info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE SECONDARIE

PROGETTI 
I laboratori vogliono avvicinare gli alunni ai diversi materiali con la curiosità offerta dalla sperimentazione di una vasta gamma di tecniche. Un invito a osservare, conoscere, provare e sperimentare percorsi di ricerca, innescando nei ragazzi un processo che non è solo di manipolazione ma anche di emozioni, di idee e di immagini.
La manualità deve porsi nella realtà dei ragazzi come strumento di conoscenza percettiva e contenutistica, divenendo componente educativa fondamentale per l’acquisizione di nuovi saperi e per una completa e serena crescita dell’individuo nella società.
Strumento principe dell’azione didattica è il laboratorio pratico, inteso come momento del fare, in cui i ragazzi diventano agenti attivi del proprio apprendimento. 
Le varie tecniche e la sperimentazione dei materiali darà inizio e fondamento a una delle attività essenziali della vita: quella di creare.
La ballata dei colori 
Calligramma allo specchio
CHINEsa di più… si faccia avanti
TELAracconto io una storia
StrappoRitratto
La danza delle forbici
MUNARIaMENTE si crea
Rilegatura giapponese
Tipi e Tipacci in maschera
Le espressioni ci guardano

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE SECONDARIE
I “Laboratori motivazionali” sono rivolti ad interi “gruppi classae” della scuola per il miglioramento delle relazioni interpersonali e per il superamento delle difficoltà didattiche.
L’obiettivo principale dei laboratori è l’abbattimento di eventuali ostacoli di natura cognitiva, ambientale e sociale, che possono incidere sulla motivazione all’impegno scolastico e causare in prospettiva frustrazione, abbandono, o condotte antisociali e discriminanti (bullismo) saranno utilizzati interventi volti alla promozione di un contesto scolastico favorevole all’adeguato sviluppo formativo dei singoli individui. 
L’educazione attiva che la S.I.P.EA. attua attraverso le metodiche basate sul Counselling espressivo e le Arti Terapie va intesa non solo come passaggio di informazioni di tipo cognitivo ai bambini e ai ragazzi, ma soprattutto come coinvolgimento delle componenti emotive e motivazionali. 
Si tratta di percorsi educativi che affrontano gli aspetti emotivi e relazionali legati alla crescita e hanno l’obiettivo di favorire la presa di contatto degli allievi con loro stessi e con la loro identità in trasformazione, di migliorare la comunicazione nel gruppo classae e nella scuola, di proporre una modalità didattica allargata a nuove metodiche agli insegnanti.

[Già realizzato nelle 11 Scuole della Rete Rosetta Rossi del XIX° Municipio di Roma]. 




COSA FACCIAMO

I Soci dell’Associazione possono vantare sia iniziative culturali che la progettazione e la realizzazione di numerosi progetti di aggiornamento a favore del personale che opera nelle scuole di ogni ordine grado della Provincia di Roma, gli stessi sono stati approvati dal MIUR, Provveditorato agli Studi di Roma, Ufficio Studi e Programmazione.

SPORTELLO D'ASCOLTO

L’Associazione mette a disposizione delle Scuole la presenza di esperti per la gestione di Sportelli di Ascolto. Gli Sportelli di Ascolto individuale danno la possibilità ai ragazzi di avere un spazio fisico e mentale privato all’interno del quale potersi raccontare liberamente, esprimere e richiedere un aiuto e un sostegno in caso di bisogno. Gli sportelli sono coordinati da Psicologi e ne prevedono la presenza una volta a settimana o ogni 15 giorni in base agli accordi con la scuola.

CORSI DI AGGIORNAMENTO E INCONTRI TEMATICI

Progetti di formazione e aggiornamento per insegnanti.

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE PRIMARIE

Crescere tra lettura e arte. Laboratori a mediazione espressiva per la scuola primaria.

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

La lettura ad alta voce tra parole e creatività. Laboratori di Psicomotricità. Emozioni in gioco.

LABORATORI PER I GRUPPI SEZIONE DEI NIDI

La lettura ad alta voce e la conoscenza sensoriale.

PROGETTI NELLE SCUOLE

La scuola rappresenta il primo luogo di incontro con bambini, ragazzi e famiglie, lavorarci dall’interno consente di relazionarsi con tutti coloro che hanno bisogno di un supporto. Il primo obiettivo dei nostri progetti è la prevenzione e il sostegno a studenti, insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado. La S.I.P.EA. opera da diversi anni, con personale specializzato, nel contesto scolastico proponendo la presenza dei suoi esperti all’interno delle scuole e organizzando progetti di lettura ed arte, di prevenzione  e corsi di aggiornamento.