info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

LA SALUTE DELLE RELAZIONI

 

I partecipanti verranno accompagnati in un processo di scoperta della propria rappresentazione del conflitto, utilizzando le proprie esperienze come fonte di apprendimento.

La modalità è attiva, utile a coinvolgere i partecipanti e a rendere il workshop uno spazio in cui sperimentare e riflettere individualmente e collettivamente.

Verrà utilizzato un metodo originale e innovativo che, una volta sperimentato, diventa un patrimonio che le persone possono impiegare, in qualunque contesto o situazione, per regolare i propri conflitti.

Il metodo nasce all’interno della Psicologia della salute, un nuovo orientamento di pensiero che si basa sul presupposto che ogni persona possieda, anche se non ne è consapevole, le risorse emotive ed intellettive necessarie per affrontare le inevitabili difficoltà relazionali. Risorse che il metodo consente di far emergere e attivare, in modo da farle diventare patrimonio permanente della persona.

Il metodo viene trasferito ai partecipanti attraverso la sperimentazione diretta che ciascuno farà individualmente, nell’assoluto rispetto della privacy, applicandolo ad un proprio conflitto in atto.

Esso si avvale di strumenti self report, appositamente ideati e costruiti per far compiere alle persone un percorso cognitivo ed emotivo.

Il percorso si articola in 16 passi che portano a de-potenziare e tras-formare la carica emotiva attivata dal conflitto, in modo da favorire la messa in atto di comportamenti non più reattivi e difensivi ma funzionali alla sua risoluzione.

Sono previsti brainstorming di gruppo e momenti di condivisione prima e dopo alcune tappe del percorso.

I partecipanti verranno accompagnati anche in esercizi di mindfulness, al fine di rendere ancora più incisiva l’applicazione del metodo.

A CHI E’ RIVOLTO? 

A psicologi, counselor, formatori, coach, responsabili di risorse umane, addetti alla comunicazione che vogliano apprendere nuovi strumenti per il benessere personale e relazionale.

A chiunque desideri migliorare la qualità della propria vita di relazione e voglia accrescere la consapevolezza di se stesso, delle proprie emozioni, dei propri bisogni e valori, riconoscendo la propria unicità e il proprio stile di comunicazione


DOVE?

Roma in zona San Lorenzo presso la Struttura San Pio X in Via degli Etruschi, 36.


COSTO

La partecipazione ha un costo di 120 euro.
La prenotazione può essere effettuata telefonicamente allo 064465977 o tramite mail scrivendo a info@sipea.eu

RICONOSCIMENTI

Alla fine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La giornata sarà accreditata per 5 crediti di aggiornamento al CNCP e sarà valida come 12 ore di formazione.




TI ASCOLTO... E POI?
Seminario gratuito di introduzione al counselling
Sabato 14 aprile dalle 10 alle 13
Roma - via degli Etruschi, 36

WORKSHOP: IL DIRITTO ALLE ORIGINI E LA FASE DELL'INTERPELLO MATERNO

IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO PRESSO L'ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI
Il workshop ha come obiettivo quello di fornire un aggiornamento sugli sviluppi attuati dai Tribunali per i Minorenni per garantire il bilanciamento tra i due diritti e di come il ruolo dei Servizi sociali sia importante e delicato in una materia fino ad ora inesplorata.

WORKSHOP: LA VALUTAZIONE INTEGRATA DELLE COMPETENZE GENITORIALI

IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO PRESSO L'ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI

Psicologi ed operatori dei servizi territoriali sono chiamati sempre più spesso a valutare le migliori condizioni familiari per la cura e la protezione dei minori, che ne possano garantire una crescita psicofisica equilibrata. 

PROFESSIONE ASSISTENTE SOCIALE: TRA RESPONSABILITÀ E ASPETTI DEONTOLOGICI
Il Corso si propone di affrontare gli aspetti deontologici con riferimento agli obblighi normativi che hanno interessato la professione dell'Assistente Sociale negli ultimi anni. Il proliferare di norme richiede all'assistente sociale competenze che intrecciano il sapere professionale con quello di altri saperi ed è fondamentale che in tali percorsi l'Assistente Sociale si sappia orientare per tutelarsi sia come professionista che come lavoratore.

ASSISTENTE SOCIALE: TRA MANDATO ISTITUZIONALE E MANDATO PROFESSIONALE
Il Corso si propone di conciliare aspetti deontologici e metodologici che riguardano la professione dell'Assistente Sociale e aspetti che attengono più strettamente il mandato istituzionale nell'espletamento della propria attività

WEBINAR PASSATI
La Sipea offre la possibilità di recuperare i webinar già realizzati nel 2016 e nel 2017!

WORKSHOP: LIE DETECTION
Decodifica delle espressioni facciali e resoconti verbali.
Calendario in via di definizione
 Il workshop si propone di fornire una panoramica completa sul comportamento di menzogna e degli studi a oggi condotti sugli strumenti che servono a smascherare chi mente.

COUNSELLING AZIENDALE E BILANCIO DI COMPETENZE
In partenza il 21 Aprile 2018.
Ultimi posti disponibili!

LE TRACCE SONORE

Workshop esperienziale gratuito sulle Artiterapie
Sabato 12 maggio 2018 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 - via Pistoia, 7/9

AGGIORNAMENTO COUNSELLING 2018
Formazione permanente e aggiornamento professionale
Crediti di Formazione Continua 2018