info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

Sportello d'ascolto sessuologico

Premessa:
Lo sportello d'ascolto sessuologico è nato dal progetto "Sportello di ascolto psicologico e sessuologico: educare all'affettività e sviluppare il territorio" che ha vinto il Bando della Regione Lazio "Torno Subito".
Grazie a questo progetto, si potranno portare gratuitamente ai cittadini che frequentano il territorio romano numerose iniziative volte ad educare il territorio al benessere sessuale affrontado tematiche quali l'omofobia, le malattie a trasmissione sessuale, i disturbi sessuali ed altro.
Si svolgeranno quindi corsi e seminari [il 30 settembre ne è previsto uno, clicca qui] oltre alle consulenze dello sportello d'ascolto sessuologico.

SPORTELLO D' ASCOLTO SESSUOLOGICO 


Presentazione: 
Lo sportello d’ascolto è uno spazio di informazione, di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a problematiche sessuali, emotive e relazionali per l’individuo e per la coppia.
Si lavora in un’ottica di approccio integrato, è quindi possibile suggerire all’utente di consultare andrologi o ginecologi di riferimento in un’ottica di salute sessuale bio-psico-sociale.
A conclusione del breve percorso cosulenziale, all’interno di un percorso di consapevolezza, ascolto ed empatia, si potrà eventualmente indirizzare l’utente ad uno psicologo o uno psicoterapeuta qualora ci sia la necessità di un percorso più approfondito.

Alcuni dei temi della consulenza sessuologica:
- Educazione sessuale: come parlare ai figli di sessualità, malattie a trasmissione sessuale, sesso sicuro, consapevolezza, ecc…
- Orientamento sessuale, stereotipi e pregiudizi, omofobia
- Difficoltà sessuali: disturbi del desiderio, disturbi dell’orgasmo, disturbi dell’erezione, disturbi da dolore sessuale (vaginismo, dispareunia)
- Feticismo e distress sessuale

Come prenotare una consulenza presso lo Sportello d’ascolto sessuologico:
E’ necessario mandare una mail a info@sipea.eu con i propri dati anagrafici, recapiti telefonici e motivazione della richiesta per la quale ci si rivolge allo sportello.
Si verrà ricontattati telefonicamente per fissare un appuntamento presso SIPEA Onlus (Via degli Etruschi 5/A - Roma) o per un contatto esclusivamente conoscitivo tramite Skype.

Costi:
Lo sportello d’ascolto sessuologico è completamente gratuito poiché finanziato dalla Regione Lazio mediante il Bando “Torno Subito”, tuttavia, per fini di ricerca l’utente si impegna a compilare alcuni questionari utili per la realizzazione dello sportello.

Destinatari:
Gli utenti che desiderano una consulenza devono essere uomini o donne maggiorenni che presentando una difficoltà sessuologica o persone che desiderano avere informazioni riguardanti l’educazione sessuale, l’orientamento, le malattie a trasmissione sessuale, ecc…





CONSULENZE SESSUOLOGICHE - SETTIMANA DEL BENESSERE SESSUALE
Dal 25 al 29 settembre 2017 si svolgerà in tutta Italia la Settimana del Benessere Sessuale promossa dalla FISS – Federazione Italiana Sessuologia Scientifica.
SIPEA Onlus, con la collaborazione della dott. Roberta Autore, consulente in sessuologia, membro FISS e ASI (Associazione Sessuologi Italiani), offre consulenze sessuologiche individuali e di coppia gratuite.

SEMINARIO: LA CONSULENZA CON I PAZIENTI LGB
Il 30 settembre 2017 si terrà il Seminario “La consulenza con i pazienti LGB (Lesbiche, Gay e Bisessuali)”. E ‘obbligatoria l’iscrizione tramite mail ma la partecipazione è gratuita poiché l’evento partecipa alle iniziative della Settimana del Benessere Sessuale proposta dalla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) e al Bando “Torno Subito”.