info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

LA LETTURA AD ALTA VOCE TRA PAROLE E CREATIVITA'

Se la lettura non è una buona prassi già presente nella vita del bambino, la scuola dell’infanzia è il luogo privilegiato per iniziare l’affascinante viaggio nel mondo delle storie. 
Leggere ad un bambino vuol dire saper trasmettere la passione per i libri, portarlo dentro mondi immaginari e dargli i giusti strumenti per una propria crescita emotiva, psicofisica e cognitiva.
La lettura ad alta voce può creare il desiderio e la motivazione alla lettura, se condivisa, tra chi legge e chi
ascolta, se il libro è scelto bene, il contagio è immediato. Poiché ognuno abita il mondo a modo suo e lo vede con i propri occhi, la sperimentazione e lo sviluppo della personalità di ciascuno sono al centro dell’ideazione dei nostri percorsi. 
I laboratori coinvolgono i bambini attraverso l’esplorazione del proprio immaginario, invitandoli ad avventurarsi nel piacere della pratica creativa. 
Scoprire il linguaggio di un’artista attraverso l’approccio sensibile del suo vocabolario visivo, inventare, giocare, costruire..


L’alfabestiario  
L’arazzo fiabesco 
Per fare un albero 

La fiaba tra luce ed ombra 
Il racconto simbolico

LABORATORI DI PSICOMOTRICITA’

Finalità principale di questo progetto è quella di promuovere l’educazione psicomotoria, considerando tale disciplina di fondamentale importanza per lo sviluppo completo del bambino. 
E’ a partire dal corpo che il bambino costruisce il primo nucleo dell’immagine di sé, e allo stesso tempo inizia ad aprirsi al mondo e alla conoscenza di questo. Lo stimolo alla creatività passa per il compiacimento della propria traccia motoria, sonora, grafico-plastica. 
L’attività psicomotoria, favorendo l’integrazione tra la dimensione corporea e senso-percettiva, quella affettivo-relazionale e quella cognitiva, contribuisce alla costruzione delle competenze logico-matematiche e linguistiche, ovvero dei prerequisiti necessari per affrontare la scuola.
[Già realizzato nelle Scuole materne Comunali Pistelli, Vico e Pianciani del XVII° Municipio di Roma].

EMOZIONI IN GIOCO

Non riuscire a gestire le proprie emozioni nei bambini e nei ragazzi porta ad una difficoltà anche nella gestione delle relazioni con gli altri. Per venire incontro a queste difficoltà (sempre più diffuse al giorno d’oggi) proponiamo un percorso di 10 incontri in cui i ragazzi e/o i bambini possano imparare a riconoscere, gestire ed esprimere al meglio le proprie emozioni, per poter vivere più serenamente la propria quotidianità, con se stessi e gli altri.



COSA FACCIAMO

I Soci dell’Associazione possono vantare sia iniziative culturali che la progettazione e la realizzazione di numerosi progetti di aggiornamento a favore del personale che opera nelle scuole di ogni ordine grado della Provincia di Roma, gli stessi sono stati approvati dal MIUR, Provveditorato agli Studi di Roma, Ufficio Studi e Programmazione.

SPORTELLO D'ASCOLTO

L’Associazione mette a disposizione delle Scuole la presenza di esperti per la gestione di Sportelli di Ascolto. Gli Sportelli di Ascolto individuale danno la possibilità ai ragazzi di avere un spazio fisico e mentale privato all’interno del quale potersi raccontare liberamente, esprimere e richiedere un aiuto e un sostegno in caso di bisogno. Gli sportelli sono coordinati da Psicologi e ne prevedono la presenza una volta a settimana o ogni 15 giorni in base agli accordi con la scuola.

CORSI DI AGGIORNAMENTO E INCONTRI TEMATICI

Progetti di formazione e aggiornamento per insegnanti.

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE SECONDARIE

Progetti e laboratori motivazionali.

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE PRIMARIE

Crescere tra lettura e arte. Laboratori a mediazione espressiva per la scuola primaria.

LABORATORI PER I GRUPPI SEZIONE DEI NIDI

La lettura ad alta voce e la conoscenza sensoriale.

PROGETTI NELLE SCUOLE

La scuola rappresenta il primo luogo di incontro con bambini, ragazzi e famiglie, lavorarci dall’interno consente di relazionarsi con tutti coloro che hanno bisogno di un supporto. Il primo obiettivo dei nostri progetti è la prevenzione e il sostegno a studenti, insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado. La S.I.P.EA. opera da diversi anni, con personale specializzato, nel contesto scolastico proponendo la presenza dei suoi esperti all’interno delle scuole e organizzando progetti di lettura ed arte, di prevenzione  e corsi di aggiornamento.