info@sipea.eu    +39 06 44.659.77     Da Lunedi a Venerdi 10.00-13.30

Sei un Counsellor?

AGGIORNAMENTO COUNSELLING 2018

17 MARZO 2018 - Dalle 9,30 alle 18,00

RAGIONI E SENTIMENTI NEL FANTASTICO TEATRO DEL SE’

Chi siamo? Un corpo, un’anima? Un cervello, oppure una mente non riducibile ad altro? Un’unità coesa o piuttosto un insieme di parti che discutono animatamente tra loro? Un auriga razionale messo a dura prova da cavalli emotivi e con contrastanti finalità, o una cattedrale di neuroni strettamente interconnessi? Un insieme di pulsioni irrazionali costrette malvolentieri a rigare dritto o un processo che si realizza nell’interazione con l’ambiente, a contatto con gli altri?

L’uomo attraverso la filosofia, la psicologia e le neuroscienze ha costruito sino ad oggi un considerevole numero di modelli del sé, quali mappe per orientarsi, spinto dal pressante bisogno di conoscersi, di spiegare i conflitti interiori che lo agitano e quelli che ingaggia con gli altri.

Ripercorreremo insieme alcune di queste metaforiche mappe, le visioni del sé suggerite, le parti, quali attori e interpreti principali delle dinamiche interne e i loro caratteri. E sperimenteremo il raccontarci, ispirati da questi modelli, in un percorso teorico-esperienziale tra il counseling e le artiterapie.

Nel workshop verranno proposte attività pratiche mediate dall'uso del video e della fotografia partecipativa finalizzate all'esplorazione di parti di sé dimenticate o ancora sconosciute attraverso giochi di ruolo, drammatizzazioni ed esperienze artistico-espressive. Il processo verrà presentato in forma di apprendimento cooperativo con momenti di familiarizzazione all'uso all'attrezzatura tecnica.

(Conducono: Lucilla Tanno e Cristiano Pinto)


12 MAGGIO 2018 - Dalle 9,30 alle 18,00

LA SFERA SESSUALE NELLO STUDIO DEL COUNSELLOR 
(Conduce la dott.ssa Roberta Autore) 




Informazioni ed iscrizioni

Coloro che aderiscono debbono chiamare telefonicamente in segreteria allo 064465977 (mattina giorni feriali ore 9,30-13,30) o inviare una mail a sipea.segreteria@gmail.com prenotando la propria partecipazione, comunicando la loro adesione e specificando se aderiscono ad un singolo incontro o a tutto il ciclo di incontri.

Costo: singola giornata € 70,00, ciclo di aggiornamento completo € 180,00.






RINNOVO TESSERE CNCP

Rinnovo e costi della quota associativa per l’anno in corso.

MODULISTICA

Da qui potrete scaricare la modulistica relativa alla formazione permanente.

FORMAZIONE PERMANENTE ORGANIZZATA DA S.I.P.E.A 2013-2015

Tutte le attività organizzate nel triennio dall'Associazione valide per la formazione permanente dei soci.

FORMAZIONE PERMANENTE

Per formazione professionale permanente si intende ogni attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali nonché il loro aggiornamento.
La finalità della formazione continua permanente è quella di garantire la qualità ed efficienza della prestazione professionale, nel migliore interesse dell'utente e della collettività, e per conseguire l'obiettivo dello sviluppo professionale (DPR 7 agosto 2012, n. 137, art 7).

CREDITI FORMATIVI

I soci del CNCP devono conseguire nel triennio almeno 60 crediti formativi.
Ogni anno è obbligatorio conseguire almeno 10 crediti e non è possibile conseguirne più di 30. Inoltre, 5 crediti all’anno sono riservati ad eventi organizzati direttamente dal CNCP nazionale o dalle sedi regionali.
Entrata in vigore e disciplina transitoria  
Il primo triennio di applicazione degli obblighi formativi è il 2015/17.  I crediti maturati nel 2013/14 vengono considerati validi ai fini del triennio 2015/17.