info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

CORSI DI AGGIORNAMENTO E INCONTRI TEMATICI

IL COUNSELLING SCOLASTICO

Il corso si basa sul presupposto teorico che il grado di capacità dell'insegnante nello stabilire un rapporto con gli studenti incide in maniera decisiva sulla qualità del processo d'insegnamento/apprendimento. In tale ottica il corso costituisce una risposta efficace e concreta ai bisogni di aumentare la consapevolezza del proprio sé, potenziare le competenze comunicative e relazionali, promuovere la collaborazione, ridurre e gestire lo stress.
L'intervento formativo è finalizzato allo sviluppo e al miglioramento della sensibilità e delle competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita relazionale scolastica. L’attività si rivolge a quanti vogliono sviluppare l'efficacia professionale attraverso la propria crescita personale e l'acquisizione di competenze specifiche per la facilitazione e la creazione di una comunità di apprendimento. In particolare si propone di fornire al partecipante: le conoscenze fondamentali relativamente alle tecniche del counselling in ambito scolastico; la consapevolezza della necessità di garantire una costante correlazione tra risorse impiegate e risultati che si vogliono ottenere dagli interventi di "counselling"; la dimestichezza all'impiego delle moderne strategie d'intervento per la soluzione dei problemi posti dalla gestione della "relationship" ed "helping profession"; le modalità di intervento nelle situazioni di disagio scolastico, di svantaggio e di “bullismo”.
[Già realizzato Scuola Pio La torre del XIX Municipio di Roma].

INCONTRI TEMATICI
L’Associazione organizza cicli di incontri che affrontano tematiche rilevanti della psicologia infantile e dell’adolescenza, per aiutare gli insegnanti a riconoscere e gestire al meglio eventuali situazioni di disagio in cui possono trovarsi i propri alunni:
I disturbi psicosomatici
La depressione
I disturbi alimentari nell’infanzia e adolescenza
Accompagnamento del bambino al sonno e i disturbi del sonno
L’identità di genere
I Disturbi dell’Apprendimento
I disturbi da deficit di attenzione/iperattività e disturbi della condotta
Maltrattamento e abuso
Bullismo
Tossicomania

Informazioni
Altri progetti potranno essere formulati e attuati in base alle esigenze specifiche di ogni scuola, con una progettazione ad hoc rispondente a quanto necessario per l’utenza.
Per ulteriori informazioni, presentazioni dei materiali, incontri, ecc., potete contattarci in segreteria al tel. 06 4465977 tutti i giorni dalle ore 10,00 - 13,30, oppure potete scrivere a info@sipea.eu



COSA FACCIAMO

I Soci dell’Associazione possono vantare sia iniziative culturali che la progettazione e la realizzazione di numerosi progetti di aggiornamento a favore del personale che opera nelle scuole di ogni ordine grado della Provincia di Roma, gli stessi sono stati approvati dal MIUR, Provveditorato agli Studi di Roma, Ufficio Studi e Programmazione.

SPORTELLO D'ASCOLTO

L’Associazione mette a disposizione delle Scuole la presenza di esperti per la gestione di Sportelli di Ascolto. Gli Sportelli di Ascolto individuale danno la possibilità ai ragazzi di avere un spazio fisico e mentale privato all’interno del quale potersi raccontare liberamente, esprimere e richiedere un aiuto e un sostegno in caso di bisogno. Gli sportelli sono coordinati da Psicologi e ne prevedono la presenza una volta a settimana o ogni 15 giorni in base agli accordi con la scuola.

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE SECONDARIE

Progetti e laboratori motivazionali.

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE PRIMARIE

Crescere tra lettura e arte. Laboratori a mediazione espressiva per la scuola primaria.

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

La lettura ad alta voce tra parole e creatività. Laboratori di Psicomotricità. Emozioni in gioco.

LABORATORI PER I GRUPPI SEZIONE DEI NIDI

La lettura ad alta voce e la conoscenza sensoriale.

PROGETTI NELLE SCUOLE

La scuola rappresenta il primo luogo di incontro con bambini, ragazzi e famiglie, lavorarci dall’interno consente di relazionarsi con tutti coloro che hanno bisogno di un supporto. Il primo obiettivo dei nostri progetti è la prevenzione e il sostegno a studenti, insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado. La S.I.P.EA. opera da diversi anni, con personale specializzato, nel contesto scolastico proponendo la presenza dei suoi esperti all’interno delle scuole e organizzando progetti di lettura ed arte, di prevenzione  e corsi di aggiornamento.