt)


CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Informazioni ed iscrizioni

Coloro che aderiscono debbono chiamare telefonicamente in segreteria allo 064465977 (mattina giorni feriali ore 9,30-13,30) o inviare una mail a sipea.segreteria@gmail.com prenotando la propria partecipazione, comunicando la loro adesione e specificando se aderiscono ad un singolo incontro o a tutto il ciclo di incontri.

Costo: singola giornata € 70,00, ciclo di aggiornamento completo € 180,00.






SEMINARIO: LA CONSULENZA CON I PAZIENTI LGB
Il 30 Settembre 2017 si terrà il Seminario: "La consulenza con i pazienti LGB (Lesbiche, Gay, Bisessuali)".
E' necessaria la prenotazione tramite mail, l'iniziativa è gratuita poichè si svolge all'interno della Settimana del Benessere Sessuale promossa dalla FISS – Federazione Italiana Sessuologia Scientifica e del Bando "Torno Subito".

CONSULENZE SESSUOLOGICHE - SETTIMANA DEL BENESSERE SESSUALE

Dal 25 al 29 settembre 2017

Consulenze sessuologiche gratuite individuali e di coppia con la dott.ssa Roberta Autore.
Psicologa esperta in sessuologia membro della F.I.S.S. (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) e dell' A.S.I. (Associazione Sessuologi Italiani).

PROFESSIONE ASSISTENTE SOCIALE: TRA RESPONSABILITÀ E ASPETTI DEONTOLOGICI
Il Corso si propone di affrontare gli aspetti deontologici con riferimento agli obblighi normativi che hanno interessato la professione dell'Assistente Sociale negli ultimi anni. Il proliferare di norme richiede all'assistente sociale competenze che intrecciano il sapere professionale con quello di altri saperi ed è fondamentale che in tali percorsi l'Assistente Sociale si sappia orientare per tutelarsi sia come professionista che come lavoratore.

ASSISTENTE SOCIALE: TRA MANDATO ISTITUZIONALE E MANDATO PROFESSIONALE
Il Corso si propone di conciliare aspetti deontologici e metodologici che riguardano la professione dell'Assistente Sociale e aspetti che attengono più strettamente il mandato istituzionale nell'espletamento della propria attività

WEBINAR PASSATI
La Sipea offre la possibilità di recuperare i webinar già realizzati nel 2016 e nel 2017!

NUOVI WEBINAR
Consulta le nuove date!

CORSO MMPI-A: FOLIGNO
MMPI-A: Utilizzo e Interpretazione
Corso di formazione a Foligno 21 e 22 ottobre 2017

L'ARTE DI VALORIZZARE LA VITA DEI GRUPPI
Dal 20 Gennaio 2018.
Sviluppo di competenze indispensabili a migliorare la qualità dei rapporti di gruppo e l’efficacia nel raggiungimento di obiettivi comuni.

LA SALUTE DELLE RELAZIONI

ennaio 2018.
Come trasformare i conflitti e alleggerirsi la vita.
Il workshop permetterà di acquisire quegli elementi di consapevolezza intra-personale e inter-personale.

WORKSHOP: LIE DETECTION
Decodifica delle espressioni facciali e resoconti verbali.
Sabato 3 Febbraio e Domenica 4 Febbraio 2018
 Il workshop si propone di fornire una panoramica completa sul comportamento di menzogna e degli studi a oggi condotti sugli strumenti che servono a smascherare chi mente.