info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30


WORKSHOP: INTERVENTI PARTECIPATI CON LE FAMIGLIE SOTTOPOSTE A PROVVEDIMENTI DELLA MAGISTRATURA
IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO PRESSO L'ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI

Il corso si propone di fornire le conoscenze e le competenze di base necessarie per sperimentare una nuova modalità di lavoro con l'utenza, rendendo strutturata una modalità operativa già adottata da anni con successo in altri contesti italiani.

WORKSHOP: LA SEGNALAZIONE ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA - PRASSI CORRETTE ED EFFICACI

IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO PRESSO L'ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI
Il corso si propone di fornire le competenze per comprendere gli obblighi di segnalazione previsti dal nostro Ordinamento, gli strumenti per effettuare un’adeguata ed efficace segnalazione e le indicazioni su chi deve segnalare cosa.

WORKSHOP: IL DIRITTO ALLE ORIGINI E LA FASE DELL'INTERPELLO MATERNO

IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO PRESSO L'ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI
Il workshop ha come obiettivo quello di fornire un aggiornamento sugli sviluppi attuati dai Tribunali per i Minorenni per garantire il bilanciamento tra i due diritti e di come il ruolo dei Servizi sociali sia importante e delicato in una materia fino ad ora inesplorata.

WORKSHOP: LA VALUTAZIONE INTEGRATA DELLE COMPETENZE GENITORIALI

IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO PRESSO L'ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI

Psicologi ed operatori dei servizi territoriali sono chiamati sempre più spesso a valutare le migliori condizioni familiari per la cura e la protezione dei minori, che ne possano garantire una crescita psicofisica equilibrata. 

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA
Il Corso di alta formazione si propone di formare psicologi e professionisti specializzati nel settore giuridico e criminologico, fornendo tutte quelle conoscenze teoriche, metodologiche e operative necessarie per rispondere alle molteplici e variegate richieste loro rivolte, al fine di effettuare valutazioni e interventi coerenti con la delicata natura della materia legale, con un elevato grado di professionalità.

SEMINARI DI SUPERVISIONE IN AMBITO PSICOFORENSE

Lo Psicologo che si trova a lavorare con Magistrati e Avvocati è chiamato a svolgere prestazioni professionali altamente qualificate e ampiamente condivise tra tutte le figure ausiliari che intervengono nei procedimenti dinanzi al Giudice. La supervisione diviene uno strumento indispensabile per il lavoro di ogni singolo professionista così come per il lavoro di gruppo.

WORKSHOP: ABUSO E MALTRATTAMENTO SUI MINORI

Il maltrattamento e la violenza nei confronti dei minori costituiscono un complesso fenomeno che necessita di particolare attenzione e capacità di analisi da parte di tutti gli operatori che nell’esercizio delle proprie funzioni e del proprio ruolo, possono venirne a conoscenza. Il workshop propone di garantire quanto raccomandato dalla “Commissione Nazionale per il coordinamento degli interventi in materia di maltrattamenti, abusi e sfruttamento sessuale dei minori”.