info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE PRIMARIE

CRESCERE TRA LETTURA E ARTE 
Leggere ad alta voce nella scuola primaria amplia in modo significativo gli interessi di lettura facendo conoscere generi letterari diversi.
Permette di avvicinare testi che risulterebbero troppo difficili per una lettura individuale.
Condividere la lettura di un libro, ad alta voce, consente di identificare e coltivare un terreno comune, per dare inizio e fondamento a una delle attività essenziali della vita: quella di creare e mantenere rapporti.
Il percorso sul linguaggio artistico parte dalla convinzione che l’arte debba porsi come strumento di conoscenza percettiva e contenutistica della realtà, divenendo componente educativa fondamentale per l’acquisizione di nuovi saperi e per una completa e serena crescita dell’individuo e della società in cui esso stesso si colloca. 
Strumento principe dell’azione didattica sarà il laboratorio pratico, inteso come momento del fare, in cui i bambini diventano agenti attivi del proprio apprendimento sulle molteplici tecniche artistiche, fino alla sperimentazione dei linguaggi più contemporanei. 
Durante i laboratori si produrranno elaborati personali e collettivi che aiuteranno a sedimentare i contenuti trattati nel corso degli incontri.
Fiabe in gioco
Che tipo sei?
Perlaparola 
Nomi - cose - animali - città 

LABORATORI A MEDIAZIONE ESPRESSIVA PER LA SCUOLA PRIMARIA

Laboratorio di musicoterapia
Rivolto ad alunni della scuola per alimentare il piacere di esprimersi attraverso i suoni, la musica e la gestualità, per il miglioramento delle relazioni interpersonali e l’integrazione di alunni portatori di handicap.Il progetto prevede un corso per avvicinare i gli alunni al mondo della musica. 
Il laboratorio prevede un’attività minima di 2 ore settimanali per ogni classae (o per più classai riunite).
[Già realizzato nella Scuola materna Comunale Pistelli del XVII° Municipio di Roma].

Laboratorio di movimento creativo
Il progetto richiede l’intervento di esperti esterni per un programma di educazione psicomotoria con laboratorio sulla comunicazione verbale, non verbale – mimo – suono e ritmo. 
Il laboratorio prevede un’attività minima di 2 ore settimanali per ogni classae.
Laboratorio di espressione grafica e plastica.
Rivolto ai gruppi classae prevede l’utilizzo del medium espressivo della grafica, del disegno e delle arti plastiche, l’utilizzo e la manipolazione di materiali per favorire l’espressione e per affrontare le difficoltà in maniera creativa. 
Il laboratorio prevede un’attività minima di 2 ore settimanali per ogni classae (o per più classai riunite).

Laboratorio di teatro terapia e drammatizzazione
Il teatro è il luogo in cui la fantasia può diventare realtà e la realtà può essere giocata attraverso un processo di identificazione e proiezione. I processi di identificazione aiutano a controllare l’emotività e permettono di sviluppare la crescita cognitiva ed affettiva. L’obiettivo del laboratorio non è “insegnare a recitare”, ma far si che l’esperienza ludica dell’alunno assuma le forme e la consistenza del fare teatro. 
Il laboratorio prevede un’attività minima di 2 ore settimanali per ogni classae.








COSA FACCIAMO

I Soci dell’Associazione possono vantare sia iniziative culturali che la progettazione e la realizzazione di numerosi progetti di aggiornamento a favore del personale che opera nelle scuole di ogni ordine grado della Provincia di Roma, gli stessi sono stati approvati dal MIUR, Provveditorato agli Studi di Roma, Ufficio Studi e Programmazione.

SPORTELLO D'ASCOLTO

L’Associazione mette a disposizione delle Scuole la presenza di esperti per la gestione di Sportelli di Ascolto. Gli Sportelli di Ascolto individuale danno la possibilità ai ragazzi di avere un spazio fisico e mentale privato all’interno del quale potersi raccontare liberamente, esprimere e richiedere un aiuto e un sostegno in caso di bisogno. Gli sportelli sono coordinati da Psicologi e ne prevedono la presenza una volta a settimana o ogni 15 giorni in base agli accordi con la scuola.

CORSI DI AGGIORNAMENTO E INCONTRI TEMATICI

Progetti di formazione e aggiornamento per insegnanti.

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE SECONDARIE

Progetti e laboratori motivazionali.

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

La lettura ad alta voce tra parole e creatività. Laboratori di Psicomotricità. Emozioni in gioco.

LABORATORI PER I GRUPPI SEZIONE DEI NIDI

La lettura ad alta voce e la conoscenza sensoriale.

PROGETTI NELLE SCUOLE

La scuola rappresenta il primo luogo di incontro con bambini, ragazzi e famiglie, lavorarci dall’interno consente di relazionarsi con tutti coloro che hanno bisogno di un supporto. Il primo obiettivo dei nostri progetti è la prevenzione e il sostegno a studenti, insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado. La S.I.P.EA. opera da diversi anni, con personale specializzato, nel contesto scolastico proponendo la presenza dei suoi esperti all’interno delle scuole e organizzando progetti di lettura ed arte, di prevenzione  e corsi di aggiornamento.