info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

LABORATORI PER I GRUPPI SEZIONE DEI NIDI

PROGETTI 

Le letture ad alta voce e i laboratori sensoriali sono un mezzo per promuovere la lettura ai bambini fin dalla più tenera età. 
Leggere ad alta voce con una certa continuità, ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo, sviluppando meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura. Si consolida nel bambino l'abitudine all’ascolto e alla lettura che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione con i libri.
I laboratori sensoriali sono un luogo, uno spazio e un tempo dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi.
Il principale obiettivo che ci poniamo è di trasmettere la stimolazione della creatività e del pensiero progettuale creativo fin da piccoli.

Leggere con tatto 
Cappuccetto rosso, verde, giallo, blu e bianco
Contemporanea-mente  



COSA FACCIAMO

I Soci dell’Associazione possono vantare sia iniziative culturali che la progettazione e la realizzazione di numerosi progetti di aggiornamento a favore del personale che opera nelle scuole di ogni ordine grado della Provincia di Roma, gli stessi sono stati approvati dal MIUR, Provveditorato agli Studi di Roma, Ufficio Studi e Programmazione.

SPORTELLO D'ASCOLTO

L’Associazione mette a disposizione delle Scuole la presenza di esperti per la gestione di Sportelli di Ascolto. Gli Sportelli di Ascolto individuale danno la possibilità ai ragazzi di avere un spazio fisico e mentale privato all’interno del quale potersi raccontare liberamente, esprimere e richiedere un aiuto e un sostegno in caso di bisogno. Gli sportelli sono coordinati da Psicologi e ne prevedono la presenza una volta a settimana o ogni 15 giorni in base agli accordi con la scuola.

CORSI DI AGGIORNAMENTO E INCONTRI TEMATICI

Progetti di formazione e aggiornamento per insegnanti.

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE SECONDARIE

Progetti e laboratori motivazionali.

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE PRIMARIE

Crescere tra lettura e arte. Laboratori a mediazione espressiva per la scuola primaria.

LABORATORI PER I GRUPPI CLASSE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

La lettura ad alta voce tra parole e creatività. Laboratori di Psicomotricità. Emozioni in gioco.

PROGETTI NELLE SCUOLE

La scuola rappresenta il primo luogo di incontro con bambini, ragazzi e famiglie, lavorarci dall’interno consente di relazionarsi con tutti coloro che hanno bisogno di un supporto. Il primo obiettivo dei nostri progetti è la prevenzione e il sostegno a studenti, insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado. La S.I.P.EA. opera da diversi anni, con personale specializzato, nel contesto scolastico proponendo la presenza dei suoi esperti all’interno delle scuole e organizzando progetti di lettura ed arte, di prevenzione  e corsi di aggiornamento.