info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

CENTRO PER LE FAMIGLIE SIPEA

 

CHI SIAMO

Siamo circa 30 persone che dal luglio 2001 si impegnano per valorizzare il mondo dell’aiuto alla persona, dell’educazione che porta allo sviluppo sano dell’uomo, della formazione nel terzo settore e in ambito sanitario rispondendo a quanto abbiamo scritto nel nostro statuto all’articolo 1: “La SIPEA pone al centro delle proprie attività l'uomo persona, ne sostiene il principio unitario nei suoi aspetti (fisico, emotivo, mentale, spirituale) rispettando le diversità di cultura, religione, razza".  

Siamo assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, educatori, mediatori, sociologi, medici, formatori, tutti accomunati dalla voglia, dalla professionalità, dalla motivazione profonda e consapevole – e dalla capacità – di lavorare con le persone a favore delle persone.

Lo facciamo lavorando insieme e offrendo ogni giorno collaborazione per le scuole, la magistratura, le realtà sociali e le imprese no profit e profit.

Lo facciamo con entusiasmo e competenza, perché i modi per essere famiglia e crescere figli oggi sono tanti e diversi, ma non sono né facili né intuitivi. Lo facciamo con attività e progetti innovativi e coinvolgenti.


COSA FACCIAMO

Gli interventi realizzati dal Centro per le famiglie possono essere raggruppati in sei aree:

Area informazione e vita quotidiana. 

Informafamiglie, uno sportello informativo in cui le famiglie possono ricevere indicazioni utili sull’offerta di attività e servizi educativi, sociali, di cura, ricreativi e culturali del territorio.

Progetti che vengono realizzati per genitori e famiglie in VII° Municipio, Progetto Crisalide, Unaltramusica.

Area sociale di informazione e orientamento. 

Consulenza sociale, presa in carico sociale. Informazione alle famiglie sulle procedure relative alla separazione e al divorzio, interventi dei Tribunali e dei Servizi Sociali territoriali.

Supporto alle persone che intendono separarsi affinché tale scelta possa essere intrapresa con consapevolezza, con particolare attenzione al ruolo genitoriale.

Orientamento rivolto alle donne vittime di violenza. Orientamento e supporto nei casi di bullismo e cyberbullismo. Orientamento e supporto nei casi di ludopatia e dipendenza da internet.

Gli incontri sono condotti da un’Assistente Sociale con esperienza maturata in relazione alle problematiche familiari e minorili.

Area sostegno alla genitorialita'.

Incontri e sportelli per accompagnare la famiglia nel percorso della crescita, nelle tappe previste o inattese della sua vita: 

Consulenza educativa, per famiglie, educatori ed insegnanti che desiderano confrontarsi sulle tematiche educative. Incontri pubblici, gruppi per genitori, colloqui individuali o di coppia con un educatore professionale.

Mediazione familiare, uno spazio offerto ai genitori alle prese con le difficoltà della separazione o del divorzio, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari e alla condivisione della genitorialità. 

Sostegno all’adozione e all’affido, Gruppi di mutuo aiuto per famiglie affidatarie e famiglie adottive, come ambito di confronto e sostegno alle famiglie che vivono un’esperienza di genitorialità adottiva o di affidamento.

Accompagnamento neo-genitori.

Spazio per il diritto di visita e di relazione.

Area servizi psicologici e psicoterapeutici.

Il Centro promuove il benessere dell’individuo, della coppia e della famiglia in particolari momenti di crisi e sofferenza psicologica.

Psicoterapia individuale

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia familiare

Psicoterapia dell’età evolutiva

Valutazione DSA e trattamento

Parent training per genitori

Valutazioni psicodiagnostiche

Consulenze tecniche di parte (CTP) e Consulenze tecniche d'ufficio (CTU)

Valutazione competenze genitoriali

Area Servizi Legali.

Separazioni e Divorzi consensuali giudiziali e con la procedura di negoziazione assistita

Modifica delle condizioni di separazione e divorzio

Affidamento, collocamento e frequentazione dei figli minori

Regolamentazione  dei rapporti tra genitori naturali e figli minori

Dichiarazione di paternità

Amministrazioni di sostegno

Decadenza o limitazione della potestà genitoriale 

Riconoscimento dei figli naturali 

Disconoscimento di paternità

Reclamo e contestazione dello stato di figlio

Adozioni nazionali e internazionali

Adozione di persone maggiori di età

Nullità e annullamento del matrimonio civile

Riconoscimento delle sentenze ecclesiastiche di nullità del matrimonio

Matrimonio dello straniero in Italia

Matrimonio dell’italiano all’estero

Unioni civili

Contratti di convivenza

Diritto penale minorile e difesa penale dell’imputato minorenne 


Area formazione.

Dal 2001, anno della nostra fondazione, svolgiamo formazione nei settori della psicologia clinica, della psicologia giuridico forense, della psicodiagnostica e in altri settori. In questi anni istituzioni ed enti si sono rivolti alla Sipea per avere risposta a bisogni di ampliamento delle conoscenze, delle competenze e delle capacità degli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale ed ora questa lunga esperienza confluisce anche nel Centro Famiglie Sipea. Infatti i nostri docenti e gli operatori della Sipea hanno sempre contribuito al sapere clinico e sociale nato dall’esperienza di intervento clinico, diagnostico, giuridico con i minori e le loro famiglie. La confluenza delle migliori professionalità dei nostri docenti, le loro esperienze come Clinici, Consulenti e Professionisti nelle diverse realtà applicative, ha consentito di giungere ad alti livelli di formulazione di progetti, di innovazione delle prassi professionali nei diversi settori della: disabilità, minori e famiglia, anziani, inclusione sociale, welfare di comunità, creando un circolo virtuoso che ha reso ancora più ricca l’offerta formativa della Sipea. Siamo ora in grado di rispondere in modo più completo ai bisogni emergenti, alla complessità che le nuove forme di relazione sociale e familiare impongono, alle sfide che il nostro tempo ci consegna nella trasformazione dei sistemi di welfare, tenendo ben saldo un orizzonte di sostenibilità. 


DESTINATARI

  • Famiglie che desiderano condividere tra genitori le esperienze educative quotidiane e di crescita dei figli.

  • Persone, famiglie, gruppi e associazioni disponibili a favorire e ad attivare relazioni di mutuo aiuto e di vicinato.

  • Famiglie immigrate che vogliono allargare la propria rete di relazioni.

  • Genitori che vivono momenti critici nel rapporto coi figli a causa di separazioni e divorzi o situazioni di disagio (padri o madri soli ecc).



PROCEDURE DI ACCESSO

Ai vari servizi offerti dal Centro si accede tramite appuntamento. A seguito della chiamata alla segreteria (o richiesta effettuata di persona), durante la quale verranno raccolti dati anagrafici essenziali e il motivo della richiesta, il cliente sarà ricontattato entro una settimana e sarà fissato un primo appuntamento volto a raccogliere gli elementi necessari per l’analisi della domanda e a formulare un’ipotesi di intervento. Salvo lista di attesa, il percorso individuato e condiviso con l’interessato prenderà avvio entro pochi giorni dalla data della richiesta.


SERVIZIO DI SEGRETERIA E ACCOGLIENZA

Il servizio di segreteria è attivo presso la sede di Via degli Etruschi 5A, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e il giovedì anche di pomeriggio dalle 15,00 alle 19.00 con una linea telefonica espressamente dedicata (06 97613666). In altri giorni e orari sarà possibile lasciare un messaggio allo stesso numero, sulla segreteria telefonica, indicando: nome, cognome, numero di telefono al quale poter essere richiamati e che la richiesta è per il Centro Famiglie SIPEA. Al primo colloquio vengono fornite le informazioni sul servizio, le sue finalità e le procedure della presa in carico.



EQUIPE

Responsabile:

dott. Giancarlo Santoni

Coordinamento:

dott.ssa Paola Popolla

dott.ssa Rosaria Majani

dott.ssa Monica Ladina

dott.ssa Maria Palmisano

Collaboratori:

Psicologi, Psicoterapeuti, Assistenti Sociali, Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Avvocato, Educatore professionale


SEDI

Via degli Etruschi 5A (S. Lorenzo) Municipio Roma II – Sede centrale e segreteria

Via Pistoia (S. Giovanni) Municipio Roma VII

Via P. Galluppi 8 (Prati-Trionfale) Municipio Roma I 


CONTATTI

Scrivici a: centrofamigliesipea@gmail.com oppure telefonaci al numero: 06 97613666



LE NOSTRE INIZIATIVE

Seminario di studi "Famiglie tra nuove realtà e nuovi bisogni". Clicca qui per scaricare la locandina