info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

Cosa Facciamo

INIZIATIVE CULTURALI
  • Ricerca “La formazione e i bisogni formativi degli educatori professionali” svoltasi in collaborazione con la Facoltà di Scienze dell’Educazione, Università di Roma Tre, nell’anno 2001-02.
  • Giornata di Studi “Minori allo specchio” sulle problematiche dei minori in ambito psicosociale svoltasi il 17-05-03 presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Roma TRE, via di Castro Pretorio 20 Roma. 
  • In ambito sanitario, partecipazione al Comitato Scientifico del Convegno Internazionale “Clown Dottori a Roma - Fondamenti e prospettive della comicoterapia”, realizzato in collaborazione con ANCIS Politeia - Roma, svoltosi presso l’Aula di Patologia Medica del Policlinico Umberto I in Roma, in data: 22-23 Ottobre 2004.  
  • Convegno "Tra il fare e il pensare" - Lo sviluppo metodologico nell'intervento con il minore: da un'esperienza concreta a un modello condiviso - tenutosi nel Comune di Monterotondo il 23-24 settembre 2005.
  • Convegno: ArtisticaMente: Idee, percorsi, metodi per l’utilizzazione dell’arte nella crescita della persona il 20 Gennaio 2007. Il convegno si è svolto presso il Museo di Arte Contemporanea di Roma MACRO, con il patrocinio del Comune di Roma, Provincia di Roma e con il sostegno del Gioco del Lotto, Lottomatica.
  • Giornata di studio “Bambini di oggi adulti di domani” – Le nuove frontiere nell’intervento con il minore - tenutosi nel Comune di Monterotondo il 25 novembre 2006, Polo intermundia Municipi I – centro storico Scuola di Donato via Bixio 83/85 Roma, in collaborazione con la provincia di Roma, Soc Coop ISKRA Municipio Roma I.
  • Convegno "Sbadigliando S'impara"- tenutosi il 16 Ottobre 2010 presso Polo intermundia Municipi I – centro storico Scuola di Donato via Bixio 83/85 Roma.
  • Convegno: “Corpo, Mente ed Esperienza Estetica - Una lettura alla luce delle recenti ricerche delle neuroscienze e delle teorie psicodinamiche.” Con gli interventi di: Vittorio Gallese, Stefano Ferrari, Massimo Ammaniti, Salvatore Zito, Piero Petrini, svoltosi presso il Centro Congressi Cavour il 28 e il 29 Novembre 2015.  

PROGETTI ORGANIZZATI
  • Progetto “Genitori oggi” svoltosi presso l’Istituto Comprensivo Statale “Via Solidati Tiburzi” RMIC84300T via Luigi Solidati Tiburzi 2 – 001439 Roma- Distretto XXIII, durante l’anno scolastico 2000/01.
  • Corso di Aggiornamento “Il Counselling scolastico” svoltosi presso l’Istituto Comprensivo Statale “Pio La Torre” via Torrevecchia 793 Roma per la Rete di Scuole “Rosetta Rossi” del XIX Municipio, durante l’anno scolastico 2007-08.
  • “Focus Group genitori e insegnanti” svoltosi presso l’Istituto Comprensivo Statale “Pio La Torre” via Torrevecchia 793 Roma per la Rete di Scuole “Rosetta Rossi” del XIX Municipio, durante l’anno scolastico 2007-08.
  • Partecipazione e vincita del bando “Giovani Idee Cambiano l’Italia” del Ministero per le Politiche giovanili e attività sportive, con il progetto denominato:“Circuito Giovani ArtisticaMente”, relativamente agli aspetti che riguardano la supervisione, la consulenza, il follow up delle attività inerenti il progetto (2008).
  • Realizzazione dei “Laboratori Motivazionali per i gruppi classae” laboratori di movimento creativo e tecniche psicomotorie (educazione psicomotoria) svoltisi per la durata di 150 ore nell’anno scolastico 2009 a favore di undici (11) scuole della rete “Rosetta Rossi” del XIX Municipio in Roma, dal 20-04-2009 al 06-11-2009.
  • Vincita del bando e attivazione del Servizio Civile (istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64) attraverso la partecipazione attiva dei Giovani del Servizio Civile Nazionale, secondo il progetto “Bambini di oggi, adulti di domani 2009” Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Realizzazione nell’anno 2009-2010 presso a scuola “Pianciani” del Progetto “Musicoterapia per bambini d.a.” con Determinazione Dirigenziale n. 2184 del 30/11/2009 Ufficio Infanzia e Scuola Municipio XVII Circonvallazione Trionfale, 9 – 00195 Roma.
  • Realizzazione nell’anno 2011-2012 nelle Scuole materne Comunali Pistelli, Vico e Pianciani del XVII° Municipio di Roma di un Progetto di “Psicomotricità”.
  • Realizzazione nell’anno 2012 presso la Biblioteca Pasolini di cinque laboratori dal titolo “Parole, forme, colori: percorsi alla scoperta degli albi illustrati” per il progetto “Martedì dei ragazzi”.
  • Realizzazione e allestimento nell’anno 2012 mostra espositiva "Tracce in città" sulle diverse esperienze e progetti dedicati al libro e alla lettura realizzati dalle insegnanti degli asili e delle scuole dell'infanzia durante l'intero progetto "Leggere che Piacere".
  • Realizzazione nell’anno 2013 di un incontro/laboratorio presso il Centro Specializzato Ragazzi delle Biblioteche del Comune di Roma, nonchè allestimento e disallestimento di esposizioni e materiali di documentazione (mostra "Tracce in città") realizzati per il progetto "Leggere che Piacere" esposti presso le scuole dell'infanzia e gli asili del Comune di Roma che ne hanno fatto richiesta.


SPORTELLO D'ASCOLTO

L’Associazione mette a disposizione delle Scuole la presenza di esperti per la gestione di Sportelli di Ascolto. Gli Sportelli di Ascolto individuale danno la possibilità ai ragazzi di avere un spazio fisico e mentale privato all’interno del quale potersi raccontare liberamente, esprimere e richiedere un aiuto e un sostegno in caso di bisogno. Gli sportelli sono coordinati da Psicologi e ne prevedono la presenza una volta a settimana o ogni 15 giorni in base agli accordi con la scuola.

CORSI DI AGGIORNAMENTO E INCONTRI TEMATICI

Progetti di formazione e aggiornamento per insegnanti.

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE SECONDARIE

Progetti e laboratori motivazionali.

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE PRIMARIE

Crescere tra lettura e arte. Laboratori a mediazione espressiva per la scuola primaria.

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

La lettura ad alta voce tra parole e creatività. Laboratori di Psicomotricità. Emozioni in gioco.

LABORATORI PER I GRUPPI SEZIONE DEI NIDI

La lettura ad alta voce e la conoscenza sensoriale.

PROGETTI NELLE SCUOLE

La scuola rappresenta il primo luogo di incontro con bambini, ragazzi e famiglie, lavorarci dall’interno consente di relazionarsi con tutti coloro che hanno bisogno di un supporto. Il primo obiettivo dei nostri progetti è la prevenzione e il sostegno a studenti, insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado. La S.I.P.EA. opera da diversi anni, con personale specializzato, nel contesto scolastico proponendo la presenza dei suoi esperti all’interno delle scuole e organizzando progetti di lettura ed arte, di prevenzione  e corsi di aggiornamento.